BiblioLab
BiblioLab (Laboratorio per le competenze informative di base) si pone l'obiettivo di migliorare le competenze di studenti e dottorandi riguardo l’utilizzo e la valutazione di fonti informative di base.
Il progetto è incentrato sul concetto di fonte informativa ed è strutturato su un percorso costituito da moduli che, a partire dai concetti più generali, porta lo studente ad acquisire conoscenze di tipo teorico (quali sono le fonti informative, come si usano, come si producono, ecc.) e competenze di tipo pratico (come faccio a reperirle, come procedo per fare una ricerca, come mi muovo in biblioteca, ecc.).
Il percorso è di tipo laboratoriale, prima di tutto metodologico e poi contenutistico, transdisciplinare, e quindi essenzialmente pensato per tutti gli studenti dell'Ateneo a prescindere dal corso di laurea di appartenenza.
I moduli online sono disponibili su DIR-UPO (accesso tramite le credenziali di Ateneo)
Ciascun modulo comprende una presentazione in Power Point della durata media di circa 30-45 minuti, che espone i concetti essenziali di un argomento, e del materiale opzionale di approfondimento.
I moduli attualmente disponibili sono i seguenti:
- Tipologie e caratteristiche delle principali fonti informative bibliografiche
- Reperimento e fruizione delle fonti informative, aspetti peculiari della ricerca bibliografica. (Strumenti di ricerca, Cataloghi, Banche dati, Motori di ricerca, Panoramica sui sistemi di collocazione in biblioteca)
- Come utilizzare correttamente le fonti informative: elementi di diritto d’autore, elementi di metodologia della ricerca, metodologie di citazione delle fonti e di redazione di bibliografie secondo diversi stili citazionali
- Selezione e valutazione delle fonti informative, in particolare delle fonti online: elementi e criteri per la selezione e la valutazione delle fonti (attendibilità, autorevolezza, rilevanza)
- Produzione e diffusione delle fonti informative: la comunicazione scientifica, il processo di produzione delle fonti informative scientifiche, le modalità di diffusione delle fonti informative (copyright, creative common, fair use, accesso aperto, pubblico dominio)
- Fruizione specifica delle fonti in biblioteca: servizi effettuati presso le biblioteche SBA, guide all'utilizzo dei principali cataloghi e all'OPAC di Ateneo, guide a specifiche risorse e servizi
- Introduzione alla scrittura accademica
Alla fine di ogni modulo è previsto un test di autovalutazione. Il passaggio al modulo successivo è vincolato al superamento del test del modulo precedente. Dopo i primi 4 moduli lo studente può scaricare e stampare un certificato che attesta l’attività svolta. Ulteriori attestazioni sono previste alla fine del modulo 5, del modulo 6 e del modulo 7.
Alla fine del percorso è previsto un questionario di gradimento.
I moduli online sono completati da incontri in presenza in biblioteca, della durata di un’ora e mezza/2 ore, su richiesta, per approfondire le tematiche online, per una discussione critica e come esercitazione pratica di quanto appreso. Il percorso può essere arricchito da ciascun corso di laurea con materiali specifici di ciascun ambito disciplinare.
Vista l'attuale situazione di chiusura delle biblioteche e di sospensione della didattica in presenza, il gruppo di lavoro che ha realizzato il progetto organizza webinar della durata di circa un'ora per rispondere a richieste di chiarimento e di approfondimento degli argomenti online.
Per ulteriori informazioni: bibliolab@uniupo.it
Last modified 15 June 2022