Main content

BiblioLab

BiblioLab (Laboratorio per le competenze informative di base) si pone l'obiettivo di migliorare le competenze di studenti e dottorandi riguardo l’utilizzo e la valutazione di fonti informative di base.

Il progetto è incentrato sul concetto di fonte informativa ed è strutturato su un percorso costituito da moduli che, a partire dai concetti più generali, porta lo studente ad acquisire conoscenze di tipo teorico (quali sono le fonti informative, come si usano, come si producono, ecc.) e competenze di tipo pratico (come faccio a reperirle, come procedo per fare una ricerca, come mi muovo in biblioteca, ecc.).

Il percorso è di tipo laboratoriale, prima di tutto metodologico e poi contenutistico, transdisciplinare, e quindi essenzialmente pensato per tutti gli studenti dell'Ateneo a prescindere dal corso di laurea di appartenenza.

I moduli online sono disponibili su DIR-UPO  (accesso tramite le credenziali di Ateneo)

Ciascun modulo comprende una presentazione in Power Point della durata media di circa 30-45 minuti, che espone i concetti essenziali di un argomento, e del materiale opzionale di approfondimento.

I moduli attualmente disponibili sono i seguenti:

  1. Tipologie e caratteristiche delle principali fonti informative bibliografiche
  2. Reperimento e fruizione delle fonti informative, aspetti peculiari della ricerca bibliografica. (Strumenti di ricerca, Cataloghi, Banche dati, Motori di ricerca, Panoramica sui sistemi di collocazione in biblioteca)
  3. Come utilizzare correttamente le fonti informative: elementi di diritto d’autore, elementi di metodologia della ricerca, metodologie di citazione delle fonti e di redazione di bibliografie secondo diversi stili citazionali
  4. Selezione e valutazione delle fonti informative, in particolare delle fonti online: elementi e criteri per la selezione e la valutazione delle fonti (attendibilità, autorevolezza, rilevanza)
  5. Produzione e diffusione delle fonti informative: la comunicazione scientifica, il processo di produzione delle fonti informative scientifiche, le modalità di diffusione delle fonti informative (copyright, creative common, fair use, accesso aperto, pubblico dominio)
  6. Fruizione specifica delle fonti in biblioteca: servizi effettuati presso le biblioteche SBA, guide all'utilizzo dei principali cataloghi e all'OPAC di Ateneo, guide a specifiche risorse e servizi
  7. Introduzione alla scrittura accademica

Alla fine di ogni modulo è previsto un test di autovalutazione. Il passaggio al modulo successivo è vincolato al superamento del test del modulo precedente. Dopo i primi 4 moduli lo studente può scaricare e stampare un certificato che attesta l’attività svolta. Ulteriori attestazioni sono previste alla fine del modulo 5, del modulo 6 e del modulo 7.

Alla fine del percorso è previsto un questionario di gradimento.

I moduli online sono completati da incontri in presenza in biblioteca, della durata di un’ora e mezza/2 ore, su richiesta, per approfondire le tematiche online, per una discussione critica e come esercitazione pratica di quanto appreso. Il percorso può essere arricchito da ciascun corso di laurea con materiali specifici di ciascun ambito disciplinare.

Vista l'attuale situazione di chiusura delle biblioteche e di sospensione della didattica in presenza, il gruppo di lavoro che ha realizzato il progetto organizza webinar della durata di circa un'ora per rispondere a richieste di chiarimento e di approfondimento degli argomenti online.

Per ulteriori informazioni: bibliolab@uniupo.it

Last modified 15 June 2022