E. Internazionalizzazione

Corso Filologia moderna classica comparata - (Laurea Binazionale) a.a.22/23

Puoi arricchire la tua carriera accademica con un’esperienza internazionale.

Hai diverse opportunità tra cui scegliere a seconda dei tuoi interessi e della tua condizione di studente: ad esempio puoi partecipare al progetto Erasmus+ (per studio o per stage/tirocinio) oppure puoi trascorrere un periodo all’estero come “FreeMover” o conseguire la laurea binazionale con l’Université Savoie Mont Blanc di Chambéry.

Possibilità Erasmus

Austria: Graz. Belgio: Liegi. Croazia: Zagabria. Francia: Bordeaux, Lille, Metz, Versailles, Paris Diderot, Grenoble. Germania: “Ludwig Maximilian” (Monaco di Baviera), Marburg, Aachen, Bochum, Potsdam. Norvegia: Volda. Polonia: Varsavia, Wroclaw, Lodz, “Adam Mickiewicz” Poznań. Portogallo: Madeira. Romania: Alba Iulia, Bucarest. Spagna: Malaga, “Carlos III” (Madrid), “Miguel de Cervantes” (Valladolid), Alcalã, Valencia, Tenerife, Salamanca, Siviglia, Vigo, Santiago de Compostela, Cáceres, Santander, Ciudad Real, Huelva.

Per ulteriori informazioni: prof.ssa Miriam Ravetto dott.ssa Ombretta Finotello presso la Segreteria didattica e servizi agli studenti, Ala conventuale S. Andrea, via Galileo Ferraris 116 - tel. 0161228231 fax 0161228229

Laurea binazionale con l’Université Savoie Mont Blanc di Chambéry

La laurea binazionale: un’opportunità importante

Il Corso di studio magistrale prevede la possibilità del conseguimento di un doppio diploma di laurea, valido sia in Italia che in Francia.
È un’opportunità importante per la formazione e per le prospettive di lavoro, poiché apre molteplici possibilità professionali, sia per un impiego nello Stato Francese, sia per l’accesso ai concorsi pubblici internazionali, ma anche a una carriera nelle università europee. Una laurea con valore binazionale consente inoltre di ottenere un titolo che aumenta notevolmente il prestigio del curriculum e lo rende spendibile anche a livello internazionale.

Come si struttura il percorso binazionale

Il percorso per ottenere il doppio diploma prevede il soggiorno di un anno (il secondo) presso la sede dell’Università di Chambéry, in una struttura universitaria moderna, a misura di studente e aperta allo scambio interculturale. Durante questo periodo lo studente avrà l’occasione di acquisire ottime competenze linguistiche, ma anche di approfondire la conoscenza della cultura francese, oltre che di vivere a contatto con un ambiente internazionale, di grande stimolo anche per un arricchimento personale. In quell’anno lo studente predisporrà un piano di studi concordato con il suo docente tutor e con il docente referente a Chambéry. Seguirà quindi i corsi e sosterrà gli esami previsti presso la sede ospitante. Al termine del percorso all’estero il Corso di studio a Vercelli effettuerà il riconoscimento degli esami sostenuti.
Agli studenti interessati a intraprendere il percorso binazionale nel loro secondo anno è richiesto un livello di conoscenza della lingua francese pari a B1 o superiore, da raggiungere al momento della partenza per ChambéryGli studenti interessati potranno in precedenza conseguire tale livello linguistico mediante l’offerta formativa del Dipartimento.

Nuove esperienze e una ricca offerta formativa

L’offerta formativa comprende una ricca scelta di esami di lingua, letteratura, cultura, storia e valorizzazione del patrimonio culturale, che completa il percorso di studi e apre nuove prospettive di apprendimento e di inserimento nel mondo lavorativo.
Nell’ambito del Corso di laurea magistrale sono previsti due percorsi: uno, con il Master «Langues, littératures et civilisations étrangères et régionales- Parcours Études Transfrontalières », incentrato sull’approfondimento di aspetti linguistici e letterari; l’altro, con il Master «Histoire, civilisations, patrimoine», orientato sullo studio e valorizzazione del patrimonio culturale, con approfondimenti nell’ambito storico, storico-artistico, delle politiche culturali e della cultura del mondo alpino.

Per ulteriori informazioni: prof. Vittorio Tigrino, dott.ssa Ombretta Finotello presso la Segreteria didattica e servizi agli studenti, Ala conventuale S. Andrea, via Galileo Ferraris 116 - tel. 0161228231 fax 0161228229

Ultima modifica 5 Settembre 2022