Business Needs Humanities - Pensiero critico per l'Impresa

Anno accademico 2021/2022

Struttura di appartenenza
Disum

La I edizione del Master di I livello di durata annuale in “Businees need s Humanities – Pensiero critico per l’impresa” è attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici, in collaborazione con Business Development Management Srl, per gli A.A.2021/2022 e 2022/2023.

Obiettivi formativi e professionali

L’obiettivo del Master in apprendistato è offrire allo studente-apprendista una preparazione ricca di strumenti linguistico-comunicativi e di analisi critica, di conoscenze trasversali e di soft skills essenziali per affrontare con alto grado di consapevolezza le sfide delle complessità sopra richiamate.

In particolare, saprà:

•  formulare analisi ed esercitare un giudizio critico complessi, mettendo in atto una visione articolata, prospettica e strategica, capace di monitorare i processi, individuarne i punti nodali e riconoscere e intervenire sugli aspetti suscettibili di correzione
  • favorire lo scambio di informazioni tra profili professionali di alta e differente specializzazione, chiamandoli a un confronto costruttivo e in certa misura “visionario”, cogliendo e monitorando le criticità degli obiettivi e le opacità della comunicazione
  • individuare e rispondere adeguatamente ai bandi più pertinenti e con maggiori possibilità̀ di successo, costruendo e gestendo reti di cooperazione internazionali di livello elevato.
  • comunicare in modo adeguato, nei termini di forma, contenuto e utilizzo di tecnologia, a interlocutori caratterizzati da profili culturali e competenze professionali diversi. La comunicazione sarà in ogni circostanza qualitativamente alta, ma al contempo capace di adattarsi al pubblico e alla situazione.

Al termine del Master lo studente-apprendista sarà in grado di apportare un contributo significativo a una gestione strategica, critica e innovativa di aziende pubbliche e private, intervenendo in particolare nei settori del data management, della gestione del personale e delle strategie di marketing.

Domanda di Ammissione e di Iscrizione

Le procedure di selezione per l’ammissione al Master e per effettuare l’iscrizione sono state già espletate.

Contatti e riferimenti

Direttrice del Master: Prof.ssa Cristina Meini, Professore Associato presso il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica, UPO.

Vicedirettore: Prof. Massimo Cavino, Diretto di Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, UPO

Ulteriori membri del Consiglio di Corso del Master:

• Prof. Davide Porporato, professore associato presso il Dipartimento di Studi Umanistici, UPO
  • Prof. Edoardo Tortarolo, Professore ordinario presso il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica, UPO
  • Dr. Mauro Accornero (Business Development Management Srl);
  • Dr. Maurizio Tomalino (esperto esterno).

Indirizzo email del Master: master.bnh@uniupo.it

Finanziamenti esterni e Collaborazioni esterne

Il Master è finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico regionale di cui alla Determinazione n. 537 del 3 agosto 2016, successivamente prorogato con la Determinazione n. 1486 del 17 dicembre 2018 e aggiornato con la Determinazione n. 784 del 15 dicembre 2020. In particolare, la Regione Piemonte ha approvato e autorizzato il corso, accordando il relativo finanziamento, con la Determinazione n. 445 del 3 agosto 2021.

Il Master si avvale del supporto organizzativo-progettuale della Business Development Management Srl, società con pluriennale esperienza nella progettazione, organizzazione e gestione di percorsi Master in Alto Apprendistato

Quote di versamento

Non è prevista alcuna quota di iscrizione al corso che è interamente finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito dell’Avviso regionale di cui alla Determinazione n. 537 del 3 agosto 2016, successivamente prorogato con la Determinazione n. 1486 del 17 dicembre 2018 e aggiornato con la Determinazione n. 784 del 15 dicembre 2020.

Informazioni relative a periodi, sede e ore dell’attività didattica

• Durata: biennale
  • Sedi delle lezioni: Le lezioni si svolgeranno presso le aule del Dipartimento di Studi Umanistici (DiSUM) e del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DiSEI) dell’Università del Piemonte Orientale.
  • Frequenza: per essere ammessi alla prova finale bisogna aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.
  • Ore e crediti: 2000 ore, di cui 400 di didattica frontale, 850 di studio individuale, 600 di project work e 150 destinate a redigere la prova finale. Il completamento del master e il superamento della prova finale comportano l’acquisizione di 80 CFU.

Prove intermedie e prova finale (150 ore, 80 CFU)

Il conseguimento dei crediti è subordinato al superamento da parte degli iscritti di apposite verifiche in itinere al termine di ogni argomento, consistenti in questionari a scelta multipla, domande aperte, lavori di gruppo e case studies, mirati all’accertamento delle conoscenze e competenze acquisite.

Al termine del percorso formativo, il candidato sarà sottoposto a una prova finale consistente nell’elaborazione e discussione di una tesi di Master, preferibilmente correlata al project work aziendale individuato nel corso del Master.

Titolo rilasciato

Al candidato che abbia rispettato l’obbligo di frequenza, superato le prove intermedie e quella finale, e che abbia inoltre ottemperato ai previsti adempimenti, verrà rilasciato il titolo di Master in apprendistato di I livello in “Business Needs Humanities” a firma del Rettore dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: angelica.venturini@uniupo.it

Ultima modifica 28 Marzo 2023