Prestito digitale (e-book)

Che cos'è e chi può usufruirne?

Il prestito digitale è un servizio dedicato agli utenti istituzionali (studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo) e permette di scaricare e-book e consultarli offline per un periodo di tempo determinato, senza recarsi in Biblioteca.

Le modalità di prestito possono essere diverse a seconda della piattaforma da cui viene scaricato l'e-book:

MLOL: Prima rete italiana di Biblioteche pubbliche e accademiche per il prestito digitale. Oltre 52000 titoli sono a disposizione per il prestito e si possono trovare diversi libri dei corsi degli ultimi anni accademici. L’elenco dei testi acquistati è disponibile alla voce "Vedi tutti" ed è costantemente aggiornato. Tramite piattaforma MLOL puoi ottenere 4 prestiti contemporanei per la durata di 14 giorni. Per accedere devi utilizzare le credenziali informatiche personali di Ateneo, ad es. se sei uno studente, devi usare come login: MATRICOLA@studenti.uniupo.it (qui un tutorial).
ReteIndaco: Biblioteca con collezioni di ebook e altro materiale multimediale sia in abbonamento sia ad accesso libero. Gli e-book “commerciali” protetti con DRM Adobe possono essere presi in prestito per 14 giorni.

Modalità di accesso e di ricerca

Si accede a MLOL e a ReteIndaco tramite il catalogo online BiblioUPO, autenticandosi nell’area personale MyBiblio sarà possibile procedere al download degli e-book.

Per essere abilitato al prestito digitale MLOL, in qualche caso (e solamente la prima volta), potresti dover anche:

Le risorse possono essere ricercate tramite titolo e/o autore (compilando il campo di ricerca ‘Tutte le risorse’) oppure accedendo direttamente ai relativi portali, in fondo alla home page, nella sezione ‘Biblioteca digitale’, cliccando in corrispondenza dei link di accesso a forma di cerchio.

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti al personale bibliotecario o leggere la guida generale online.

Sono disponibili anche e-book che fanno parte di pacchetti editoriali o di collezioni digitali (alcuni testi della Ebsco E-book Collections, della collezione Oxford Reference Online e Oxford Scholarship Online), puoi effettuare il download del fulltext da un computer collegato nella rete di Ateneo oppure seguire le istruzioni per l’accesso off campus.
Gli e-book in formato pdf non sono soggetti a vincoli pertanto sono scaricabili liberamente e senza vincoli di durata; gli e-book fruibili in streaming, cioè online attraverso la connessione alla rete internet, non hanno limitazioni alla durata del prestito.
Ti consigliamo di visitare la pagina del sito dedicata agli e-book della Biblioteca digitale.

Ultima modifica 15 Giugno 2022