h) Stage e tirocini (studenti)
Corso Lingue Straniere Moderne - (Laurea Binazionale) a.a.24/25
Il tirocinio rappresenta un’esperienza formativa essenziale nel percorso universitario, finalizzata all’acquisizione di competenze pratiche attraverso attività svolte presso strutture interne o esterne all’Ateneo, sia in Italia sia all’estero. Le sedi per lo svolgimento del tirocinio possono essere individuate attraverso le seguenti modalità:
- in autonomia
- tramite un docente
- candidandosi alle offerte presenti nell’area Tirocini e Stage (su Infobox)
- candidandosi a uno dei bandi promossi da Enti, Istituzioni, Associazioni di categoria, Ordini professionali, che vengono pubblicati a cadenza periodica
Per il Corso di Laurea in Lingue Straniere, il percorso di tirocinio prevede l’impiego, anche parziale, di una o più lingue straniere. L’Ateneo ha attive convenzioni con scuole secondarie di primo e secondo grado, musei, soprintendenze, enti territoriali e sovralocali, operatori di servizi turistici, redazioni e case editrici. Le opportunità di particolare interesse formativo per le studentesse e gli studenti di Lingue Straniere Moderne sono elencate alla pagina Convenzioni e opportunità per stage e tirocini.
Tirocinio curricolare esterno
Il Corso di Laurea in Lingue Straniere Moderne prevede il tirocinio tra le “Altre attività”, nell’ambito dei “crediti riservati dall’Ateneo alle attività art. 10, comma 5, lettera d”, al II o III anno di corso. L’inserimento del tirocinio deve avvenire nell’anno in cui queste attività sono previste nella scheda di opzione. Il tirocinio, della durata di 150 ore, corrisponde a 6 crediti formativi. I crediti vengono approvati dal Consiglio di Corso di Studio al termine dell’esperienza di tirocinio e dopo la presentazione della documentazione richiesta. Il Consiglio di Corso di Studio si riunisce periodicamente secondo un calendario annuale e su convocazione del/della Presidente.
Procedura di attivazione e modulistica tirocinio curricolare o esterno
Una volta definito il progetto formativo insieme al responsabile della struttura ospitante e con l’eventuale supporto del Servizio agli Studenti Orientamento & Job Placement (sabrina.burocco@uniupo.it), è necessario prendere contatto con il docente referente per gli stage e i tirocini del Corso di Laurea in Lingue Straniere Moderne (prof.ssa Laura Tommaso, laura.tommaso@uniupo.it) per ottenere l’approvazione del progetto di tirocinio.
A tal fine, deve essere presentato il (a) progetto formativo concordato con il referente del soggetto ospitante, contenente gli obiettivi formativi del tirocinio, le modalità di svolgimento, le attività previste, nonché le competenze e conoscenze da acquisire e il (b) modulo di autorizzazione per il tirocinio, da sottoporre alla firma del docente referente del Corso di Studi in Lingue Straniere Moderne.
Una volta ottenuta l’autorizzazione e prima di iniziare il tirocinio, è necessario completare il Corso online sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Per ottenere la chiave di accesso al corso, occorre inviare una email con oggetto “AVVIO STAGE” all’indirizzo prevsic@uniupo.it. Il Settore Sicurezza Prevenzione e Protezione fornirà le istruzioni per accedere al Corso. Al termine, verrà rilasciato (c) l’attestato di partecipazione.
Per completare l’attivazione del tirocinio, l’ultimo passaggio consiste nel contattare il Servizio agli Studenti Orientamento & Job Placement, dott.ssa Sabrina Burocco (sabrina.burocco@uniupo.it) e nel presentare la documentazione amministrativa raccolta:
- progetto formativo concordato con l’ente o l’azienda ospitante
- modulo di autorizzazione per il tirocinio firmato dal docente referente stage per il Corso di Studio
- copia dell’attestato di partecipazione al Corso online sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
Il tirocinio potrà essere avviato entro 15 giorni dalla consegna della documentazione amministrativa presso il Servizio Stage e Job Placement. La mancata consegna di tutti i documenti previsti non consente l’avvio del tirocinio.
Svolgimento e conclusione tirocinio curricolare o esterno
Durante lo svolgimento del tirocinio, è necessario compilare regolarmente il (d) registro delle presenze, che deve essere firmato dal tutor accogliente. Al termine del tirocinio, è obbligatorio presentare una (e) relazione finale sull’attività svolta. Per la stesura della relazione, si consiglia di seguire le indicazioni contenute nel manuale disponibile qui (allegato). Tutti coloro che svolgono uno stage sono tenuti a compilare il questionario di valutazione disponibile nei servizi online, selezionando il menù: “TIROCINI E STAGE” – “GESTIONE TIROCINI” – “VALUTAZIONE”. Al momento della consegna della documentazione conclusiva, l’ufficio amministrativo verificherà la compilazione del questionario. È inoltre necessario che il tirocinante richieda una (f) attestato di effettuazione tirocinio rilasciato dall’ente o azienda ospitante su carta intestata e firmata dal responsabile.
Per ottenere il riconoscimento del tirocinio e dei crediti formativi è necessario presentare all’Ufficio Stage e Job Placement del Dipartimento (sabrina.burocco@uniupo.it) la seguente documentazione:
- Registro delle presenze compilato e firmato dal responsabile del soggetto ospitante
- Attestato di effettuazione tirocinio rilasciato dall’ente o azienda ospitante (su carta intestata e firmata dal responsabile)
- Relazione di fine tirocinio
La documentazione va consegnata in originale entro 30 giorni dal termine del tirocinio (ultimo giorno indicato sul registro presenze). Solo la documentazione completa sarà accettata dalla segreteria amministrativa del Dipartimento, che la inoltrerà al Presidente e al docente referente stage del Corso di Studio. I documenti saranno sottoposti ad approvazione dal Consiglio di Corso di Studio in Lingue Straniere Moderne, durante la prima riunione utile convocata dal Presidente.
L’esito dell’approvazione del tirocinio e dei crediti potrà essere verificato sul portale di Ateneo, alla voce “Servizi online per gli studenti”.
Tirocinio curricolare interno
Il tirocinio interno consiste in un’esperienza formativa svolta presso le strutture dell’Università del Piemonte Orientale. Per richiedere l’attivazione di un tirocinio interno il referente deve inviare una richiesta (secondo il modulo g) a sabrina.burocco@uniupo.it e per conoscenza a laura.tommaso@uniupo.it, contenente i dati sul tirocinante e le informazioni sugli obiettivi e gli aspetti organizzativi del percorso formativo. Si precisa che il tirocinio interno ha una durata minima di 1 mese e deve prevedere almeno un’attività in lingua straniera.
Al termine del percorso di tirocinio interno, il referente dovrà inviare a sabrina.burocco@uniupo.it e per conoscenza a laura.tommaso@uniupo.it una dichiarazione di avvenuto tirocinio (modulo h).
Allegati
- A. Fac-simile_di_progetto_formativo.pdf
- Documento PDF - 176 byte
- B.Modulo di richiesta tirocinio esterno.pdf
- Documento PDF - 176 byte
- D. registro_presenze_Disum.pdf
- Documento PDF - 176 byte
- E. Attestato effettuazione tirocinio esterno.pdf
- Documento PDF - 176 byte
- F. Linee guida stesura relazione finale.pdf
- Documento PDF - 176 byte
- G. Modulo per la richiesta di tirocini interni.docx
- Microsoft Office - OOXML - Word Document - 176 byte
- H. Dichiarazione di avvenuto tirocinio interno.docx
- Microsoft Office - OOXML - Word Document - 176 byte
Ultima modifica 28 Ottobre 2024