1. Domanda di ammissione

I Masters sono corsi permanenti e ricorrenti, dotati di alta specializzazione didattica, al termine dei quali è previsto il conseguimento di un titolo avente valore legale.

Possono essere:

• di I livello, per i quali come titolo minimo di accesso è richiesto il possesso di un titolo di Laurea triennale;
  • di II livello, per i quali come titolo minimo di accesso è richiesto il possesso di un titolo di Laurea Magistrale;

Alla pagina Post laurea del sito di Dipartimento, è disponibile l'elenco dei Master offerti presso il DISUM.

Sul sito dell'UPO è invece presente l’elenco completo dei masters attivati dall’Ateneo, suddivisi in Masters di I livello e Masters di II livello.

Per presentare domanda di ammissione si raccomanda di fare riferimento al bando pubblicato per ogni singolo master, dove vengono indicati i requisiti di ammissione, le scadenze (relative ad ammissione, pubblicazione della graduatoria ed iscrizione), l’elenco della documentazione da allegare alla domanda e le modalità di invio.

Alla domanda è necessario allegare la privacy policy firmata, anche nel caso in cui il bando non lo richiedesse espressamente.

In genere alla domanda di ammissione è necessario allegare almeno:

• Titoli accademici conseguiti in Italia: In base alla normativa in vigore è obbligatorio autocertificare alle Pubbliche Amministrazioni il possesso dei titoli di studio e le stesse non possono richiedere/accettare certificati originali o in copia, per cui è necessario trasmettere la dichiarazione sostitutiva di attestazione del conseguimento dei titoli dichiarati (diploma, laurea ecc.) con indicazione degli esami sostenuti e delle relative valutazioni per quanto riguarda la Laurea.

N.B. E’ possibile richiedere l’autocertificazione di conseguimento titolo con gli esami sostenuti alla Segreteria dell’Università presso cui si è conseguito il titolo.

• Titoli accademici stranieri: titolo di studio straniero in originale completo di traduzione legalizzata e dichiarazione di valore o, in alternativa a quest’ultima, dichiarazione di compatibilità rilasciata dal CIMEA, salvo diverse indicazioni inserite nel bando del singolo Master (tali documenti saranno comunque da presentare in originale al momento dell’immatricolazione; i documenti devono essere consegnati all’ateneo esattamente come sono stati rilasciati dalle rappresentanze, senza togliere eventuali punti o rilegature. Eventuali plichi aperti/sciolti non verranno accettati).
  • Curriculum Vitae, datato e firmato. Lo stesso deve contenere esplicita dichiarazione secondo cui le informazioni in esso contenute vengono rese ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, nonché espresso riferimento al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno del 2003 e Regolamento UE 2016/679;
  • scansione fronte-retro di un documento di identità valido e del codice fiscale;
  • Privacy Policy Master.

Contemporanea iscrizione ad altro corso (doppia iscrizione)

A decorrere dall’anno accademico 2022/2023, in base alla Legge n. 33/2022 e ai D.M. 930/2022 e 933/2022, è consentita la contemporanea iscrizione delle studentesse e degli studenti a due corsi di studio.

Nel caso in cui, oltre ad essere in possesso del titolo di ammissione al Master, si sia contemporaneamente iscritti ad un altro corso di studi universitario è necessario dichiararlo utilizzando il modulo "autocertificazione iscrizione contemporanea ad altro corso" presente fra gli allegati di questa pagina.

Domanda di ammissione come uditore

Alcuni master attivati presso il Dipartimento prevedono la possibilità di iscriversi in qualità di uditori, prevedendo quindi un eventuale attestato di frequenza ma non il titolo di conseguimento del Master, ad esempio perché non in possesso del titolo di studio previsto per l’accesso.

N.B. Questa possibilità non è prevista per tutti i corsi attivati, se prevista è indicato nel D.R. di istituzione e attivazione del Master.

Se si desidera iscriversi come uditori è richiesto di specificarlo chiaramente sulla domanda di ammissione, utilizzando il “modulo domanda di ammissione per uditori” e allegando tutta la documentazione richiesta nel D.R. di istituzione e attivazione del Master per presentare domanda di ammissione, tra cui la “dichiarazione sostitutiva per uditori” e la "Privacy Policy Master".

Ultima modifica 23 Giugno 2023