Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Formazione insegnanti

Formazione insegnanti scuole secondarie

 Dopo la laurea magistrale puoi avviarti verso la professione di insegnante attraverso il superamento di un concorso dedicato alla Scuola secondaria di I e II grado per specifiche classi. 

I Corsi di Studio magistrali presenti nell’offerta formativa del Dipartimento consentono di acquisire titoli (CFU) per accedere alle seguenti classi di concorso:

  • A–11 Discipline letterarie e latino
  • A–12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A–13 Discipline letterarie, latino e greco
  • A-18 Filosofia e scienze umane negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-19 Filosofia e storia negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A–21 Geografia
  • A–22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
  • A–23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)
  • A–24 (a) Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A–25 (a) Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado
  • A-54 Storia dell’arte

Al concorso per l’accesso all’insegnamento potranno partecipare i laureati magistrali che:

  • soddisfano i requisiti per la classe (titoli di accesso: tipo di laurea e numero minimo di CFU per specifici Settori Scientifico Disciplinari SSD);
  • entro il 31 ottobre 2022, hanno maturato 24 crediti in specifici ambiti 

La Legge n. 79/2022 prevede un nuovo modello di reclutamento e formazione iniziale. Il PF24 è sostituito da un percorso universitario di formazione iniziale e abilitazione degli insegnanti da 60 CFU.

Il nuovo percorso universitario di formazione e abilitazione all'insegnamento prevede percorsi da 30 e 60 CFU con diversi requisiti di accesso. 

Con l'emanazione del Decreto Ministeriale n. 621 del 22/04/2024 il Ministero ha autorizzato l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2023/2024.

Consulta con attenzione le informazioni pubblicate nel Bando di ammissione (iscrizioni dal 20 maggio al 29 maggio 2024 ore 15) e il calendario delle attività:

 https://www.tfapiemonte.unito.it//do/home.pl/View?doc=percorsiabilitantidocenti.html 

L’Università del Piemonte Orientale fa parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS). Le Università del Piemonte con il CIFIS intendono collaborare alla definizione di un progetto culturale comune per la formazione iniziale degli insegnanti nel rispetto della normativa vigente.
Si può consultare la pagina dedicata ai percorsi abilitanti organizzati dal CIFIS
https://www.tfa-piemonte.unito.it//do/home.pl/View?doc=percorsiabilitantidocenti.html
e-mail del PUNTO INFORMATIVO PER LA FORMAZIONE INSEGNANTI - CIFIS: formazioneinsegnanti.piemonte@unito.it
Si possono consultare le nuove riforme:

Referenti per il Dipartimento di Studi umanistici

Decreto dipartimentale n. 639 del 27 maggio 2020

Il Decreto Dipartimentale n.639 del 27 maggio 2020 ha rinviato i termini per le istanze di partecipazione al concorso straordinario docenti.

Decreto dipartimentale n. 510 del 23 aprile 2020 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 34 del 28/04/2020)

Il Decreto 510/2020 bandisce, su base regionale, un concorso per titoli ed esami per l’immissione in ruolo di 24.000 docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno.

Secondo il Decreto sono ammessi a partecipare alle procedure concorsuali coloro che, alla data prevista dal bando per la presentazione della domanda, posseggano i seguenti requisiti (art. 2):

  1. tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020 hanno svolto, su posto comune o di sostegno, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’art. 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124;
  2. hanno svolto almeno un anno di servizio, tra quelli di cui alla lettera a), nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;
  3. per il posto comune, il titolo di studio previsto dall’art. 5, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, coerente con la classe di concorso richiesta fermo restando quanto previsto dall’art. 22, comma 2, del predetto decreto con riferimento alle classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico, individuate dal decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19 come modificato dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 maggio 2017, n. 259, ovvero il titolo di abilitazione o di idoneità concorsuale nella specifica classe di concorso.

L’art. 3 del Decreto riguarda l’istanza di partecipazione in relazione al termine e alle modalità di presentazione.

I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica e a partire dalle ore 9,00 del 28 maggio 2020 fino alle ore 23,59 del 3 luglio 2020 (art.3, comma 3).

I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione sia per il sostegno del primo e del secondo grado sia per una classe di concorso (art. 3, comma 1).

Per il testo completo del Decreto 510 si rinvia al file in allegato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Ulteriori informazioni (numero posti disponibili, sedi del concorso, commissioni giudicatrici, link USR, contatti, FAQ) sono disponibili sul sito internet del MIUR.

Decreto ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020

Il Decreto contiene le disposizioni per i concorsi ordinari per titoli ed esami per il reclutamento di personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno.

Il Decreto Ministeriale contiene i criteri di composizione delle commissioni giudicatrici, le modalità di svolgimento e i contenuti delle prove, i titoli valutabili.

Il Decreto non è un Bando di concorso ordinario, che sarà invece indetto, su base regionale secondo le modalità previste dall'art. 1 e segg. di tale Decreto.