Filosofia (corso ad esaurimento) a.a.22/23

Anno accademico 2022/2023

Struttura di appartenenza
Disum

Attenzione, il corso è ad esaurimento, dall'a.a. 2021-22 non sarà più possibile immatricolarsi o iscriversi al I anno.

Il corso di studio magistrale di 2° livello in Filosofia (Philosophy) Classe LM-78 è ad accesso libero (senza numero programmato).

Il corso ha una durata di due anni a tempo pieno oppure 3 o 4 anni se scegli un contratto a tempo parziale.
Per ottenere la laurea devi conseguire 120 CFU.

La sede del corso è a Vercelli, in via G. Ferraris 116.

Presidente del corso di laurea: Prof.ssa Iolanda Poma.

Punti di forza

In questo nostro tempo sempre più immerso nell’inconsapevolezza e nell’ipnosi collettiva, il fatto che un Corso di Studio magistrale in Filosofia si proponga come obiettivo la capacità di conoscere, comprendere e interpretare i problemi posti dai testi e dai contesti (quindi, dalle realtà e dalle opinioni sulla realtà) e, come risultato formativo, l’autonomia di giudizio e la formazione di menti lucide e critiche, tutto ciò rende vincente la scelta di iscrivervi a Filosofia.

Il Corso pensa di affrontare al meglio i problemi reali, offrendo la carta che più conta: la capacità di pensare. Qualcosa che non si può delegare ad altri. Ecco, noi ci proponiamo come obiettivo di rendere le persone capaci di pensare, in maniera critica e autonoma: si tratta di un prerequisito necessario per affermarsi intellettualmente e professionalmente. Dalla nostra parte abbiamo la consapevolezza che la nostra didattica è molto apprezzata dagli studenti: questo anche perché uniamo strettamente ciò che insegniamo e ciò che studiamo e siamo, come filosofi, storici e politologi, ai primi posti in Italia per la qualità della nostra ricerca.

Puoi effettuare solo passaggi ad anni successivo al I.

Cosa si studia

Il corso in Filosofia ti offre una conoscenza approfondita, aggiornata e critica della filosofia dall’antichità ai giorni nostri, combinando la storia del pensiero filosofico con l’analisi delle principali questioni che scandiscono la vita degli individui e delle collettività umane. Ciò che studierai ti permetterà di acquisire un pensiero maturo e in grado di problematizzare la società attuale in tutta la sua complessità, potenziando le capacità riflessive e argomentative indispensabili per orientarsi e partecipare in maniera incisiva al dibattito socio-culturale. Tali competenze, di per sé essenziali per esercitare una cittadinanza attiva e consapevole, ti saranno preziose in ambito professionale, dove si tradurranno nel raffinamento di strumenti di analisi testuale (libri, documenti ecc.) e nel potenziamento della capacità di redigere testi critici e di gestire con lucidità e competenza contesti, situazioni e relazioni, cogliendone punti di forza e aspetti critici.

Piano di studi

Il corso di laurea è ad esaurimento. Non dovrebbe essere più necessario presentare piani di studio a meno che tu non ti sia trasferito da altra università o corso con abbreviazione di carriera. In caso di dubbi o necessità potete contattare upo risponde.

Docente- Tutor

Nel tuo percorso formativo sei seguito da un docente-tutor che ti viene assegnato scegliendo tra i docenti e i ricercatori del corso di studio.
Il docente-tutor ha il compito di consigliare, indirizzare e accompagnarti nella compilazione delle schede di opzione, così come durante l’intero percorso accademico.
I docenti-tutor per Filosofia sono: Silvia FazzoLuca GhisleriGabriella SilvestriniGianluca Mori,  Maria Teresa MontiCristina Meini, Iolanda PomaAnna Elisabetta Galeotti, Enrico Biale.

D.R. 1041/2018
D.R. 1310/2017
Bozza piano di studi coorte 2020-21
Documento PDF - 190 KB