Attività formative, Tempo pieno/tempo parziale e corsi singoli, CFU e OFA

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono quelle attività che gli Atenei individuano come necessarie per colmare le eventuali carenze riscontrate nel curriculum formativo degli studenti che si iscrivono a un corso di laurea.

Le attività formative

Le attività formative sono classificate in:

• attività di base
  • attività caratterizzanti
  • attività affini e integrative

Sono principalmente insegnamentiseminarilaboratori e possono anche essere:

• insegnamenti scelti autonomamente;
  • insegnamenti relativi alla preparazione della prova finale;
  • insegnamenti relativi alla conoscenza di una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano
  • insegnamenti volti ad acquisire conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali
  • tirocini formativi e di orientamento.

Tutte queste attività sono elencate nei piani di studio.

Puoi scegliere quali attività seguire ogni anno compilando il piano di studio via web oppure cartaceo (scheda di opzione, se ti sei iscritto ad anno successivo al 3°), sotto la guida di un docente-tutor.
Puoi scaricare le schede di opzione da ogni area del corso di laurea.

Tempo pieno/tempo parziale e corsi singoli

Tempo pieno / tempo parziale

Puoi scegliere di frequentare un corso di laurea a tempo pieno e allora devi rispettare i 3 anni per la laurea triennale o i 2 anni per la magistrale.

Puoi anche seguire il corso di laurea a tempo parziale; in questo caso puoi impiegare 4 o 6 anni per i corsi di laurea triennale; 3 o 4 anni per i corsi di laurea magistrale.

Per saperne di più sul tempo parziale vai al sito di Ateneo

Corsi singoli

Puoi iscriverti anche a corsi (ovvero insegnamenti) singoli, fino a un massimo di 36 CFU all’anno, per integrare o arricchire il tuo percorso di studio.

Per saperne di più sui corsi singoli vai al sito di Ateneo

CFU e OFA

Crediti Formativi Universitari (CFU)

Il carico di lavoro che devi affrontare è misurato in Crediti Formativi Universitari (CFU).

Ciascun credito corrisponde a 25 ore di impegno medio da suddividere tra studio personale e ore di lezione, stage, laboratori e altro. Salvo diversa indicazione, ogni modulo presso il DISUM "vale" 6 crediti CFU. Questo significa che superando un esame che vale 6 CFU hai conseguito 6 crediti, indipendentemente dal voto che ottieni.

I CFU misurano il raggiungimento del traguardo formativo e si acquisiscono con il superamento della prova, a prescindere dal voto. Conoscenze e abilità professionali certificate possono essere riconosciute come crediti. I voti, espressi in 30/30, misurano il profitto.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Gli OFA sono le attività formative individuate dai singoli corsi di studio di primo ciclo  per assolvere i debiti formativi assegnati agli studenti ammessi al primo anno di corso, nel caso non siano risultati in possesso delle conoscenze richieste per l'accesso.

Se la verifica delle conoscenze non è positiva, vengono attribuiti uno o più OFA da assolvere nel primo anno di corso, entro la data stabilita dagli Organi Accademici.

Ultima modifica 5 Luglio 2022