Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Rapporti con le scuole

Attività Offerte per gli Studenti delle Scuole Secondarie

Le attività organizzate dall’Università del Piemonte Orientale  per gli studenti delle Scuole Secondarie si distinguono in:

  • attività rendicontabili come PCTO, che prevedono un numero cospicuo di ore per svolgere l’attività e le cui ore verranno rendicontate allo/agli studente/i come PCTO;
  • seminari, laboratori e convegni, che prevedono una durata di poche ore, e pertanto in genere non sono rendicontate come PCTO, ma può essere richiesto un attestato di partecipazione individuale o di classe;

Quest'anno, le/i docenti interessate/i dovranno iscriversi e aderire tramite il Portale di Attività per le Scuole.

Fra gli allegati è disponibile un breve vademecum su come le/i docenti delle Scuole possono registrarsi al Portale. In seguito, la/il docente dovrà:

  1. inserire i nominativi delle studentesse/degli studenti partecipanti;
  2. caricare il patto formativo di gruppo firmato dalla/dal Dirigente scolastica/o.

Vi aspettiamo!

Per difficoltà e/o ulteriori indicazioni contattare la seguente e-mail: angelica.venturini@uniupo.it

Cosa può fare una/uno studentessa/studente interessato?

La/Lo studentessa/studente interessato a una delle attività offerte deve comunicarlo alla/al Professoressa/Professore della sua scuola che svolge il ruolo di referente PCTO dell'Istituto, di modo che questi possa dare approvazione e poi procedere a comunicare al referente amministrativo dell'Università i nominativi dei soggetti interessati. Per ulteriori informazioni o suggerimenti è possibile anche contattare il seguente indirizzo e-mail: angelica.venturini@uniupo.it

 

Attività formative del DISUM, Vercelli

Lettere

  • Codice 2024AR_US318

Nome La nuova letteratura greca: il contributo dei papiri

Docente prof. Federico Favi

  • Codice 2024AR_US317

Nome Ma i Greci credevano nei loro miti?

Docente prof. Federico Favi

  • Codice 2024AR_US316

Nome A cosa (non) serve la storia ambientale

Docente prof. Vittorio Tigrino

  • Codice 2024AR_US308

Nome Cicerone, breve storia di una lunga antipatia

Docente prof.ssa Alice Borgna

  • Codice 2024AR_US307

Nome Storie di adolescenti ribelli a Roma

Docente prof.ssa Alice Borgna

  • Codice 2024AR_US290

Nome Tutte storie di maschi bianchi morti? Cancel culture, studi classici e decolonizzazione

Docente prof.ssa Alice Borgna

  • Codice 2024AR_US287

Nome L'Intelligenza Artificiale risolve i nostri problemi con l'informazione?

Docente prof. Maurizio Lana

  • Codice 2023AR_US33

Nome Scrivere con ChatGPT

Docente prof. Maurizio Lana

  • Codice 2024AR_US294

Nome La lingua del dialogo: strategie comunicative in testi teatrali italiani di diverse epoche

Docente prof.ssa Irene De Felice

  • Codice 2024AR_US291

Nome Si può costruire un albero genealogico delle lingue? Sulla nozione di ″famiglia″ in linguistica

Docente prof.ssa Irene De Felice

  • Codice 2024AR_US289

Nome Perché leggere Petrarca oggi?

Docente prof. Luciano Curreri

Filosofia e Comunicazione

  • Codice 2024AR_US314

Nome Una proposta per salvare l'ambiente: il voto ai minorenni

Docente prof. Enrico Biale

  • Codice 2024AR_US309

Nome Filosofia per la pace, in tempo di guerra

Docente prof.ssa Silvia Fazzo

  • Codice 2024AR_US310

Nome Filosofia antica, filosofia di sempre

Docente prof.ssa Silvia Fazzo

  • Codice  2024AR_US311

Nome Un passato illustre da riscoprire: l'Università di Vercelli nel XIII secolo, problemi e rimedi

  • Codice 2024AR_US299

Nome La filosofia di fronte al problema del male. Percorsi nel pensiero del Novecento

Docente prof. Luca Ghisleri

  • Codice 2024AR_US296

Nome E se il tempo non scorresse davvero? introduzione alla filosofia del tempo

Docente prof. Samuele Iaquinto

  • Codice 2024AR_US297

Nome Il futuro è già scritto? Sciogliere l'enigma tra fisica e filosofia

Docente prof. Samuele Iaquinto

  • Codice 2024AR_US298

Nome I viaggi nel tempo. Manuale per futuri crononauti

Docente prof. Samuele Iaquinto

Codice 2024AR_US295

Nome Neuronarrazioni. Funzioni e benefici della narrazione nello sviluppo di bambini e adulti. Lo storyrelling come organizzazione psichica universale a beneficio dell'evoluzione della specie.

Docente prof.ssa Antonella Bastone

Lingue Straniere Moderne

  • Codice 2024AR_US302

Nome Ma non c'erano le crociate? Viaggiatori europei in terre d'Islam tra Medioevo e Rinascimento

Docente prof. Maurizio Busca

  • Codice 2024AR_US303

Nome Accenti, plurali irregolari, ″h″ aspirate...Breve storia di alcune (presunte) difficoltà della lingua francese

Docente prof. Maurizio Busca

  • Codice 2024AR_US304

Nome A scuola si copia. Come sono arrivati fino a noi i testi del passato

Docente prof. Maurizio Busca

  • Codice 2024AR_US305

Nome Sherlock Holmes: un personaggio transmediale

Docente prof. Matteo Pollone

  • Codice 2024AR_US306

Nome I supereroi: dalla nascita di Superman al Marvel Cinematic Universe

Docente prof. Matteo Pollone

  • Codice 2024AR_US312

Nome Le ragioni della guerra fra Russia e Ucraina

Docente prof. Simone A. Bellezza

 

Piano di Orientamento e Tutorato (POT) “UniSco - Azioni integrate Università-Scuola per le competenze in lingue, letterature, mediazione linguistica”

L’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Studi Umanistici, Corso di Studi in Lingue Straniere Moderne è partner del progetto “UniSco - Azioni integrate Università-Scuola per le competenze in lingue, letterature, mediazione linguistica”, la cui rete, coordinata dall’Università di Pisa, è costituita da 36 Università statali e non statali di tutta Italia, e 58 Corsi di Laurea in Lingue e Letterature Straniere (L-11) e di Mediazione linguistica (L-12).

Gli obiettivi strategici del POT UniSco, per i quali è imprescindibile il coinvolgimento attivo degli Istituti Superiori sono cinque:

(I) orientare gli/le studenti/esse di Licei e Scuole superiori a maturare una scelta informata e consapevole del loro percorso universitario (attraverso supporti informativi ed esperienze laboratoriali);

(II) sostenere tutte le categorie di studenti/esse (normotipici, ciechi/ipovedenti, sordi/ipoudenti, DSA e BES) nel loro percorso formativo, con misure compensative adeguate e supporti didattici in autoapprendimento;

(III) Valutare e autovalutare le competenze linguistiche trasversali, necessarie sia per lo studio accademico che in una prospettiva professionalizzante (lifelong learning), elaborare materiale didattico per acquisirle e incrementarle, e, sempre in sinergia con i docenti delle Scuole, lavorare su sillabi di competenze minime per l’ingresso nel mondo universitario, sia nell’ambito della lingua italiana e inglese, sia per ciò che concerne i grandi temi storico-letterari in diacronia.

Infine, in coordinamento con PNRR, DM 934, TLC, e con i singoli progetti delle varie sedi:

(IV) sviluppare percorsi seminariali e laboratoriali per i ragazzi di Scuola, per un’acquisizione pratica e dinamica delle competenze;

(V) avviare percorsi di aggiornamento per gli insegnanti, alcuni specialmente rivolti agli insegnanti di sostegno.

Tra le azioni di sistema, Il progetto POT UniSco continuerà a collaborare con il CISIA per l’implementazione di nuovi prodotti (tra cui prove di accesso sulle competenze linguistiche trasversali e in ambito disciplinare L11/L12, materiali didattici e sillabi) da rendere accessibili a studentesse/studenti e a tutti i docenti sulla piattaforma OrientAzione (https://www.orientazione.it/).

A partire da Gennaio il Progetto avvierà due corsi rivolti alle studentesse/agli studenti delle scuole secondarie e ai primi anni di Lingue Straniere Moderne:

1) Azione POT Pratiche laboratoriali. “Esperienze e pratiche di lettura”

2) Azione POT, recupero competenze. Prepararsi al TOLC. Lingua Italiana e comprensione del testo

In allegato le locandine con le info utili e il calendario delle attività.

 

Allegati

Vademecum registrazione al Portale
Documento PDF - 636.09 KB
PRATICHE LABORATORIALI
Documento PDF - 109.7 KB
PREPARARSI AL TOLC
Documento PDF - 148.96 KB
CALENDARIO ATTIVITA' POT
Documento PDF - 95.21 KB