Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

H. Ulteriori attività

Corso Filosofia (corso ad esaurimento) a.a.22/23

RICONOSCIMENTO ULTERIORI ATTIVITA’ Per la scelta delle “ulteriori attività” (attività “altre” ex. art. 10) per l’a.a. 2020/2021

LABORATORIO DI STORIA DELLA MUSICA (prima parte secondo semestre) - 3 CFUReferente Prof. ANDREA BALDISSERA

Il corso da 12 ore, tenuto dal Prof. Andrea Baldissera (andrea.baldissera@uniupo.it), si prefigge di fornire gli strumenti di base per poter analizzare alcune forme e alcuni generi fondamentali della musica colta occidentale, anche nella loro dimensione evolutiva; verranno presentati - in relazione alle forme analizzate- i principali compositori dei secoli d'oro della musica tonale (XVII-XIX). 1. Le basi della musica tonale (melodia e armonia, accordi e tonalità; temi e sintassi musicale); 2. Il Concerto (dalle origini barocche al primo Novecento); 3. La Sinfonia nella sua evoluzione formale; 4. Esempi di musica sacra (la messa, e le sue relazioni con la musica profana); 5. Il melodramma, da Monteverdi a Verdi (per campioni significativi). Lezione con ascolto (e visione, quando necessario) di

brani/spezzoni rappresentativi delle forme e dei generi trattati. Si forniranno materiali online attra- verso il servizio DIR. La partecipazione alle lezioni con superamento di un esame orale, della durata di 10-15 minuti comporterà il riconoscimento di 3 CFU.

 

LABORATORIO DI INTRODUZIONE AGLI STUDI DI GENERE E QUEER - 6 CFUReferente PROF. MARCO PUSTIANAZ (prima parte secondo semestre)

l laboratorio intende presentare un quadro introduttivo dei dibattiti culturali, artistici e politici legati allo sviluppo del movimento femminista e dell'attivismo LBGTQ+ dagli anni Settanta a oggi, e la loro persistenza e trasformazione negli scenari contemporanei, nazionali e internazionali, attraverso la scelta di testi e materiali audiovisivi proposti dal docente e raccolti dagli studenti stessi nel corso del seminario. Saranno presenti interventi di esperti esterni.

 

LABORATORIO PER LA PREPARAZIONE DELLA TESI DI LAUREA - 3 CFUReferente PROF. STEFANIA SINI (prima e seconda parte secondo semestre)

Laboratorio introduttivo alla scrittura e redazione di un saggio critico e alla teoria della letteratura. Il laboratorio si svolgerà da gennaio-giugno (15 incontri da 2 ore ciascuno).

 

SEMINARIO INTENSIVO INTERNAZIONALE “Critical Race Studies”Referente PROF. STEFANIA SINI (prima e seconda parte secondo semestre)

3 CFU/6CFU. “The Black Feminist Foundations of Critical Race Studies” maggio 2021. Se le condizioni COVID-19 non ne consentissero lo svolgimento in pre- senza, il seminario si svolgerà in modalità telematica o in modalità mista.

Prof. Sabine Broeck, Universitaat Bremen; Prof. Rozena Maart, University Kwa-Zulu Natal, South Africa; Prof. Derrais Carter, University of Arizona, Prof. Annalisa Scacchi, Università di Padova, Dott. Kossi A. Komla Ebri, Prof. Cristina Iuli, Università del Piemonte Orientale.

Il seminario prevede 16 ore di didattica collegiale e partecipativa, la lettura del materiale assegnato e la partecipazione attiva degli studenti. Attribuzione di CFU: 3 con una frequenza di almeno il 70% delle ore erogate; 6 con la frequenza del 100% delle ore erogate e progetto finale.

 

Laboratorio Permanente di Filologia Filosofica 2020-2021Referente: Silvia Fazzo con Marco Ghione, dottorando FINO e XYX

Nel periodo novembre 2020 – maggio 2021 si svolgerà in modalità online il Laboratorio Permanente di Filologia Filosofica 2020-2021, sul tema “L’edizione della Metafisica di Aristotele”. Il laborato- rio, in forma di seminario è organizzato da Silvia Fazzo con Marco Ghione, dottorando FINO e XYX

 

YXY. Il gruppo di lavoro è costituito da docenti e cultori di filosofia antica, ricercatori, è aperto ai dottorandi anche provenienti da altri dottorati che sono in condizione di accreditare la loro partecipa- zione e a tutti gli studenti UNIUPO e da coloro che lavorano sul greco nel gruppo di ricerca del Seminario Aristotelico.

Al seminario parteciperanno anche relatori, italiani e stranieri (invitati anche grazie a quei fondi DISUM per l’internazionalizzazione di cui la referente è responsabile), specialisti di filosofia, filoso- fia antica, filologia, paleografia e Digital Humanities e delle relative scienze ausiliarie che intendono discutere criticamente, a partire da un punto di vista teorico, storico o applicativo, approcci, fonti, metodi, e prospettive applicative delle loro discipline, per promuovere una riflessione sul tema dell’editoria del testo filosofico antico: tema che conta al mondo una rosa assai ristretta di specialisti, data la difficoltà di coniugare competenze diverse e trasversali ai SSD.

Gli incontri dureranno ognuno 3 ore, e si svolgeranno il venerdi dalle 15 alle 18 su piattaforma mul- timediale meet e/o Zoom. La partecipazione ad almeno 6 incontri e la redazione di un elaborato scritto ovvero prova pratica applicativa comporterà il riconoscimento di 2 CFU (50 ore, corrispondenti a 15 di partecipazione online + 35 di attività individuale); la partecipazione ad almeno 9 incontri e la re- dazione di un elaborato scritto ovvero prova pratica applicativa comporterà il riconoscimento di 3 CFU (75 ore, corrispondenti a 27 di partecipazione online + 48 di lavoro autonomo).

Referente dell’attività: Silvia Fazzo (silvia.fazzo@uniupo.it). Saranno costantemente aggiornate le informazioni sul seminario.

Iniziativa organizzata dalla Pastorale Universitaria della Diocesi di Vercelli con la collabora- zione di alcuni docenti del Dipartimento

Autori e Valori - ciclo di seminari

A partire da martedì 7 febbraio si terrà la terza edizione di Autori e Valori, una rassegna di incontri virtuali, di carattere divulgativo, interamente dedicati alla letteratura. Docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi dell'Università del Piemonte Orientale, con il supporto di studenti neo-laureati, presenteranno autori che nelle loro opere siano stati in grado di rappresentare determinati valori che saranno oggetto di approfondimento di ogni incontro.

Gli eventi, che si svolgeranno tutti i martedì dalle 21:00 alle 23:00, dal 7 febbraio fino al 28 marzo, saranno co-organizzati dal Dipartimento di Studi umanistici e dalla Pastorale Universitaria della Diocesi di Vercelli.

Gli incontri:

  • 7 febbraio:  Filippo Fassina e Jennifer Arena, Georges Bernanos e il sacrificio
  • 21 febbraio: Debora Sicco e Riccardo Bosio, Jean-Jacques Rousseau e la pietà
  • 14 febbraio: Dario Cecchetti e Debora Rampone, Jean Anouilh e l'amicizia
  • 28 febbraio: Laurence Audéoud e Silvia Ferrari, Robert Desnos e l'amore per la vita
  • 7 marzo: Gioele Cristofari, Giulia Angelica Malvicini, Francesco Tobia e
    14 marzo: Carlo Alessandro Caccia, Nereo Boccaccio, Francesca Puddu
    Mario Pomilio e la ricerca
  • 21 marzo: Iolanda Poma e Andrea Mercandino e
    28 marzo: Michele Mastroianni e Marzia Ceschia
    Simone Weil e il radicamento

 

Collegamento alla Zoom room
 

Verranno riconosciuti 3 cfu agli studenti che parteciperanno a tutti gli incontri previsti e che poi presenteranno 3 elaborati scritti.

 

 

 

Allegati

Elenco ulteriori attività 2020/21
Documento PDF - 231.27 KB
Festa Popoli 2022 (6 -14 ottobre)
Documento PDF - 650.45 KB
INCONTRARSI DA CULTURE LONTANE - Proposta formativa
Documento PDF - 16.14 KB

Ultima modifica 27 Gennaio 2023