Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Filologia moderna classica comparata - (Laurea Binazionale) a.a.22/23

Tipologia corso Laurea Magistrale

Anno accademico 2022/2023

Struttura di appartenenza
Disum

Il corso di studio magistrale di 2° livello in Filologia moderna, classica e comparata (Modern, Classic and Comparative Philology) Classe LM-14 è ad accesso libero (senza numero programmato).

Il corso ha una durata di due anni (a tempo pieno), ma prevede anche la possibilità di un’iscrizione a tempo parziale, a tre o quattro anni, se scegli un contratto a tempo parziale. Questa opzione è fortemente raccomandata per gli studenti lavoratori e per tutti coloro che si trovino nella condizione di non potersi interamente dedicare allo studio.
L’iscrizione a tempo parziale, infatti, permette di affrontare il percorso universitario su tempi più dilatati, con un numero di esami per ogni anno minore rispetto a quanto previsto dal regime a tempo pieno. E’ così più facile evitare di concludere il percorso come “fuori corso”, situazione che comporta maggiori costi nel pagamento delle tasse universitarie.

Per ottenere la laurea devi conseguire 120 CFU.

La laurea ottenuta con il percorso a tempo pieno a due anni (60 cfu per anno) è equivalente a quella ottenuta con il percorso part-time. La distribuzione dei cfu nei singoli ani del percorso part-time è la seguente:

  • a 3 anni: I anno, 42 cfu; II anno, 42 cfu; III anno, 36 cfu;
  • a 4 anni: 30 cfu per ogni anno.

Dall’a.a. 2020-2021 il Corso si articola in due percorsi:

  • Lettere
  • Patrimonio culturale (sperimentale)

L’allegato pdf lo trovi tra gli allegati per la distribuzione degli insegnamenti nei due percorsi.

Hai la possibilità di conseguire la laurea binazionale in convenzione con l'Université de Savoie Mont Blanc.

La sede del corso è a Vercelli, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, in via G. Ferraris 109/116.

Punti di forza

  • Solida formazione nelle discipline umanistiche
  • Doppio percorso: “Lettere” e “Patrimonio culturale (sperimentale)”
  • Conseguimento dei crediti necessari per l’accesso all’insegnamento in varie classi di concorso
  • Possibilità di conseguire il doppio diploma italo-francese, nell’ambito della laurea binazionale con l’Université de Savoie Mont Blanc di  Chambéry
  • Possibilità di intraprendere programmi Erasmus e Free-Mover
  • Molte opportunità di svolgere uno stage, in ambito nazionale e internazionale

Per immatricolarti/iscriverti

Tutte le informazioni per iscriverti e immatricolarti a questo corso di studio ti aiuteranno a capire l’iter corretto da seguire.
E’ fondamentale consultare anche i  Requisiti di ammissione.

Nell’a.a. 2021-2022 le domande di immatricolazione al primo anno al Corso di Studio magistrale devono essere compilate online dal 3 settembre 2021 al 2 novembre 2021 sul Portale Studente.

Dal 3 novembre 2021 è possibile iscriversi tardivamente fino al 20 dicembre 2021, previo parere positivo del Direttore del Dipartimento (prof. Michele Mastroianni) e pagamento di mora.

Non si paga la mora nel caso in cui il titolo di accesso sia conseguito in data successiva al 31 ottobre 2021.

Cosa si studia

Il corso di studio fornisce la conoscenza teorica del linguaggio e dei tratti principali che lo caratterizzano, la conoscenza specialistica delle lingue e delle letterature dell’età antica, del medioevo, dell’età moderna e contemporanea. Offre una preparazione approfondita nella storia antica, medievale, moderna e contemporanea, nella storia del patrimonio artistico e archeologico dall’antichità a oggi. Inoltre, fornisce la conoscenza pratica dei principali strumenti informatici per gli studi umanistici e delle problematiche emergenti dai nuovi canali della trasmissione dei testi. Consente di acquisire l’utilizzo fluente, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano. E’ possibile per gli studenti seguire percorsi di studio personalizzati in ambito filologico, letterario, storico e del patrimonio culturale.

Piano di studi

Ogni anno devi presentare il tuo piano di studi in cui indichi le discipline che hai scelto.
Di seguito, in allegato, trovi il piano dell’offerta formativa programmata sui due anni del tuo corso: leggilo, ti aiuterà a compilare il piano/la scheda di opzione.

In Piani di studio/Schede di opzione trovi invece le indicazioni dettagliate per presentare il tuo percorso formativo. (sezione in aggiornamento)

Modalità di presentazione del Piano

Piano online

Se nell'anno accademico 2019-20 ti sei immatricolato al 1° anno o iscritto al 2° o 3° anno, devi compilare il piano di studio web accedendo a Servizi online studenti con le credenziali d’Ateneo.
Puoi presentare il piano di studi solo dopo aver completato la domanda di immatricolazione.
Il servizio di compilazione “Piano web” è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione: dal 5 ottobre  al 10 gennaio 2020 (lauree magistrali).

Piano cartaceo

Se nell'anno accademico 2020-2021 sei iscritto ad anni successivi al 3°, devi compilare e presentare il piano di studi esclusivamente cartaceo (scheda di opzione) che trovi nella sezione "Schede di opzione" del tuo corso di studio: scarica quella relativa al tuo anno di corso, compilala e consegnala in Segreteria Studenti. Per i corsi di studio con sede a Vercelli il piano cartaceo va consegnato alla Segreteria studenti, via G. Ferraris 107 Vercelli entro il 31 ottobre 2019. 

Docente - Tutor

Nel tuo percorso formativo sei seguito da un docente-tutor che puoi scegliere tra i docenti e i ricercatori del corso di studio, al momento del colloquio di ingresso. 
In Referenti e tutor trovi tutte le informazioni che ti servono e l’elenco delle assegnazioni dei tutor agli stuedenti.

Guida degli studenti (sezione in aggiornamento)

Ogni anno prepariamo la 'Guida degli studenti' (scaricabile tra gli allegati), un opuscolo facile da consultare per orientarsi tra corsi di studio e insegnamenti, i servizi e le scadenze amministrative. È rivolto a chi ha deciso di compiere gli studi universitari presso il nostro Dipartimento e anche a chi ha scelto di proseguire da noi il percorso verso la laurea magistrale.

Avviso per gli studenti della coorte 2020-2021

A partire dalla coorte dell’a.a. 2020-2021, per poter accedere alla prova finale gli Studenti del Corso di Studio dovranno obbligatoriamente avere svolto i primi quattro moduli del corso online Bibliolab: Laboratorio sulle competenze informative di base.

La certificazione di avere seguito il corso dovrà essere allegata all’atto di presentazione della domanda di Laurea.

L’attività si svolge on line e alla fine di ogni modulo è previsto un test di autovalutazione.

Il passaggio al modulo successivo è vincolato al superamento del test del modulo precedente. Dopo aver svolto i primi 4 moduli, lo Studente potrà scaricare e stampare un attestato, da accludere quindi alla domanda di laurea, comprovando così di avere assolto all’obbligo.

Esonero

Sono esonerati dallo svolgimento del Laboratorio gli Studenti che documentino di aver già seguito l’attività durante il percorso di laurea triennale.

Ultima modifica 3 Ottobre 2023