Main content

t) Ulteriori attività e idoneità linguistica

Degree course Literature - Alessandria - (Binational degree – course currently winding down) - academic year 23/24

Il Corso di Studi in Lettere L‐10 prevede, al terzo anno a tempo pieno, il superamento di una idoneità linguistica per 3 CFU.
Le modalità previste dal Regolamento del Corso di Studio (Art. 29 Lingua straniera) sono qui indicate:

La prova nella lingua straniera (inglese, o francese, o tedesco o spagnolo) è prevista ed è valutata 3 (tre) crediti. Le modalità di fiscalizzazione e i corsi sono affidate di norma ai docenti titolari degli insegnamenti di Lingua e Traduzione inglese, francese, tedesca e spagnola, e avverranno secondo modalità concordate con il C.C.S. di Lettere. Verranno inoltre accettati, con presa d’atto del Presidente del corso di studio o di un suo delegato, senza sottoporre gli studenti a ulteriori test, i certificati a partire dal livello B1 rilasciati dalle seguenti istituzioni riconosciute dal Ministero della Pubblica Istruzione: Alliance Française, Cambridge UCLES (University of Cambridge Local Examination Syndicate), Cervantes, City and Guilds International Pitman, ESB English Speaking Board, Goethe Institut, Trinity College. Chi ha ottenuto un certificato tra quelli indicati sopra è invitato a presentarlo fin dal primo anno per il riconoscimento, o alla prima occasione utile; la richiesta di riconoscimento può essere consegnata in segreteria insieme al piano di studi.

Corso di studio triennale in Lettere L-10

CFU riconoscibili tra le “Ulteriori Attività di Ateneo, art. 10 comma 5 lett. d 

Le “Ulteriori attività” sono previste al III anno di corso per un totale di 3 cfu.

È possibile anticipare al secondo anno le “Ulteriori attività”.

Il Consiglio di Corso di Studio potrà riconoscere allo studente i CFU relativi ad ogni attività, previa richiesta del docente referente, che certifichi il corretto svolgimento dell'attività stessa da parte dello studente.

Tali attività possono essere sostituite con una Stage/Tirocinio per 75 ore (3 CFU), oppure con altre attività previste da programma (Laboratori di Storia Moderna, Storia dell'Arte Medievale, Storia dell'Arte moderna).

L’elenco delle “Ulteriori attività formative” (seminari, laboratori, etc.) sarà disponibile a breve.

 

Giornata di studi "Teorie e pratiche della narrazione a confronto" (3 edizione)

Titolo

Giornata di studi "Teorie e pratiche della narrazione a confronto" (3 edizione)

Organizzatore o docente esterno

A cura di Stefania Sini e Franca Sinopoli (Sapienza dell'Università di Roma)

Eventuale area DIR

Si

Docenti referenti dell'attività  da contattare per iscriversi (appartenente al CDS, è colei/colui che chiede l'assegnazione dei CFU)

Stefania Sini

Periodo [previsto] di svolgimento

12 marzo 2024

Ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile

minimo 3 ore per la lettura preliminare dei testi; 6 ore per la completa partecipazione; più 3 ore per una relazione scritta analitica

Modalità

in presenza , in inglese  e in italiano

CFU assegnati

1

Eventuale vincolo di fattibilità

minimo 5 partecipanti

Descrizione

Giornata di studi sulle diverse teorie, metodologie ed esperienze narrative. Previsti dai 6 agli 8 relatori, tra cui Matìas Martinez, Univerisità di Wuppertal, short time visiting professor ospite del Disum, Martin Koval, Universidad dei Buenos Aires (UBA) anch'egli short time visiting professor ospite del Disum; Sara Sullam (Letteratura inglese Unimi e traduttrice); Renato Gabrielli, drammaturgo e docente di scrittura  drammaturgica (Scuola di Teatro Paolo Grassi e Scuola di Cinema Luchino Visconti Milano). E' previsto un confronto con i colleghi del Centro interuniversitario Crimedim e del Centro interuniversitario Simnova. Il programma definitivo è in allestimento.

Modalità della valutazione finale

Relazione scritta finale

 

Seminario "Factual narrative"

Titolo

The narrative reconstruction of 'the real'. The factual narrativein different socio-discursive fields: from journalism and history to medicine and the natural sciences. / La reposición narrativa de ‘lo real’. El relato factual en los diversos ámbitos socio-discursivos: del periodismo y la historia a la medicina y las ciencias naturales.

Organizzatore o docente esterno

Il seminario verrà svolto da Martin Koval, Universidad de Bueno Aires (UBA) short term visiting professor

Eventuale area DIR

Si, verrà richiesta

Docenti referenti da contattare per iscriversi

Stefania Sini

Periodo [previsto] di svolgimento

13, 14, 15 marzo 2024

Ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile

12 ore frontali alla settimana più lavoro a casa

Modalità

in presenza , in inglese o spagnolo a seconda delle richieste dei partecipanti

CFU assegnati

2

Eventuale vincolo di fattibilità

minimo 5 partecipanti

Descrizione

Modalità della valutazione finale

Verifica orale finale

 

Educazione linguistica e insegnamento dell'italiano L2 nella scuola multilingue

Titolo

Educazione linguistica e insegnamento dell’italiano L2 nella scuola multilingue

Organizzatore

_

Eventuale area DIR

---

Docenti referenti da contattare per iscriversi

Stefania Ferrari

Periodo [previsto] di svolgimento

annuale

Ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile

Minimo 25 massimo 150 ore

Modalità

mista, con presenza presso IC Bellini, Novara

CFU assegnati

da 1 a 6 CFU

Eventuale vincolo di fattibilità

Nessuno

Descrizione

Il progetto è mirato alla realizzazione di interventi didattici in classe e nel laboratorio di italiano L2 dedicati all’insegnamento dell’italiano L2. Gli studenti hanno la possibilità di accompagnare docenti di classe e insegnanti di italiano L2 coinvolti in un percorso di ricerca-azione e sperimentazione educativa presso l’IC Bellini di Novara. Più in dettaglio, l’attività può prevedere:

  • Partecipazione ai percorsi formativi rivolti ai docenti. Partecipazione alle attività di classe o di laboratorio di italiano L2
  • Progettazione e sperimentazione di percorsi didattici
  • Documentazione dei percorsi didattici
  • Progettazione e validazione di prove di valutazione degli apprendimenti linguistici
  • Monitoraggio degli apprendimenti

Monitoraggio dell’impatto delle sperimentazioni

Modalità della valutazione finale

Documentazione dell'esperienza

 

Language TIPO - Laboratorio formativo

Titolo

Language TIPS – LABORATORIO FORMATIVO

Docente/i referente/i responsabile dell'attività 

(appartenente al CDS, è

colei/colui che chiede l’assegnazione dei

CFU)

Stefania Ferrari, Miriam Ravetto

Eventuale organizzatore o docente esterno

---

Docenti referenti da contattare per iscriversi

Stefania Ferrari

Periodo [previsto] di svolgimento

annuale

Ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile

75 ore

Modalità

mista

CFU assegnati

Eventuale vincolo di fattibilità

Nessuno

Descrizione

Il progetto Language TIPS (Task, interazione e pragmatica a scuola) mira a favorire un’interazione tra didattica universitaria, ricerca, formazione e insegnamento sul tema dell’apprendimento delle lingue. In particolare il progetto è dedicato tema dello sviluppo delle competenze pragmatiche e internazionali in lingua madre, lingua seconda o straniera, un’area che non trova ancora sufficiente spazio nella pratica didattica e che risulta essere scarsamente indagata dalla ricerca, nonostante il suo ruolo chiave nella costruzione di competenze linguistiche avanzate. Il percorso prevede sia la partecipazione a una serie di incontri dedicati all’approfondimento teorico-pratico dei temi proposti e all’introduzione all’uso di strumenti per la registrazione, trascrizione e annotazione di dati parlati sia la conduzione di una ricerca sul campo orientata alla costruzione collaborativa di un corpus task-based di parlato spontaneo ed elicitato. Gli incontri coinvolgono non solo studenti, ma anche ricercatori universitari e docenti delle scuole del territorio.

Modalità della valutazione finale

Raccolta ragionata dei materiali raccolti e/o sviluppati

 

 

 

Scuola di scrittura - attività non ancora definita operativamente

 

Titolo

 

Organizzatore

 

Eventuale area DIR

 

Docenti referenti da contattare per iscriversi

 

Periodo [previsto] di svolgimento

 

Ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile

 

Modalità

 

CFU assegnati

 

Eventuale vincolo di fattibilità

 

Descrizione

 

Modalità della valutazione finale

 

 

Testi e contesti

Titolo

Testi e contesti.

Organizzatore

 

Eventuale area DIR

---

Docenti referenti da contattare per iscriversi

Periodo [previsto] di svolgimento

Primo - Secondo semestre: novembre - maggio

Ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile

es.: 10 ore distribuite su cinque mesi, un incontro mensile (novembre, dicembre, marzo, aprile, maggio) della durata di 2 ore

Modalità

In presenza

CFU assegnati

1

Eventuale vincolo di fattibilità

Nessuno

Descrizione

Ciclo di seminari di antichistica

Modalità della valutazione finale

Relazione da inviare a uno dei docenti referenti

 

Il mestiere dell’Archivista, tra tradizione e innovazione

Titolo

Il mestiere dell’Archivista, tra tradizione e innovazione.

Organizzatore

Eventuale area DIR

---

Docenti referenti da contattare per iscriversi

Periodo [previsto] di svolgimento

Secondo semestre

Ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile

8 ore di lezione, di cui:

  • 3 + 3 ore di lezione frontale
  • 2 ore di visita presso l’Archivio del giornale La Sesia

Modalità

In presenza

CFU assegnati

1

Eventuale vincolo di fattibilità

---

Descrizione

Tra le potenziali professioni del futuro laureato in Lettere, viene spesso menzionata la figura dell’assistente d’archivio o dell’archivista: ma che cosa sono gli archivi e cosa fanno i professionisti che lavorano al loro interno?

Nella prima parte di questo laboratorio verrà fornita una panoramica sulla storia degli archivi, sulle varie tipologie di archivio e sul lavoro dell’archivista. Nella seconda parte verranno presentati gli archivi digitali e gli strumenti informatici utili all’archivista (ma non solo) per il suo lavoro.

A lezioni introduttive di taglio teorico saranno affiancate esercitazioni sulla lettura dei documenti e sulla descrizione delle unità archivistiche tramite linguaggio digitale.

Al termine del laboratorio gli studenti potranno interagire direttamente con un importante archivio del territorio, ovvero quello del giornale La Sesia.

Modalità della valutazione finale

Presenza e partecipazione attiva a tutti gli incontri; svolgimento delle attività assegnate in classe e a casa

 

Laboratorio di Filosofia Medievale di Dragos Calma

Titolo

Laboratorio di Filosofia Medievale di Dragos Calma (con Silvia Fazzo e con la partecipazione di Clelia Attanasio, Università di Strasburgo)

Docente esterno

Dragos Calma, University College Dublin, Associate Professor, (CV)

Eventuale area DIR

---

Docenti referenti da contattare per iscriversi

Periodo [previsto] di svolgimento

4-18 dicembre 2023

Ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile

15/60 - 15 ore frontali in due settimane e preparazione individuale 

Modalità

In presenza a Vercelli e online

CFU assegnati

3

Eventuale vincolo di fattibilità

---

Descrizione

Laboratorio intensivo di filosofia medievale, a rinforzo e approfondimento del corso di Storia della Filosofia Medievale. Il laboratorio seleziona, elabora e approfondisce alcuni argomenti di specialità del professor Calma, seguendo nella loro scansione il volume di storia della filosofia medievale di Pasquale Porro in uso fra gli studenti in modo da poter essere di diretta utilità anche nell’approfondimento della materia di esame. Il professore, incardinato a Dublino, già vincitore di progetto ERC, parla correntemente italiano.

Modalità della valutazione finale

Relazione scritta o orale e colloquio finale.

 

Laboratorio di teatro in lingua Tillit

Referente: Prof. Marco Pustianaz (primo e secondo semestre, da ottobre a giugno)

Descrizione CFU

Laboratorio pratico con elementi di improvvisazione per ciascuna delle quattro lingue; lavoro di gruppo sia in presenza di istruttori, sia autonomo. Realizzazione di spettacolo finale.

Il laboratorio di teatro in lingua straniera è offerto nelle seguenti lingue:

  • Inglese (coordinatore Marco Pustianaz)
  • Francese (coordinatrice Laurence Audéoud)
  • Spagnolo (coordinatore Carlos Jiménez)
  • Tedesco (coordinatrice Michaela Reinhardt)
E' necessario mettersi in contatto con il coordinatore della lingua scelta obbligatoriamente entro
ottobre per permettere la formazione dei gruppi, oppure scrivendo a tillit.disum@uniupo.it
6 CFU

 

Temi fonti e risorse per la storia dell'arte medievale - attività non ancora definita operativamente

Titolo

 

Organizzatore

 

Eventuale area DIR

 

Docenti referenti da contattare per iscriversi

 

Periodo [previsto] di svolgimento

 

Ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile

 

Modalità

 

CFU assegnati

 

Eventuale vincolo di fattibilità

 

Descrizione

 

Modalità della valutazione finale

 

 

Laboratorio di riconoscimento, schedatura e catalogazione delle opere d'arte - attività non ancora definita operativamente

Titolo

 

Organizzatore

 

Eventuale area DIR

 

Docenti referenti da contattare per iscriversi

 

Periodo [previsto] di svolgimento

 

Ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile

 

Modalità

 

CFU assegnati

 

Eventuale vincolo di fattibilità

 

Descrizione

 

Modalità della valutazione finale

 

 

Seminario di lessicografia e storia della lessicografia italiana e inglese

Titolo

Seminario di lessicografia e storia della lessicografia italiana e inglese

Docente/i referente/i responsabile dell’attività (appartenente al CDSM, è colei/colui che chiede l’assegnazione dei CFU)

Ludovica MACONI (per studenti L10 e LM14)

eventuale organizzatore o docente esterno

 

docente/i da contattare per iscriversi

Ludovica MACONI (per studenti L10 e LM14)

eventuale area DIR

----

periodo [previsto] di svolgimento

4 e 5 aprile 2024

ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile

8 ore di Seminario nelle giornate del 4 e 5 aprile + 1 ora di attività online con la docente l’8 aprile ore 17.30-18.30 per pianificare le esercitazioni (ci sarà possibilità di un secondo incontro online per gli studenti assenti l’8 aprile) + 25 ore di lavoro individuale per svolgere l’esercitazione assegnata.

modalità

Seminario in presenza. Verrà poi assegnata un’esercitazione di lessicografia italiana (su progetti di lessicografia digitale), da svolgere in autonomia da casa e da consegnare alla docente referente.

CFU assegnati

2 cfu

eventuale vincolo di fattibilità

---

descrizione

I relatori presenteranno relazioni su temi e progetti di lessicografia e storia della lessicografia italiana e inglese. Le lezioni dei relatori dell’area linguistica italiana (Claudio Marazzini, Yorick Gomez Gane, Ludovica Maconi) riguarderanno politica e ideologia nei dizionari, gli italianismi in catalano e in inglese (con presentazione del progetto e delle schedature per l’OIM, Osservatorio degli italianismi nel mondo), l’allestimento dell’edizione elettronica progressiva del Dizionario moderno di Panzini (in corso presso il nostro Dipartimento con progetto di ricerca UPO2022).

 modalità della valutazione finale

Per conseguire i 2 cfu occorre seguire in presenza tutte le conferenze del seminario (intera giornata del 4 aprile, ore 10-17.30; mezza giornata del 5 aprile, ore 10-13); seguire l’ora di formazione online della docente, durante la quale sarà assegnata l’esercitazione di lessicografia italiana (il materiale necessario sarà inviato tramite mail e la strumentazione sarà disponibile in Rete); l’esercitazione dovrà ottenere valutazione positiva dalla docente (idoneità senza voto). L’esercitazione potrà essere svolta e consegnata anche nei mesi successivi al seminario, ma si consiglia di completare il lavoro entro la fine di settembre 2024.

 

Last modified 31 July 2024