Lettere - Alessandria - (Laurea Binazionale) (ad esaurimento) a.a.23/24

Struttura di appartenenza
Disum

Il corso di studio

Attenzione, il corso è ad esaurimento.

Dall'a.a. 2023-24 non sarà più possibile immatricolarsi o iscriversi al I anno presso la sede di Alessandria.

Gli iscritti possono consultare le informazioni presenti nelle pagine relative all'anno 2022/2023.

Il corso di studio triennale di 1° livello in Lettere (Literature and humanities) Classe L-10 è ad accesso libero (senza numero programmato).
Hai la possibilità di conseguire la laurea binazionale in convenzione con l'Université de Savoie Mont Blanc,Chambéry.

Il corso ha una durata di tre anni a tempo pieno oppure   quattro o sei anni se scegli un contratto a tempo parziale.
Per ottenere la laurea devi conseguire 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Il corso in Lettere offre la preparazione di base nelle discipline su cui si fonda il sapere umanistico: le radici classiche greche e latine, l’italianistica (lingua e cultura letteraria italiana), la storia della lingua italiana, la filologia, la storia politico-sociale, la geografia, l’archeologia e la storia dell’arte. Per l’area del “Patrimonio culturale” è previsto un percorso specifico. Sono offerti corsi di base negli ambiti della letteratura italiana, lingua italiana, filologia e linguistica, storia, geografia, cultura classica. Nel II e III anno potrai seguire insegnamenti nei quali saranno affrontati temi più specifici e questioni metodologiche.
Il corso di studio prevede, al terzo anno a tempo pieno, il superamento di una idoneità linguistica per 3 CFU. In allegato (a fondo a pagina) sono disponibili tutti i dettagli.
Crediti riservati dall’Ateneo alle attività art. 10 comma 5 lett. d: le attività sono elencate nella scheda di opzione dell’ultimo anno di corso. Per seminari, convegni e altre attività consulta l'allegato che trovi a fondo pagina.

Ultima modifica 5 Settembre 2023