Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

H. Parti sociali interessate

Corso Lingue Culture Turismo / Foreign Languages, Cultures, Tourism - (Laurea binazionale) a.a.22/23

Questa sezione è dedicata ai rapporti tra il Corso di Studio in Lingue Culture Turismo e le Parti Sociali Interessate (PSI), ovvero le organizzazioni ed istituzioni potenzialmente interessate al profilo culturale e professionale dei laureati in Lingue Culture Turismo.
Le Parti Interessate esprimono il fabbisogno di formazione proveniente dalla società e includono:

  • organizzazioni rappresentative della produzione di beni e di servizi, delle professioni e/o, in carenza di organizzazioni specificamente rispondenti alle esigenze del progetto,
  • società scientifiche, centri di ricerca, istituzioni accademiche e culturali di rilevanza nazionale o internazionale.

Le PSI possono fornire preziose informazioni riguardanti le funzioni che il laureato o laureato magistrale sarà chiamato a svolgere, permettendo così l'identificazione delle corrispondenti competenze.
L'intervento delle PSI è significativo anche per quel che riguarda la verifica ex-post dell'efficacia della preparazione conseguita dai laureati o laureati magistrali.
Infine, le PSI giocano un ruolo essenziale anche nella fase di svolgimento dei tirocini formativi o professionali, ospitando i candidati e assistendoli con tutori aziendali.

Responsabile del Corso si Studio per la consultazione delle Parti Sociali Interessate:  prof.ssa Miriam Ravetto

Il Comitato di Indirizzo è costituito da:

  • Ufficio Payroll/Amm.ne del Personale di “Guala Closures” S.p.A.– Alessandria         
  •  Consorzio “Gran Monferrato” 
  • “Cerseo” (Centro Europeo di Ricerca e Sviluppo per l’Est e per l’Ovest; progettazione e sviluppo di programmi finanziati)
  • Apprendistato Regione Piemonte (Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro / Settore Formazione professionale) Torino 
  • Risorse umane di “Smurfit Kappa” S.p.A. 
  • Associazione italiana nazionale traduttori e interpreti
  • Fondazione Museo Borgogna, Turismok Aosta, Managment&Marketing

Ultima modifica 10 Marzo 2023