Attività Offerte per gli Studenti delle Scuole Secondarie
Le attività organizzate dall’Università del Piemonte Orientale per gli studenti delle Scuole Secondarie si distinguono in:
- attività rendicontabili come PCTO, che prevedono un numero cospicuo di ore per svolgere l’attività e le cui ore verranno rendicontate allo/agli studente/i come PCTO;
- seminari, laboratori e convegni, che prevedono una durata di poche ore, e pertanto in genere non sono rendicontate come PCTO, ma può essere richiesto un attestato di partecipazione individuale o di classe;
Quest'anno, le/i docenti interessate/i dovranno iscriversi e aderire tramite il Portale di Attività per le Scuole.
Fra gli allegati è disponibile un breve vademecum su come le/i docenti delle Scuole possono registrarsi al Portale. In seguito, la/il docente dovrà:
- inserire i nominativi delle studentesse/degli studenti partecipanti;
- caricare il patto formativo di gruppo firmato dalla/dal Dirigente scolastica/o.
Vi aspettiamo!
Per difficoltà e/o ulteriori indicazioni contattare la seguente e-mail: angelica.venturini@uniupo.it
Cosa può fare una/uno studentessa/studente interessato?
La/Lo studentessa/studente interessato a una delle attività offerte deve comunicarlo alla/al Professoressa/Professore della sua scuola che svolge il ruolo di referente PCTO dell'Istituto, di modo che questi possa dare approvazione e poi procedere a comunicare al referente amministrativo dell'Università i nominativi dei soggetti interessati. Per ulteriori informazioni o suggerimenti è possibile anche contattare il seguente indirizzo e-mail: angelica.venturini@uniupo.it
Attività formative del DISUM, Vercelli
Lettere
- Codice 2024AR_US318
Nome La nuova letteratura greca: il contributo dei papiri
Docente prof. Federico Favi
- Codice 2024AR_US317
Nome Ma i Greci credevano nei loro miti?
Docente prof. Federico Favi
- Codice 2024AR_US316
Nome A cosa (non) serve la storia ambientale
Docente prof. Vittorio Tigrino
- Codice 2024AR_US308
Nome Cicerone, breve storia di una lunga antipatia
Docente prof.ssa Alice Borgna
- Codice 2024AR_US307
Nome Storie di adolescenti ribelli a Roma
Docente prof.ssa Alice Borgna
- Codice 2024AR_US290
Nome Tutte storie di maschi bianchi morti? Cancel culture, studi classici e decolonizzazione
Docente prof.ssa Alice Borgna
- Codice 2024AR_US287
Nome L'Intelligenza Artificiale risolve i nostri problemi con l'informazione?
Docente prof. Maurizio Lana
- Codice 2023AR_US33
Nome Scrivere con ChatGPT
Docente prof. Maurizio Lana
- Codice 2024AR_US294
Nome La lingua del dialogo: strategie comunicative in testi teatrali italiani di diverse epoche
Docente prof.ssa Irene De Felice
- Codice 2024AR_US291
Nome Si può costruire un albero genealogico delle lingue? Sulla nozione di ″famiglia″ in linguistica
Docente prof.ssa Irene De Felice
- Codice 2024AR_US289
Nome Perché leggere Petrarca oggi?
Docente prof. Luciano Curreri
Filosofia e Comunicazione
- Codice 2024AR_US314
Nome Una proposta per salvare l'ambiente: il voto ai minorenni
Docente prof. Enrico Biale
- Codice 2024AR_US309
Nome Filosofia per la pace, in tempo di guerra
Docente prof.ssa Silvia Fazzo
- Codice 2024AR_US310
Nome Filosofia antica, filosofia di sempre
Docente prof.ssa Silvia Fazzo
- Codice 2024AR_US311
Nome Un passato illustre da riscoprire: l'Università di Vercelli nel XIII secolo, problemi e rimedi
- Codice 2024AR_US299
Nome La filosofia di fronte al problema del male. Percorsi nel pensiero del Novecento
Docente prof. Luca Ghisleri
- Codice 2024AR_US296
Nome E se il tempo non scorresse davvero? introduzione alla filosofia del tempo
Docente prof. Samuele Iaquinto
- Codice 2024AR_US297
Nome Il futuro è già scritto? Sciogliere l'enigma tra fisica e filosofia
Docente prof. Samuele Iaquinto
- Codice 2024AR_US298
Nome I viaggi nel tempo. Manuale per futuri crononauti
Docente prof. Samuele Iaquinto
Codice 2024AR_US295
Docente prof.ssa Antonella Bastone
Lingue Straniere Moderne
- Codice 2024AR_US302
Nome Ma non c'erano le crociate? Viaggiatori europei in terre d'Islam tra Medioevo e Rinascimento
Docente prof. Maurizio Busca
- Codice 2024AR_US303
Docente prof. Maurizio Busca
- Codice 2024AR_US304
Nome A scuola si copia. Come sono arrivati fino a noi i testi del passato
Docente prof. Maurizio Busca
- Codice 2024AR_US305
Nome Sherlock Holmes: un personaggio transmediale
Docente prof. Matteo Pollone
- Codice 2024AR_US306
Nome I supereroi: dalla nascita di Superman al Marvel Cinematic Universe
Docente prof. Matteo Pollone
- Codice 2024AR_US312
Nome Le ragioni della guerra fra Russia e Ucraina
Docente prof. Simone A. Bellezza
Piano di Orientamento e Tutorato (POT) “UniSco - Azioni integrate Università-Scuola per le competenze in lingue, letterature, mediazione linguistica”
L’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Studi Umanistici, Corso di Studi in Lingue Straniere Moderne è partner del progetto “UniSco - Azioni integrate Università-Scuola per le competenze in lingue, letterature, mediazione linguistica”, la cui rete, coordinata dall’Università di Pisa, è costituita da 36 Università statali e non statali di tutta Italia, e 58 Corsi di Laurea in Lingue e Letterature Straniere (L-11) e di Mediazione linguistica (L-12).
Gli obiettivi strategici del POT UniSco, per i quali è imprescindibile il coinvolgimento attivo degli Istituti Superiori sono cinque:
(I) orientare gli/le studenti/esse di Licei e Scuole superiori a maturare una scelta informata e consapevole del loro percorso universitario (attraverso supporti informativi ed esperienze laboratoriali);
(II) sostenere tutte le categorie di studenti/esse (normotipici, ciechi/ipovedenti, sordi/ipoudenti, DSA e BES) nel loro percorso formativo, con misure compensative adeguate e supporti didattici in autoapprendimento;
(III) Valutare e autovalutare le competenze linguistiche trasversali, necessarie sia per lo studio accademico che in una prospettiva professionalizzante (lifelong learning), elaborare materiale didattico per acquisirle e incrementarle, e, sempre in sinergia con i docenti delle Scuole, lavorare su sillabi di competenze minime per l’ingresso nel mondo universitario, sia nell’ambito della lingua italiana e inglese, sia per ciò che concerne i grandi temi storico-letterari in diacronia.
Infine, in coordinamento con PNRR, DM 934, TLC, e con i singoli progetti delle varie sedi:
(IV) sviluppare percorsi seminariali e laboratoriali per i ragazzi di Scuola, per un’acquisizione pratica e dinamica delle competenze;
(V) avviare percorsi di aggiornamento per gli insegnanti, alcuni specialmente rivolti agli insegnanti di sostegno.
Tra le azioni di sistema, Il progetto POT UniSco continuerà a collaborare con il CISIA per l’implementazione di nuovi prodotti (tra cui prove di accesso sulle competenze linguistiche trasversali e in ambito disciplinare L11/L12, materiali didattici e sillabi) da rendere accessibili a studentesse/studenti e a tutti i docenti sulla piattaforma OrientAzione (https://www.orientazione.it/).
A partire da Gennaio il Progetto avvierà due corsi rivolti alle studentesse/agli studenti delle scuole secondarie e ai primi anni di Lingue Straniere Moderne:
1) Azione POT Pratiche laboratoriali. “Esperienze e pratiche di lettura”
2) Azione POT, recupero competenze. Prepararsi al TOLC. Lingua Italiana e comprensione del testo
In allegato le locandine con le info utili e il calendario delle attività.
Link Utili
Allegati
- Vademecum registrazione al Portale
- Documento PDF - 636.09 KB
- PRATICHE LABORATORIALI
- Documento PDF - 109.7 KB
- PREPARARSI AL TOLC
- Documento PDF - 148.96 KB
- CALENDARIO ATTIVITA' POT
- Documento PDF - 95.21 KB