Filosofia e Comunicazione a.a.24/25
Tipologia corso Laurea Triennale
Anno accademico 2024/2025
- Struttura di appartenenza
- Disum
Guarda il video di presentazione del corso!
Il corso di studio
Il corso di studio triennale di 1° livello in Filosofia e Comunicazione (Philosophy and Communication) Classe L-5 è ad accesso libero (senza numero programmato).
Il corso ha una durata di tre anni a tempo pieno oppure quattro o sei anni se scegli un contratto a tempo parziale.
Per ottenere la laurea devi conseguire 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).
La sede del corso di studio la trovi a Vercelli, in via G. Ferraris 109/116.
Docente Referente (Presidente): Prof.ssa Silvia Fazzo
Il Corso di Laurea triennale in Filosofia e Comunicazione (Cl.L-5) è finalizzato al conseguimento di un'ampia e adeguata formazione filosofica di base, integrata da una competenza specifica nell'ambito delle discipline della comunicazione.
L'attività didattica del triennio prevederà per quanto possibile moduli integrati in ampi percorsi tematici. Il piano di studio prevede un consistente spazio per le discipline della comunicazione; esso inoltre consente allo studente un ampio ventaglio di scelte tra le discipline filosofiche e quelle della comunicazione, in modo che il suo percorso di studio possa orientarsi, a sua scelta, più sul versante specificamente filosofico oppure su quello comunicativo.
Così concepito, il piano di studio intende rispondere alle istanze del territorio, tenendo conto della presenza di diverse attività nel campo dell'editoria e dei servizi, e della crescente attenzione per le problematiche della comunicazione, anche interculturale.
Il Consiglio del corso di studio provvederà al coordinamento delle attività didattiche attraverso una programmazione annuale delle medesime.
E' previsto che il percorso formativo di ciascun studente sia accompagnato da un tutor scelto tra i docenti e i ricercatori del corso di studio.
Gli studenti sono tenuti a presentare il piano di studio annuale entro la data stabilita dal Dipartimento. È concessa una deroga per gli studenti in attesa della delibera sul riconoscimento di CFU in seguito a passaggio, trasferimento o abbreviazione di corso.
Ai fini del riconoscimento crediti in caso di trasferimenti da altri corsi di laurea, da altre sedi o di seconde lauree, il Consiglio potrà deliberare, per singoli studenti, l'ammissibilità come affini e integrative di discipline non esplicitamente previste nella tabella.
Per discipline attivate da altri Corsi di laurea o laurea magistrale, è a carico dello studente l'accertamento di eventuali condizioni (propedeuticità, conoscenze di lingue ecc.) per il sostenimento del relativo esame.
Comunque avvenga la scelta delle discipline, il piano di studio non potrà prevedere più di 20 prove di esame (oltre alla prova finale, alla prova linguistica e alle attività formative altre).
Gli studenti hanno facoltà di prevedere nel piano di studio un numero di CFU superiore a 180, segnalando quali sono da considerare in soprannumero. I voti degli esami in soprannumero non concorrono alla media finale.
Il piano di studio è approvato da uno dei docenti delegati dal Consiglio di corso di laurea e ratificato dallo stesso Consiglio.
Potrai studiare e approfondire materie come la storia della filosofia dall’antichità ai giorni nostri, la filosofia teoretica, morale, politica e della mente, insieme alle discipline relative al linguaggio e alla comunicazione, alle scienze umane e agli studi storici. La padronanza nell’analisi dei testi e dei discorsi e l’acquisizione di capacità logico-argomentative favoriranno lo sviluppo di un alto grado di autonomia di giudizio, di pensiero critico e di duttilità mentale, che ti permetterà di svolgere funzioni di responsabilità in diversi contesti di lavoro.
I tuoi docenti, tra i primi in Italia per qualità di didattica e ricerca, ti offriranno corsi storico-filosofici (storia del pensiero scientifico e filosofico), filosofico-teorici (filosofia teoretica, filosofia morale, filosofia politica, filosofia del linguaggio, filosofia della scienza, epistemologia, estetica, logica) e in varie discipline nell'ambito comunicativo (come filosofia della comunicazione, sociologia dei processi comunicativi, storia e critica del cinema). Potrai inoltre completare al meglio la tua cultura generale e lo studio dei classici a partire dal pensiero greco e dalla scuola di Aristotele fino all’età moderna e contemporanea ; acquisire crediti nelle materie (storiche, artistiche, letterarie, psicologiche e pedagogiche) indispensabili per la formazione degli insegnanti.
In tutto il percorso di studi vivrai fra le architetture caratteristiche e irripetibili dell’antica Vercelli, sede di università dal XIII secolo ; sarai seguito da un tutor e vivrai con i tuoi docenti in un ambiente di lavoro davvero a misura di studente. E se opterai per un periodo all'estero ti offriremo piena assistenza.
Punti di forza
- Valutazioni di eccellenza della didattica e della ricerca da parte degli organismi nazionali di valutazione.
- Tasso di impiego post lauream superiore alla media (fonte Almalaurea).
- Partecipazione a una comunità dotata di infrastrutture del tutto a misura di studente.
- Ampie possibilità di soggiorno all'estero (Erasmus+, Freemover, Treno della memoria) e di percorsi di tirocinio, in Italia e all'estero.
Sbocchi occupazionali
Editoria, promozione e divulgazione culturale, pubbliche relazioni, giornalismo (previo concorso) e pubblicità, attività relative alle biblioteche, formazione e gestione di personale all'interno di aziende e in società di consulenza, attività nelle amministrazioni pubbliche.
I nuovi corsi nell’ambito psicologico e pedagogico ti permetteranno inoltre di soddisfare i requisiti per l’accesso ai percorsi per l’insegnamento nelle scuole.
Organizzazione del corso
In questa sezione trovi:
Piani di studio
Regolamento didattico
Archivio
Per immatricolarti/iscriverti
Il corso di studio è a LIBERO ACCESSO (non a numero programmato).
Per immatricolarsi occorre avere:
- un diploma di scuola secondaria o di altro titolo idoneo conseguito all'estero;
- le conoscenze previste che si acquisiscono nella scuola secondaria superiore ovvero buona cultura generale di base, umanistica e scientifica, con approfondimenti e letture nel campo delle letterature, storia, lingue, buona padronanza della lingua italiana scritta e parlata, familiarità con l’uso del computer, della Rete e dei programmi di posta elettronica.
- È prevista la conoscenza a livello scolastico di una lingua europea
Tutte le informazioni per immatricolarti o iscriverti a questo Corso di studio ti aiuteranno a capire l’iter corretto da seguire.
Sono previsti test per la valutazione del livello delle tue competenze iniziali - TOLC.
Test di valutazione delle competenze in ingresso - TOLC
Dopo l'immatricolazione, è previsto l'accertamento del tuo livello di preparazione attraverso il Test di valutazione delle competenze in ingresso. Il test è costituito da quesiti a scelta multipla che vertono su temi di carattere linguistico-grammaticale e di comprensione del testo. È un test obbligatorio per legge, ma anche se non lo superassi potrai sostenere gli esami del 1° anno del Corso di Studio che hai scelto.
ATTENZIONE: se non hai effettuato il test di valutazione non potrai iscriverti agli esami.
Riferimenti: commissionedidattica.filocom@uniupo.it e i docenti: Luca Savarino, Luca Ghisleri, Gabriella Silvestrini, Cristina Meini, Iolanda Poma, Silvia Fazzo e Enrico Biale
English Placement Test
Dopo l'immatricolazione, il tuo livello di conoscenza della lingua inglese sarà verificato invece attraverso l'English Placement Test, un test informatizzato svolto in collaborazione con Oxford University Press.
Il test è obbligatorio, ma non è selettivo e non è vincolante al fine dell’accesso ai corsi.
Riferimenti: prof.ssa Elisabetta Lonati
Vai alla sezione dedicata Valutazione delle competenze -> English Placement Test
Rappresentanti degli studenti
I rappresentanti degli studenti fanno parte degli organi di governo del Dipartimento e dell’Ateneo e ne sono una componente importante, che contribuisce ad indirizzarne tutte le attività.
La sede dei rappresentanti degli studenti a Vercelli si trova in aula B3 all'Ex-Ospedaletto, viale Garibaldi 98.
Internazionalizzazione
Puoi arricchire la tua carriera accademica con un’esperienza internazionale.
Puoi trascorrere un periodo di studio all’estero con la mobilità Erasmus+ scegliendo tra le decine di sedi con cui abbiamo accordi di mobilità internazionale, oppure optare per altre forme di mobilità presso una delle sedi europee e extra europee con cui abbiamo accordi di cooperazione inter-istituzionale. Puoi anche trascorrere un periodo all’estero come “FreeMover” usufruendo del sostegno finanziario e organizzativo dell’Ateneo, sia che tu intenda studiare sia che ti interessi svolgere un’esperienza professionale.
Infine, puoi partecipare al Viaggio della memoria a Cracovia, presso i luoghi delle Shoah.
Possibilità Erasmus. Austria: Graz. Belgio: Liegi. Croazia: Zagabria. Francia: Bordeaux, Lille, Metz, Versailles, Paris Diderot, Grenoble. Germania: “Ludwig Maximilian” (Monaco di Baviera), Marburg, Aachen, Bochum, Potsdam. Norvegia: Volda. Polonia: Varsavia, Wroclaw, Lodz, “Adam Mickiewicz” Poznań. Portogallo: Madeira. Romania: Alba Iulia, Bucarest. Spagna: Malaga, “Carlos III” (Madrid), “Miguel de Cervantes” (Valladolid), Alcalã, Valencia, Tenerife, Salamanca, Siviglia, Vigo, Santiago de Compostela, Cáceres, Santander, Ciudad Real, Huelva.
Link Utili
Hai bisogno di informazioni? Scopri chi contattare e come
- e cerchi informazioni su Docenti e orario di ricevimento: UPObook
- Se vuoi contattare la Segreteria Studenti: UPOrisponde
- Se vuoi parlare direttamente con la Segreteria (in caso di problematiche particolarmente complesse): UPOriceve
- Se hai bisogno dei servizi a supporto di studenti disabili/DSA: UPOrisponde
- Se cerchi informazioni sull'orientamento al lavoro, stage/tirocini e job placement: jobplacement@uniupo.it
Un elenco completo di contatti utili è raggiungibile qui.
Nel periodo delle immatricolazioni è attivo il servizio PIM (Punto informativo matricole).
Assicurazione Qualità CDS
L'assicurazione della qualità della Didattica è legata alle Politiche della qualità di Ateneo e viene attuata e monitorata valutando la gestione dell'offerta formativa, in un'ottica di miglioramento continuo. A livello di CdS l'assicurazione della qualità è demandata al Gruppo della Qualità e al Gruppo del Riesame.
I documenti relativi alla qualità del CdS sono consultabili nella sezione apposita.
Ultima modifica 5 Dicembre 2024