Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Ricerca

Il Dipartimento è la struttura di Ateneo in cui si valorizzano e si coordinano le risorse umane afferenti ai suoi corsi di studio per le attività di ricerca e di didattica. Inoltre è responsabile delle attività di ricerca in settori tra loro coerenti per obiettivi, contenuti e metodi, nonché dello sviluppo delle competenze per le corrispondenti attività didattiche.

Missione 

La missione del Dipartimento è tesa allo sviluppo di ricerche pluridisciplinari volte al potenziamento e alla divulgazione degli studi umanistici, nonché all’incidenza della cultura, intesa come strumento imprescindibile per l’elaborazione di una coscienza critica strutturata. In particolare, le ricerche del Dipartimento sono finalizzate alla valorizzazione delle competenze classiche, moderne e contemporanee, secondo una prospettiva di interscambio fra discipline filosofiche, storiche, storico-artistiche, archeologiche, antropologiche, geografiche, comparate, linguistico-letterarie e socio-politiche.

L’eccellenza della ricerca sviluppata all’interno del Dipartimento è dimostrata dal fatto che il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) lo ha confermato tra i 350 migliori dipartimenti d’Italia per il quinquennio 2023-27, dopo averlo già fatto nel 2018-22.

Ambiti di ricerca

L’attività di ricerca del Dipartimento si svolge principalmente nei seguenti ambiti generali:

Ambito 1: Area 10 (lingue e letterature italiana, straniere europee ed anglo-americane, discipline dell’antichità, linguistiche e filologiche, archeologie, storie dell’arte e cinema).

Ambito 2: Area 11 (storia della filosofia, filosofia teoretica e morale, del linguaggio e della scienza, storie, dalla medievale alla contemporanea, geografia, biblioteconomia e paleografia, discipline demoetnoantropologiche).

Ambito 3: Area 14 (filosofia politica, storia del pensiero politico, sociologia).