Piani di studio: informazioni generali

Ogni anno devi presentare il tuo piano di studi in cui indichi il percorso che hai scelto.
Di seguito trovi le modalità di presentazione dei piani (via web o cartaceo) e i termini per la  compilazione.

Gli studenti che nel 2023-24 si immatricolano al 1°anno devono compilare i piani studio via web.

Avvisi

• E' attivo presso la segreteria studenti a Vercelli in via G. Ferraris 107 l'Helpdesk per la compilazione dei Piani di Studio
  • Finestra di compilazione novembre/dicembre

Scadenze per la compilazione, ricompilazione e variazione piani online

Lauree triennali Lauree magistrali
Compilazione

18.09.2023 - 22.10.2023

9.11.2023 al 23.11.2023

18.09.2023 - 14.01.2024

Ricompilazione

23.10.2023 - 29.10.2023

24.11.2023 al 3.12.2023

15.01.2024 - 21.01.2024

Domande di variazione

• 11.09.2023 - 24.09.2023 (per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo)
  • 5.02.2024 - 16.02.2024

Come fare a compilare il piano di studi online

Passi consigliati

1. Prendi al più presto contatto con il tuo DOCENTE - TUTOR per definire il tuo percorso formativo.
    In questo modo potrai essere aiutato nelle tue scelte. Visita la pagina del tuo corso di laurea per verificale l'elenco dei tutor.
  2. Leggi la GUIDA alla compilazione e tutti i dettagli
  3. Accedi “SERVIZI ONLINE STUDENTI” con le credenziali d’Ateneo (Per saperne di più sulle tue credenziali informatiche di Ateneo​)
  4. Il servizio di compilazione “PIANI ONLINE” è attivo:​ Le date saranno definite.
  5. Presta attenzione a quali insegnamenti indichi nella sezione 'Esami a scelta dello studente'.
    In particolare, per quanto riguarda il corso di studi in Lettere, accertati che tali insegnamenti siano riferiti alla tua sede formativa, Vercelli o Alessandria. (nb. di norma i corsi di Alessandria terminano con un numero arabo, es. Pedagogia Generale 1 ad Alessandria e Pedagogia Generale a Vercelli)
  6. Conferma il piano: ricordati che il piano di studi sarà correttamente presentato solo dopo aver premuto il pulsante CONFERMA PIANO al termine della procedura di compilazione
  7. Ricorda di salvare in formato pdf il piano di studi compilato.

1° anno

• Dovrai compilare il tuo piano di studi completo, sui tre anni. Eventuali modifiche sono possibili ogni anno nelle finestre attive proposte.

2° o al 3° anno

• Fai attenzione: potrai presentare solo modifiche rispetto al piano già presentato.

6° anno - Tempo parziale (coorte 2018-2019)

• Fai attenzione: nella compilazione del piano ti verranno riproposti anche gli insegnamenti relativi ad anni precedenti. Dovrai solo confermarli, dove richiesto.
  • Non fare modifiche agli anni precedenti in sede di compilazione del piano.

In caso di dubbi...

• per informazioni relative alla definizione del tuo percorso: contatta il tuo docente - tutor

Dopo che il piano è stato compilato e confermato, può trovarsi in questi stati:

• P – PROPOSTO (lo studente ha compilato il piano e lo propone in valutazione al docente)
  • V – IN VALUTAZIONE (il docente prende in carico un piano proposto)
  • A – APPROVATO (il piano visionato dal docente è stato approvato)
  • R – RESPINTO (il piano visionato dal docente NON è approvato)

Cosa succede ad un piano respinto?

1. lo studente viene avvisato sia via email (casella di posta istituzionale) sia sulla pagina del portale “Servizi online” che il piano è stato RESPINTO
  2. la email contiene le indicazioni relative alle criticità​ che il docente tutor ha evidenziato
  3. il piano diventa nuovamente compilabile dallo studente, durante la sessione di compilazione attiva.
  4. una volta eseguite le correzioni richieste, lo studente "Conferma" il piano aggiornato in modo che possa essere nuovamente preso in carico dal docente

Cosa succede ad un piano approvato?

1. il piano approvato dal docente-tutor viene immesso nella carriera dello studente
  2. lo studente vedrà il piano di studi nella sua pagina “Servizi online / Piani di studio”
  3. dopo la verifica del Consiglio di Corso di studi, il piano comparirà anche nel “Libretto online”

I modelli dei piani di studio e le schede di opzione sono disponibili all'interno della relativa sezione di ogni corso di Laurea