Lingue Culture Turismo / Foreign Languages, Cultures, Tourism - (Laurea binazionale) a.a.22/23
Tipologia corso Laurea Magistrale
Anno accademico 2022/2023
- Struttura di appartenenza
- Disum
Laurea binazionale
Il corso di studio magistrale di 2° livello in Lingue, Culture, Turismo (Foreign Languages, Cultures, Tourism) Classe LM-37&LM-49 è ad accesso libero (senza numero programmato).
Il corso ha una durata di due anni (a tempo pieno) oppure 3 o 4 anni se scegli un contratto a tempo parziale.
Per ottenere la laurea devi conseguire 120 CFU.
Hai la possibilità di conseguire la laurea binazionale in convenzione con l'Université de Savoie Mont Blanc.
La sede del corso è a Vercelli, in via G. Ferraris 109/116.
Per immatricolarti/iscriverti
Tutte le informazioni per immatricolarti o iscriverti a questo corso di studio ti aiuteranno a capire l’iter corretto da seguire.
E’ importante consultare anche i Requisiti di ammissione.
Punti di forza
- Corso dal taglio interdisciplinare, che incrocia apertura internazionale e attenzione al territorio (“glocal”)
- Ottimo livello di competenza raggiunto nelle lingue in due lingue tra inglese, spagnolo, tedesco, francese. Possibilità di esperienza di apprendimento e pratica delle lingue tramite metodi all’avanguardia come l’attività teatrale (progetto (Tillit)
- Primo posto a livello nazionale nelle valutazioni della VQR per Lingue e Letterature straniere e comparatistica.
- Interazione e dialogo con i docenti, in un contesto umano ottimale per l’apprendimento dei saperi e per lo sviluppo della riflessione critica.
- Possibilità di partecipare a convegni internazionali e seminari di approfondimento organizzati in sede dai docenti.
- Ampia offerta di mobilità all’estero: Erasmus, Free-Mover, Laurea binazionale con l'Université Savoie Mont Blanc.
- Possibilità di stage curriculari, anche all’estero. Disponibilità di ulteriori corsi in lingua straniera oltre alle esercitazioni in lingua, tenuti da collaboratori ed esperti linguistici madrelingua.
- Con la LM37: offerta delle discipline relative ai 24 cfu obbligatori per le classi di concorso per l’insegnamento A-24 (a) e A-25 (a)
Cosa si studia
Primo e unico corso di laurea magistrale interclasse in Italia che abbini due corsi: laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane (LM37) e laurea magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici (LM49).
Da un lato costruiamo conoscenze approfondite, in diversi ambiti letterari, secondo prospettive storiche e critiche capaci di avviare agli studi comparati; dall’altro sviluppiamo abilità e competenze dell’intermediazione linguistico-culturale, integrate con conoscenze economico-sociali nel settore pubblico e privato.
Inoltre proponiamo la messa a punto e il potenziamento delle capacità gestionali nel settore turistico con discipline volte a formare competenze critiche sul funzionamento e la programmazione dei sistemi turistici e del mercato locale e globale del turismo, in una prospettiva ‘glocal’ che incrocia da un lato apertura internazionale, multilinguistica e multiculturale e dall’altro attenzione approfondita al territorio e alle sue caratteristiche e dinamiche economiche, geografiche, sociali, politiche, culturali.
Il corso prevede una formazione interdisciplinare trasversale caratterizzata da avanzate competenze nelle aree linguistiche, letterarie, culturali, storiche, artistiche e territoriali, in un ricco panorama disciplinare che si completa con le aree economico-sociali e le scienze del territorio.
Il percorso formativo della Laurea binazionale con l’Université Savoie Mont Blanc consente agli studenti iscritti nella LM37 di trascorrere il primo anno di corso presso la sede di Chambéry e di ottenere il doppio diploma.
Piano di studi
Ogni anno devi presentare il tuo piano di studi in cui indichi il percorso che hai scelto.
Di seguito, in allegato, trovi il piano dell’offerta formativa programmata sui due anni del tuo corso: leggilo, ti aiuterà a compilare il piano/la scheda di opzione.
Nella pagina Piani di studio/Schede di opzione trovi invece le indicazioni dettagliate per presentare il tuo percorso formativo.
Modalità di presentazione del Piano
Piano online
Se nell'anno accademico 2019-20 ti sei immatricolato al 1° anno o iscritto al 2° o 3° anno, devi compilare il piano di studio web accedendo a “Servizi online studenti” con le credenziali d’Ateneo.
Puoi presentare il piano di studi solo dopo aver completato la domanda di immatricolazione. Per saperne di più sulle tue credenziali informatiche di Ateneo
Il servizio di compilazione “Piano web” è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione: dal 5 ottobre al 10 gennaio 2020 (lauree magistrali).
Piano cartaceo
Se nell'anno accademico 2019-20 sei iscritto ad anni successivi al 3°, devi compilare e presentare il piano di studi esclusivamente cartaceo (scheda di opzione) che trovi nella sezione Schede di opzione del tuo corso di studio: scarica quella relativa al tuo anno di corso, compilala e consegnala in Segreteria Studenti. Per i corsi di studio con sede a Vercelli il piano cartaceo va consegnato alla Segreteria studenti, via G. Ferraris 107 Vercelli entro il 31 ottobre 2019.
Docente - Tutor
Nel tuo percorso formativo sei seguito da un docente-tutor che ti viene assegnato scegliendo tra i docenti e i ricercatori del corso di studio.
Nella pagina Referenti e tutor, trovi le informazioni dettagliate e l'elenco delle assegnazioni dei tutor agli studenti.
Guida degli studenti
Ogni anno prepariamo la Guida degli studenti (scaricabile tra gli allegati) , un opuscolo facile da consultare per orientarsi tra corsi di studio e insegnamenti, i servizi e le scadenze amministrative.
È rivolto a chi ha deciso di compiere gli studi universitari presso il nostro Dipartimento e anche a chi ha scelto di proseguire da noi il percorso verso la laurea magistrale.
Puoi trovare la Guida degli studenti anche in Segreteria Studenti.
Avviso per gli studenti della coorte 2020-2021
A partire dalla coorte dell’a.a. 2020-2021, per poter accedere alla prova finale gli Studenti del Corso di Studio dovranno obbligatoriamente avere svolto i primi quattro moduli del corso online Bibliolab: Laboratorio sulle competenze informative di base.
La certificazione di avere seguito il corso dovrà essere allegata all’atto di presentazione della domanda di Laurea.
L’attività si svolge on line e alla fine di ogni modulo è previsto un test di autovalutazione.
Il passaggio al modulo successivo è vincolato al superamento del test del modulo precedente. Dopo aver svolto i primi 4 moduli, lo Studente potrà scaricare e stampare un attestato, da accludere quindi alla domanda di laurea, comprovando così di avere assolto all’obbligo.
Esonero
Sono esonerati dallo svolgimento del Laboratorio gli Studenti che documentino di aver già seguito l’attività durante il percorso di laurea triennale.
Allegati
- Modello piano di studio Classe LM 49 - 2020
- Documento PDF - 308.32 KB
- Modello piano di studio Classe LM 37 - 2020
- Documento PDF - 283.77 KB
- Regolamento didattico 2020
- Documento PDF - 231.83 KB
- Regolamento didattico 2019
- Documento PDF - 202.02 KB
- Regolamento didattico 2017
- Documento PDF - 212.59 KB
- Regolamento didattico 2016
- Documento PDF - 201.76 KB
- Regolamento didattico 2015
- Documento PDF - 219.42 KB
- Piano programmato coorte 2019-20 (in consultazione, da non compilare)
- Documento PDF - 133.62 KB
- D. R. 1041/2018
- Documento PDF - 169.35 KB
- Vademecum insegnamenti di lingua Inglese 2019-20
- Documento PDF - 514.09 KB
Link Utili
Ultima modifica 27 Settembre 2023