Chi siamo

Il Dipartimento di Studi Umanistici (DiSUM) è uno dei sette Dipartimenti in cui si articola l’Università del Piemonte Orientale, nata ufficialmente nel 1998, ma attiva fin dall’inizio degli Anni Novanta.

Ha sede a Vercelli. Le attività didattiche e di ricerca sono ospitate in edifici prestigiosi, ristrutturati e comodamente raggiungibili con i mezzi pubblici.

Puoi seguire i corsi a libero accesso di Filosofia e Comunicazione, Lettere, Lingue straniere moderne e specializzarti in Filosofia, Politica e studi culturali, Filologia moderna classica e comparata, Lingue Culture e Turismo.
Dall’anno accademico 2015-16 siamo presenti anche nella sede di Alessandria con il corso di studio in Lettere. Dall'anno accademico 2018-19 puoi studiare anche Lingue e cultura russa, Letterature ispanoamericane, Pedagogia e Psicologia, Storia ambientale e Lingua araba e cinese

Fra i possibili ambiti professionali a cui i nostri corsi ti preparano: insegnamento, editoria, traduzioni, beni culturali, pubblica amministrazione, enti pubblici e privati, biblioteche e archivi, gestione risorse umane, pubbliche relazioni, pubblicità e marketing, giornalismo, enti culturali in Italia e all’estero, organizzazioni internazionali e settori dell’industria e del terziario avanzato.

Ti offriamo la possibilità di studiare all’estero con scambi Erasmus. Puoi anche conseguire la laurea bi‐nazionale italo‐francese, frequentando l’ultimo anno di corso a Chambéry (Université Savoie Mont‐Blanc) e puoi partecipare a stage e tirocini formativi.

Punti di forza

Sarai protagonista della tua formazione

• il rapporto numerico tra studenti e docenti è basso (circa 16:1) quindi potrai essere seguito personalmente senza essere schiacciato dalle dinamiche impersonali della grande organizzazione
  • grazie alle attività di tutoraggio, ti aiuteremo a compiere scelte responsabili e informate
  • è dovere e missione dell’Università offrirti un'alta formazione e quello che apprenderai deriverà dai risultati più aggiornati della ricerca dei nostri docenti che sono anche ricercatori
  • in un ambiente accogliente e amichevole potrai studiare (in aula e online), partecipare a iniziative culturali o di ricerca, collaborare con studenti e professori, sperimentare attività lavorative con la web radio 6023, fare uno stage in enti e aziende in Italia e anche all'estero, seguire le ricerche che collocano il nostro Dipartimento al terzo posto in Italia per la qualità.

Studierai in edifici storici prestigiosi, comodi da raggiungere e ben attrezzati

• le attività di didattica e di ricerca sono ospitate in edifici storici ristrutturati (Ala conventuale della Basilica di Sant’Andrea, Palazzo Tartara, Ex-Ospedaletto, polo formativo S. Giuseppe) nel centro storico di Vercelli e vicinissimi alla stazione ferroviaria e degli autobus
  • avrai a disposizione aule per la didattica attrezzate con i migliori supporti tecnologici, laboratori linguistici informatici a libero accesso, laboratori audiovisivi e per il trattamento dei testi e dell’immagine, centri e laboratori di ricerca
  • potrai studiare in una biblioteca con circa 60.000 volumi e 7.500 annate di periodici da consultare a scaffale aperto e online.

Una ricerca tra le migliori

Potrai seguire le tante ricerche che collocano il nostro Ateneo fra i migliori in Italia.
La ricerca del DiSUM ha avuto un esito eccellente nella Valutazione della Qualità (VQR 2011-2014) (fonte ANVUR).

Piace agli studenti

L’offerta formativa proposta rispecchia le aspettative degli studenti: più del 91% dei laureati si dichiara soddisfatto nel complesso del corso di laurea intrapreso.

Da noi ci si laurea per lo più “in corso”...

Secondo il recente Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati negli Atenei italiani, gli studenti del DiSUM seguono i corsi con regolarità, si laureano e trovano lavoro in fretta. In particolare, il 61% dei nostri laureati consegue il titolo in corso (la media nazionale è del 58,4%).

... e si trova lavoro in poco tempo

Secondo l’indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, il tasso di occupazione dei laureati magistrali è del 55,6 %, e il tempo dalla laurea al reperimento del primo lavoro è di soli 4,8 mesi per i laureati triennali e 3,5 mesi per i magistrali.

Numeri

Sono questi i numeri che fanno del nostro Dipartimento una realtà accademica di alta formazione e a misura di studente:

• circa 2000 studenti iscritti ai corsi
  • oltre 100 docenti e ricercatori e docenti a contratto
  • 3 corsi di laurea triennali
  • 3 corsi di laurea magistrali
  • 2 dottorati di ricerca
  • oltre 250 moduli didattici e attività di laboratorio
  • 30 accordi di cooperazione internazionale
  • più di 40 accordi Erasmus in tutta Europa
  • oltre 10 centri e laboratori di ricerca
  • numerose attività extra-curricolari
  • e ancora: aule informatiche, laboratori multimediali, biblioteca, e un livello di informatizzazione molto elevato a sostegno della didattica e delle pratiche amministrative.
  • più di 100 posti nelle residenze universitarie, collaborazioni studentesche retribuite, stage e tirocini, summer school, progetti teatrali in lingue e coro in lingua.

Decreto di Emanazione Regolamento DISUM
    Documento PDF - 304.73 KB