Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)
Ogni Dipartimento (nel caso dei Dipartimenti di Area medica, la Scuola) nomina una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da un numero uguale di docenti e studenti, possibilmente rappresentativi di tutti i CdS afferenti al Dipartimento o alla Scuola.
Per garantirne la terzietà, non devono fare parte delle CPDS i Presidenti dei CdS né i Direttori di Dipartimento né il Presidente della Scuola. La CPDS è coordinata da un docente scelto fra i componenti della Commissione stessa.
Relazioni annuali CPDS
La Relazione Annuale della CPDS valuta se:
- il progetto del CdS mantenga la dovuta attenzione a funzioni e competenze richieste dalle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, tenuto conto delle esigenze del sistema economico e produttivo
- i risultati di apprendimento siano efficaci in relazione alle funzioni e competenze di riferimento
- l’attività didattica dei docenti, i metodi di trasmissione delle conoscenze e delle abilità, i materiali e gli ausili didattici, i laboratori, le aule, le attrezzature e i servizi agli studenti svolti da docenti e ricercatori siano efficaci per raggiungere gli obiettivi di apprendimento al livello desiderato
- i metodi di esame consentano di accertare i risultati ottenuti
- alla Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) (ex Riesame Annuale) conseguano efficaci interventi correttivi sui CdS negli anni successivi
- i questionari relativi alla soddisfazione degli studenti siano efficacemente gestiti, analizzati e utilizzati
- siano rese disponibili al pubblico, mediante una pubblicazione regolare e accessibile delle parti pubbliche della SUA-CdS, informazioni aggiornate, imparziali, obiettive, quantitative e qualitative, su ciascun CdS offerto.
Per redigere la Relazione Annuale devono essere analizzati:
- scheda SUA-CdS dell’anno accademico appena concluso, ma tenendo conto anche di quella dell’anno corrente (es: nel 2023 risulta conclusa la SUA-CdS dell’a.a. 2021/22 e in corso quella dell’a.a. 2022/23)
- dati di ingresso, percorso e uscita degli studenti
- risultati dei questionari di valutazione della didattica compilati dagli studenti
- risultati dei questionari Almalaurea compilati dai laureati
- ultima relazione annuale del Nucleo di Valutazione (NdV)
- ultima Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) (ex Rapporto Annuale di Riesame)
- ultimo Rapporto Ciclico di Riesame (RCR).
La Relazione Annuale viene inviata al PQA (Presidio Qualità di Ateneo) e da quest’ultimo al NdV (Nucleo di valutazione), al Direttore del Dipartimento/Scuola e ai Presidenti dei CdS e deve essere presentata e discussa in una seduta del Consiglio di Dipartimento/Scuola.
Allegati
- Relazione annuale 2023
- Documento PDF - 2.84 MB
- Relazione annuale 2022
- Documento PDF - 3.57 MB
- Relazione annuale 2021
- Documento PDF - 2.87 MB
- Relazione annuale 2020
- Documento PDF - 2.17 MB
- Relazione annuale 2019
- Documento PDF - 904.74 KB
- Relazione annuale 2018
- Documento PDF - 870.54 KB
- Relazione annuale 2017
- Documento PDF - 883.65 KB
- Relazione annuale 2016
- Documento PDF - 673.32 KB
- Relazione annuale 2015
- Documento PDF - 1.06 MB
- Relazione annuale 2014
- Documento PDF - 645.77 KB
- Relazione annuale 2013
- Documento PDF - 167.17 KB
Ultima modifica 6 Dicembre 2023