Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Notizie in primo piano

Notizie in evidenza

Avvisi

Conferenza “L’Università di Vercelli nel XIII secolo” per il ciclo “Con la Città e per la Pace - L’università a Vercelli verso l’ottavo centenario (1228-2028)”

Tipologia Avviso di servizio

Target
Assegnista
Borsista
Docente
Dottorando
Dottorato
Esterni
Laureando
Laureato
Personale TA
Ricercatore
Studente

Data di pubblicazione

Bandi

Avviso per il conferimento mediante affidamento esterno o contratto a titolo retribuito di incarichi di attività di integrazione e supporto alla didattica presso il Dipartimento di Studi Umanistici per l'anno accademico 2023-2024 - II semestre

Stato Scaduto

Tipologia Bando Bando

Target
Assegnista
Docente
Esterni
Personale TA
Ricercatore

Bando 2/2024 di selezione per il conferimento di n. 1 borsa di studio di addestramento e perfezionamento alla ricerca per laureati della durata di mesi quattro, rinnovabile AREA 10, SSD L-FIL-LET/10 – Letteratura italiana

Stato Scaduto

Tipologia Bando Bando

Target
Laureato

Bando 1/2024 di selezione per il conferimento di n. 1 borsa di studio di addestramento e perfezionamento alla ricerca per laureati della durata di mesi due, rinnovabile, “Giocare con il cibo”, AREA 11, SSD M-DEA/ 01, Discipline Demoetnoantropologiche

Stato Scaduto

Tipologia Bando Bando

Target
Laureato

Prossimi eventi dal Mediacentre

Giornate di studio: “Aree interne, comunità, paesi: un turismo in punta di piedi”

Dal 19 al 21 giugno 2024, venti studentesse e studenti potranno partecipare alle nuove giornate di studio organizzate a Villadossola (VB). Possono presentare domanda di partecipazione tutte le studentesse e tutti gli studenti regolarmente iscritte/i a corsi di laurea triennale e magistrale attivi presso le sedi dell’Università del Piemonte Orientale.

Argomento Studenti

Luogo Università del Piemonte Orientale

Quando 19 Giugno 2024, 16:30 - 21 Giugno 2024, 14:30

Un turismo in punta di piedi
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Dimet
Disei
Disit
Diss
Disste
Disum
Dsf
Scuola di Medicina

Incontro pubblico “Dopo il Ventesimo Secolo: quale identità culturale europea?”

Il 28 maggio 2024 ad Alessandria, presso l'Associazione Cultura e Sviluppo, è in programma un incontro nell'ambito del progetto “CrEI – The Creation of European Identity through Culture in the contemporary period”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale. L'iniziativa, rivolta a studenti e cittadini, vede la partecipazione di esperti studiosi dell'Unione europea, dei processi di integrazione e del pensiero politico.

Argomento Open Campus

Luogo Online - Associazione Cultura e sviluppo

Quando 28 Maggio 2024, 18:00 - 20:00

Dopo-il-ventesimo-secolo-quale-identita-culturale-europea
Struttura di appartenenza
Ateneo
Digspes
Disei
Disum

All'UPO la giornata-conferenza “L’Università di Vercelli nel XIII secolo”

Il 24 Maggio 2024 a Vercelli, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, una giornata conferenza dedicata all’antica Università di Vercelli. L'iniziativa “L’Università di Vercelli nel XIII secolo” prevede interventi di studiosi e un certamen filosofico incentrato sul tema della pace. La competizione è pensata per stimolare il confronto e potenziare la capacità argomentativa in ambito filosofico.

Argomento Open Campus

Luogo Sala riunioni Palazzo Tartara

Quando 24 Maggio 2024, 08:30 - 17:30

Giornata conferenza “L’Università di Vercelli nel XIII secolo”
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

Discriminazioni e in(eguaglianze) per le future generazioni in una società che invecchia

Lo Spoke 7 del Partenariato Esteso Age-It, propone, tra il 14 maggio e il 20 giugno 2024, il ciclo di incontri “Discrimination, In(Equality), and Future Generations in an Aging Society”, focalizzato sui temi della discriminazione, dell’ineguaglianza e del futuro delle generazioni in una società che invecchia. Gli incontri, affidati a esperti di caratura internazionale, sono un’importante occasione per approfondire la comprensione delle dinamiche sociali ed etiche in una società che affronta sfide legate all’invecchiamento della popolazione.

Argomento Open Campus

Luogo Dipartimento di Studi umanistici

Quando 14 Maggio 2024, 17:30 - 20 Giugno 2024, 16:00

Discrimination, In(Equality), and Future Generations in an Aging Society
Struttura di appartenenza
Ateneo
Disum

News dal Mediacentre

Tirocini post lauream agli sportelli per la Facilitazione Digitale Alessandria

Call rivolta ai neo-laureati UPO interessati a un tirocinio post lauream indennizzato. Un'esperienza di occupazione e formazione presso i punti di Facilitazione Digitale di Alessandria. I tirocinanti saranno impegnati in attività che favoriscono l’uso autonomo e responsabile delle nuove tecnologie e dei servizi online da parte dei privati, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Argomento Studenti

Data di pubblicazione 15 Maggio 2024

Tirocini_facilitazione_digitale

UPO finalista con due progetti al Forum PA

UPO è stata selezionata tra i finalisti del Premio “PA a colori 2024”" di FORUM PA 2024, grazie a due progetti nell’ambito “PA semplice”. I vincitori verranno proclamati il 23 maggio, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, durante L’ARENA DI FORUM PA “Governare e guidare l’innovazione: il ruolo della PA in un mondo in trasformazione”.

Argomento Open Campus

Data di pubblicazione 14 Maggio 2024

Attestati FPA 2024

Musica nelle città 2024, conclusa la rassegna con la partecipazione dell'UPO

Si è conclusa la rassegna "Musica nelle città 2024". La proposta concertistica del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale che ha unito il grande repertorio musicale classico (Mozart, Beethoven, Schubert, Strauss) a lezioni tematiche tenute dalle professoresse e dai professori dell'UPO. Un viaggio virtuale per l'Europa tra letteratura e musica che, nell'edizione 2024, ha portato gli spettatori a Vienna.

Argomento Vita da UPO

Data di pubblicazione 13 Maggio 2024

Musica nelle città 2024