Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

Che cos'è e a chi è rivolto?

È un servizio che mette a disposizione degli utenti istituzionali (Studenti, Ricercatori, Docenti e Personale Tecnico Amministrativo dell’Ateneo) iscritti alla Biblioteca (esclusi gli Studenti Erasmus e gli Utenti Esterni) la possibilità di chiedere ad altre Biblioteche, italiane e straniere, il prestito di libri o la copia di articoli / parti di libri non posseduti dalla Biblioteca, come specificato sul Regolamento interno dei servizi (pubblicato come allegato nella pagina del sito della Biblioteca dedicata a come siamo strutturati; le modalità di fruizione di questo servizio sono normate all’articolo 5.4).

Referente Prestito interbibliotecario e fornitura documenti:
Paola Marcone: tel. 0161.228213, e-mail: illdd.polovc@uniupo.it

Prestito interbibliotecario

Come funziona?

Per fare una richiesta di prestito interbibliotecario compila il modulo di richiesta di prestito interbibliotecario (file word compilabile e pdf nella documentazione utile) e invialo tramite e-mail illdd.polovc@uniupo.it.

Usa lo stesso modulo per richiedere l'arrivo in Biblioteca di un libro appartenente a una delle altre Biblioteche dell’Ateneo (prestito intersistemico).

Il modulo va compilato in ogni campo: devono apparire chiaramente la tua e-mail e il tuo numero di telefono (sono i soli mezzi per comunicarti le informazioni sul prestito), i dati del libro devono essere scrupolosamente compilati (più preciso sei, migliore sarà il risultato).

Sul modulo è anche riportato l’estratto del Regolamento Interno dei Servizi (articolo 5.3): prendine visione.

Ci sono alcune restrizioni nel prestito:

  • ogni modulo può contenere una sola richiesta;
  • puoi presentare fino a 3 richieste per volta;
  • puoi presentare fino a 10 richieste di prestito interbibliotecario o invio documenti all’anno;
  • non si accettano liste di richieste o bibliografie.

Le richieste di prestito interbibliotecario di monografie appartenenti ad altre Biblioteche possono essere accolte nei limiti sopra citati.

La consegna del documento avverrà su appuntamento.

Rimborso spese, tempistiche e esclusione

Il servizio è gratuito tranne nei casi in cui la Biblioteca prestante chieda un rimborso.

Tale contributo sarà totalmente a tuo carico.

Il rimborso spese varia da 4 a 8 euro per le richieste inoltrate in Italia mentre per l’estero può superare gli 8 euro.

Dovrai effettuare il pagamento prima del ritiro del libro, con le modalità che ti verranno indicate via mail.

I tempi di arrivo del materiale dipendono dalla Biblioteca prestante e dal servizio postale: per le richieste inoltrate in Italia variano dai 10 giorni alle 2 settimane dall’attivazione del prestito, i tempi si allungano per le richieste inoltrate all’estero.

Comportano l’esclusione dal servizio queste azioni:

  • il mancato pagamento del rimborso spese;
  • la mancata consultazione di un libro richiesto in prestito interbibliotecario.

Documentazione utile

 

Ultima modifica 15 Giugno 2022