3. Studenti Stranieri

PROCEDURE PER L'INGRESSO, IL SOGGIORNO, L'IMMATRICOLAZIONE DEGLI STUDENTI INTERNAZIONALI E IL RELATIVO RICONOSCIMENTO DEI TITOLI, PER I CORSI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE IN ITALIA

Le regole per l'ingresso e il soggiorno in Italia

Se sei uno studente proveniente da un Paese dell’Unione Europea devi essere in possesso di un documento d’identità valido per tutto il periodo di permanenza in Italia e di un’adeguata copertura sanitaria valida anche per l’Italia.

Se sei uno studente proveniente da un Paese non appartenente all’Unione Europea e non risiedi in Italia, devi richiedere un visto d’ingresso per motivi di studio (Post Laurea).

Per richiedere un visto per studio devi:

• essere ammesso al Master universitario;
  • preiscriverti online tramite il portale Universitaly: nella domanda dovrai indicare l’Università del Piemonte Orientale e scegliere il Master a cui sei ammesso; dovrai inoltre indicare l’Ambasciata/Consolato presso il quale richiederai il visto di ingresso per l’Italia e allegare i documenti richiesti.

Quando la documentazione allegata alla domanda sarà completa, l'Università la renderà disponibile alla rappresentanza italiana indicata al momento dell'inserimento dei dati su Universitaly.

A seguito del suddetto invio da parte dell’Ateneo, ti devi attivare per richiedere alla Rappresentanza il rilascio del visto di ingresso per motivi di studio, con validità correlata alla durata del corso.

Se sei uno studente proveniente da un Paese non appartenente all’Unione Europea e risiedi già in Italia, puoi immatricolarti se possiedi un permesso UE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di Soggiorno) o un permesso di soggiorno per:

• lavoro subordinato, autonomo o investitori;
  • motivi familiari;
  • asilo politico, protezione sussidiaria;
  • motivi religiosi.

Se possiedi un permesso di soggiorno per motivi di studio da almeno un anno, puoi immatricolarti se il permesso è tra quelli rinnovabili (ad esempio un permesso per studio rilasciato per un corso di lingua italiana non è rinnovabile).

Richiesta permesso di soggiorno

Al tuo arrivo in Italia, entro otto giorni lavorativi dall’ingresso, devi richiedere il permesso di soggiorno alla Questura competente (controlla se devi presentare la domanda di permesso di soggiorno solo dopo aver concluso l’eventuale periodo di isolamento fiduciario). Tale obbligo sussiste se resterai in Italia per un periodo superiore a 90 giorni.

Per completare l’iscrizione una copia della ricevuta della richiesta di rilascio del permesso di soggiorno deve essere mandata via mail al/alla referente dello Sportello Master.

Una volta ritirato il permesso di soggiorno, bisogna inviarne una copia via mail al/alla referente dello Sportello Master.

Circolari del Ministero per l'ingresso, il soggiorno, l'immatricolazione degli studenti internazionali:

Ultima modifica 12 Luglio 2024