Filosofia e Comunicazione a.a.22/23

Anno accademico 2022/2023

Struttura di appartenenza
Disum

Il corso di studio triennale di 1° livello in Filosofia e Comunicazione (Philosophy and Communication) Classe L-5 è ad accesso libero (senza numero programmato).

Il corso ha una durata di tre anni a tempo pieno oppure quattro o sei anni se scegli un contratto a tempo parziale.
Per ottenere la laurea devi conseguire 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).

La sede del corso di studio la trovi  a Vercelli, in via G. Ferraris 109/116.

Punti di forza

• Valutazioni di eccellenza della didattica e della ricerca da parte degli organismi nazionali di valutazione.
  • Tasso di impiego dopo la laurea superiore alla media (fonte Almalaurea)
  • Partecipazione a una comunità dotata di infrastrutture del tutto a misura di studente.
  • Ampie possibilità di soggiorno all'estero (Erasmus+, Freemover, Treno della memoria) e di percorsi di tirocinio, in Italia e all'estero

Per immatricolarti/iscriverti

Tutte le informazioni per immatricolarti o iscriverti a questo Corso di studio ti aiuteranno a capire l’iter corretto da seguire.

Sono previsti test per la valutazione del livello delle tue competenze iniziali - TOLC, quindi è importante consultare anche i Requisiti di ammissione.

Cosa si studia

Il corso in Filosofia e Comunicazione ti permetterà di ottenere un’ampia e adeguata formazione filosofica di base, integrata da una competenza specifica nell’ambito delle discipline della comunicazione. Potrai studiare e approfondire materie come la storia della filosofia dall’antichità ai giorni nostri, la filosofia teoretica, morale, politica e della mente, insieme alle discipline relative al linguaggio e alla comunicazione, alle scienze umane e agli studi storici. La padronanza nell’analisi dei testi e dei discorsi e l’acquisizione di capacità logico-argomentative favoriranno lo sviluppo di un alto grado di autonomia di giudizio, di pensiero critico e di duttilità mentale, che ti permetterà di svolgere funzioni di responsabilità in diversi contesti di lavoro.
I nuovi corsi nell’ambito psicologico e pedagogico ti permetteranno inoltre di soddisfare i requisiti per l’accesso ai percorsi per l’insegnamento nelle scuole.

Piano di studi

Docente- Tutor

Nel tuo percorso formativo sei seguito da un docente-tutor che viene ti assegnato scegliendo tra i docenti e i ricercatori del corso di studio.
Nella pagina Referenti e tutor , trovi tutte le informazioni che ti servono e l'elenco delle assegnazioni dei tutor agli studenti.

Ultima modifica 3 Ottobre 2023