Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Lingue Culture Turismo / Foreign Languages, Cultures, Tourism - (Laurea binazionale) a.a.24/25

Tipologia corso Laurea Magistrale

Anno accademico 2024/2025

Struttura di appartenenza
Disum

Il Corso di Studio

Il corso di studio magistrale di 2° livello in Lingue, Culture, Turismo (Foreign Languages, Cultures, Tourism) Classe LM-37&LM-49 è ad accesso libero (senza numero programmato).

Il corso ha una durata di due anni (a tempo pieno) oppure 3 o 4 anni se scegli un contratto a tempo parziale.
Per ottenere la laurea devi conseguire 120 CFU.

Hai la possibilità di conseguire la laurea binazionale in convenzione con l'Université de Savoie Mont Blanc.

Docente Referente (Presidente) di Lingue Culture Turismo: Elisabetta Lonati - presidenza.lct@uniupo.it

Il Corso di Studio fa convergere su un unico progetto interdisciplinare due percorsi formativi, che si potenziano a vicenda grazie all'interazione fra diverse aree scientifico-disciplinari. Il percorso formativo di LM37 viene arricchito con approfondimenti nelle aree artistiche, culturali, storiche e sociologiche; a sua volta, il percorso formativo di LM49 affianca alle discipline volte a formare competenze funzionali all'inserimento nel mercato locale e globale del turismo una solida formazione specifica nel campo delle conoscenze linguistiche e artistico-storico-culturali, indispensabile per operare nel contesto internazionale dell'accoglienza e gestione dei flussi turistici. La natura interclasse del corso rappresenta quindi uno strumento duttile dal punto di vista formativo, che consente di orientare la formazione in direzione dello sviluppo di figure professionali accomunate da una competenza linguistica di livello avanzato (tanto nella produzione quanto nella decodificazione di testi orali e scritti) e dalla matura capacità di utilizzo degli strumenti critici utili alla comprensione delle dinamiche culturali e sociali legate alla mediazione linguistica e alla gestione del turismo.
Il Corso intercetta in questo modo la domanda formativa di manager, gestori e operatori di offerte e servizi turistici, senza per questo rinunciare ai requisiti funzionali allo sviluppo delle competenze avanzate nelle aree linguistiche, letterarie e artistico-storico-culturali che sono necessarie alla formazione di insegnanti e di professionisti della cultura, dell'editoria, della comunicazione, della traduzione nelle e dalle lingue e culture europee e americane. I laureati del Corso matureranno quindi capacità comunicative congiunte con specifiche competenze disciplinari, rappresentative sia del progetto culturale e formativo condiviso dalle due classi di laurea, sia delle aree proprie di ciascuna di esse.
Nell’ambito delle lingue e delle letterature e culture straniere, il Corso offre ai laureati una serie di conoscenze e competenze teorico-scientifiche, in una prospettiva di tipo comparatistico, fondamentalmente europea e americana. In quest'ottica, i laureati potranno caratterizzare il loro percorso modulando la propria formazione lungo tre assi fondamentali:

  • approfondendo la conoscenza sincronica e diacronica della cultura, della letteratura, della storia, delle arti e del pensiero delle aree culturali e politico-geografiche in cui le lingue prescelte sono parlate, integrando i saperi propri della letteratura con quelli della filologia, della stilistica, dell'antropologia, delle scienze umane, delle arti visive, musicali e performative, alla luce delle moderne metodologie critiche. In questo contesto svilupperanno una consapevolezza interculturale fondata sulla padronanza degli strumenti metodologici per l'analisi linguistica e letteraria e per la didattica delle lingue, delle letterature e delle culture straniere;
  • approfondendo la conoscenza dei diversi ambiti della linguistica (teorica, descrittiva e applicata), della filologia, della storia della lingua, e potenziando la padronanza degli strumenti e delle metodologie per la riflessione critica, anche in chiave contrastiva, sugli aspetti socio-culturali degli idiomi oggetto di specializzazione, e per l'analisi critica delle specificità linguistiche e culturali legate alle diverse lingue. Anche in questo contesto potranno sviluppare le conoscenze teorico-applicative utili ai fini della successiva formazione per l'insegnamento;
  • approfondendo, nelle scelte operabili fra le discipline affini le conoscenze in campo economico-giuridico legate alla comunicazione internazionale e d'impresa e le conoscenze relative alle dinamiche sociali delle relazioni umane in ambito commerciale e professionale.

Relativamente all’area della gestione del turismo, il Corso ha l'obiettivo di formare specialisti nella progettazione e realizzazione di attività volte allo sviluppo di sistemi turistici territoriali; si pone, inoltre, lo scopo di fornire elevate competenze manageriali così come linguistico-culturali, per costruire figure professionali di alto profilo, in grado di definire strategie di impresa, analizzare la domanda di mercato (sia nazionale sia internazionale), pianificare l'offerta turistica in base alla caratteristiche territoriali.

Il Corso è orientato inoltre a contribuire alla formazione di competenze e capacità di coordinamento per la progettazione e gestione di grandi eventi e manifestazioni culturali e per realizzazione di itinerari e attività, finalizzate alla fruizione dei patrimoni culturali, anche tramite la costituzione di partnership pubblico-privato. Le figure formate sapranno anche assumere ruoli decisionali nella gestione di imprese turistico-alberghiere, nonché ricoprire funzioni direzionali nell'attività di comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni, anche in ambito internazionale.

Inoltre, in ragione dell'articolazione dell'offerta formativa, che include non solo le competenze linguistiche, indispensabili in questo campo, ma anche quelle artistico-storico-culturali, il laureato sarà in grado di attuare interventi intersettoriali e infrastrutturali necessari per la riqualificazione dell'offerta turistica con la progettazione di innovativi prodotti turistici ed in linea con la programmazione di amministrazioni pubbliche ed enti locali. Dovrà, inoltre, sapere elaborare adeguate strategie comunicazionali per la conoscenza di patrimoni culturali locali, nonché coordinare efficacemente le risorse territoriali per la promozione di iniziative nel campo della cultura e del turismo.

Le attività formative prevedono lezioni frontali, attività seminariali, esercitazioni linguistiche, progetti formativi sviluppati in collaborazione con enti e istituzioni pubblici e privati, tirocini. Tutte le attività mirano a promuovere la capacità di interpretazione dei codici linguistici e culturali, di elaborazione critica e autonoma delle informazioni e di efficace comunicazione del lavoro svolto e dei suoi esiti.
L'impostazione generale del corso di studio comporta un congruo tempo dedicato allo studio individuale, sia guidato che indipendente. Non manca infine l'attenzione al potenziamento delle abilità organizzative, sempre più richieste in ambito professionale, quali la gestione autonoma di progetti e il lavoro in gruppo (team work).

Primo e unico corso di laurea magistrale interclasse in Italia che abbini due corsi: laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane (LM37) e laurea magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici (LM49).

Da un lato costruiamo conoscenze approfondite, in diversi ambiti letterari, secondo prospettive storiche e critiche capaci di avviare agli studi comparati; dall’altro sviluppiamo abilità e competenze dell’intermediazione linguistico-culturale, integrate con conoscenze economico-sociali nel settore pubblico e privato.
Inoltre proponiamo la messa a punto e il potenziamento delle capacità gestionali nel settore turistico con discipline volte a formare competenze critiche sul funzionamento e la programmazione dei sistemi turistici e del mercato locale e globale del turismo, in una prospettiva ‘glocal’ che incrocia da un lato apertura internazionale, multilinguistica e multiculturale e dall’altro attenzione approfondita al territorio e alle sue caratteristiche e dinamiche economiche, geografiche, sociali, politiche, culturali.

Il corso prevede una formazione interdisciplinare trasversale caratterizzata da avanzate competenze nelle aree linguistiche, letterarie, culturali, storiche, artistiche e territoriali, in un ricco panorama disciplinare che si completa con le aree economico-sociali e le scienze del territorio.

Il percorso formativo della Laurea binazionale con l’Université Savoie Mont Blanc consente agli studenti iscritti nella LM37 di trascorrere il primo anno di corso presso la sede di Chambéry e di ottenere il doppio diploma.

Punti di forza

  • Corso interclasse LM-37 / LM-49 che integra competenze e conoscenze di carattere linguistico, letterario, culturale, turistico ed economico-giuridico.
  • Corso dal taglio interdisciplinare, che incrocia apertura internazionale e attenzione al territorio (“glocal”).
  • Ottimo livello di competenza raggiunto nelle lingue in due lingue tra inglese, spagnolo, tedesco, francese.
  • Possibilità di esperienza di apprendimento e pratica delle lingue tramite metodi all’avanguardia come l’attività teatrale (progetto Tillit).
  • Ottime valutazioni della VQR per Lingue e Letterature straniere e comparatistica.
  • Attivazione di nuovi insegnamenti specialistici in ambito filologico-linguistico.
  • Interazione e dialogo con i docenti, in un contesto ottimale per l’apprendimento dei saperi e per lo sviluppo della riflessione critica.
  • Possibilità di partecipare a convegni internazionali e seminari di approfondimento organizzati in sede dai docenti.
  • Ampia offerta di mobilità all’estero: Erasmus; Free-Mover; Laurea binazionale con l'Université Savoie Mont Blanc (al secondo anno).
  • Possibilità di stage curriculari, anche all’estero.
  • Con la LM-37: percorso formazione insegnanti per le classi di concorso A-24 (a) e A-25 (a).

 

Sbocchi occupazionali

Esperti in lingue e culture straniere

I laureati sapranno:

  • gestire a livello elevato i rapporti con l'area linguistica di loro specializzazione, utilizzando: la sicura padronanza delle lingue straniere, in contesti comunicativi che richiedano diverse abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, interazione, traduzione); le competenze in campo umanistico e interculturale; le competenze di traduzione di testi letterari, critici e di saggistica culturale; le competenze di produzione e analisi testuale; le competenze di consulenza linguistica nei vari campi in cui avranno acquisito conoscenze specifiche.
  • coordinare con elevata responsabilità la dimensione interlinguistica di rapporti economici e culturali e la comunicazione specializzata in lingua straniera

nel settore editoriale; nell’ambito di musei, di archivi e di biblioteche; nell’ambito della comunicazione e delle pubbliche relazioni presso enti pubblici e privati (servizi culturali e organizzazione di eventi culturali); nelle attività di ricerca in ambito umanistico presso enti pubblici e privati. 

Esperti nella progettazione e gestione di sistemi turistici

I laureati sapranno: 

  • valorizzare i sistemi turistici territoriali secondo un approccio interdisciplinare, combinando le conoscenze acquisite dagli insegnamenti linguistici, economici, geografici e sociologici; ne sapranno individuare le potenzialità e le debolezze nella prospettiva del marketing territoriale e della governance dei sistemi locali;
  • progettare, promuovere e gestire prodotti turistici e organizzare eventi e manifestazioni culturali, anche in ambiti internazionali

Direttore di imprese turistico-alberghiere, direttore di associazioni culturali, organizzatore di manifestazioni ed eventi culturali spettacolari ed espositivi, direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni, di imprese cooperative e consortili del turismo integrato; funzioni di responsabilità nella gestione dei servizi di accoglienza nei beni culturali ed ambientali; nelle istituzioni governative, centrali e decentrate, nei settori del turismo, della cultura, dei beni culturali e ambientali e dello sviluppo locale. I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe potranno inoltre svolgere attività di consulenti per gli enti locali e le nuove imprese dell'industria dell'ospitalità.

 

Organizzazione del corso

 

Per immatricolarti/iscriverti

E’ importante consultare i Requisiti di ammissione.

Ulteriori informazioni per immatricolarti o  sono diposnibili nella sezione Iscriversi e carriera.

 

Rappresentanti degli studenti 

I rappresentanti degli studenti fanno parte degli organi di governo del Dipartimento e dell’Ateneo e ne sono una componente importante, che contribuisce ad indirizzarne tutte le attività.
La sede dei rappresentanti degli studenti a Vercelli si trova in aula B3 all'Ex-Ospedaletto, viale Garibaldi 98.

 

Hai bisogno di informazioni? Scopri chi contattare e come

  • Se cerchi informazioni su Docenti e orario di ricevimento: UPObook
  • Se vuoi contattare la Segreteria Studenti: UPOrisponde
  • Se vuoi parlare direttamente con la Segreteria (in caso di problematiche particolarmente complesse): UPOriceve
  • Se hai bisogno dei servizi a supporto di studenti disabili/DSA: UPOrisponde
  • Se cerchi informazioni sull'orientamento al lavoro, stage/tirocini e job placement: jobplacement@uniupo.it

Un elenco completo di contatti utili è raggiungibile qui.

Nel periodo delle immatricolazioni è attivo il servizio PIM (Punto informativo matricole).

Lo sportello “S.O.S.T.A.” Servizio Orientamento e Servizio Tutorato di Ateneo è un servizio fra pari  per l’accoglienza e il supporto agli studenti, realizzato con la collaborazione di studenti universitari.

 

Internazionale

Puoi arricchire la tua carriera accademica con un’esperienza internazionale. Hai diverse opportunità tra cui scegliere a seconda dei tuoi interessi e della tua condizione di studente: puoi partecipare al progetto  Erasmus+ (per studio o per stage/tirocinio) oppure puoi trascorrere un periodo all’estero come “free mover”.

Possibilità Erasmus

Austria: Graz. Belgio: Liegi. Croazia: Zagabria. Francia: Bordeaux, Lille, Metz, Versailles, Paris Diderot, Grenoble. Germania: “Ludwig Maximilian” (Monaco di Baviera), Marburg, Aachen, Bochum, Potsdam. Norvegia: Volda. Polonia: Varsavia, Wroclaw, Lodz, “Adam Mickiewicz” Poznań. Portogallo: Madeira. Romania: Alba Iulia, Bucarest. Spagna: Malaga, “Carlos III” (Madrid), “Miguel de Cervantes” (Valladolid), Alcalã, Valencia, Tenerife, Salamanca, Siviglia, Vigo, Santiago de Compostela, Cáceres, Santander, Ciudad Real, Huelva.

Laurea binazionale con l’Université Savoie Mont Blanc di Chambéry

Potrai conseguire la laurea binazionale con l‘Université de Savoie Mont Blanc. Un accordo binazionale tra il Disum e l’Université de Savoie Mont Blanc consente in effetti di ottenere il doppio diploma di laurea, trascorrendo il secondo anno del biennio magistrale presso la sede di Chambéry. 

 

Assicurazione Qualità CDS

L'assicurazione della qualità della Didattica è legata alle Politiche della qualità di Ateneo e viene attuata e monitorata valutando la gestione dell'offerta formativa, in un'ottica di miglioramento continuo. A livello di CdS l'assicurazione della qualità è demandata al Gruppo della Qualità e al Gruppo del Riesame.

I documenti relativi alla qualità del CdS sono consultabili nella sezione apposita.

 

 

Ultima modifica 9 Luglio 2024