Laurearsi

Per visionare il dettaglio delle sedute consulta la sezione Prove finali e tesi.

Presentare la domanda online

Norme comuni ai laureandi di 1° e di 2° livello

Presentazione della domanda di Laurea Triennale

Dovrai presentare domanda di laurea attraverso il portale Studenti selezionando nel menù la voce domanda conseguimento titolo (tra gli allegati a questa pagina puoi trovare un sintetico VADEMECUM della procedura on-line).

All’atto della presentazione della domanda di laurea via web, il sistema genererà in automatico l’importo pari a 32 euro corrispondente alle marche da bollo dovute per la domanda di ammissione e per il futuro ritiro della pergamena di laurea.
Tale importo andrà versato tassativamente entro il termine di scadenza fissato per la presentazione della domanda laurea.

Alla presentazione della domanda di laurea dovranno essere allegati i seguenti documenti:

• DEPOSITO TITOLO PROVA FINALE: il modulo è disponibile online. Una volta compilato il modulo con tutti i dati richiesti, riceverai una copia nella mail istituzionale di Ateneo. Dovrai quindi inviare il modulo al docente Relatore, che lo firmerà digitalmente e te lo invierà per poterlo allegare alla domanda di laurea.
  • Per ulteriori informazioni vai alla pagina: RICEVUTA ALMALAUREA
  • BIBLIOLAB: gli immatricolati a partire dall'anno accademico 2020_2021 dovranno inoltre presentare l'Attestato finale dello svolgimento dei Moduli 1-4 del laboratorio - BiblioLab.

Per sostenere la prova finale devi:

• aver superato gli esami previsti dal piano di studi
  • essere in regola con il pagamento delle tasse

Ulteriori informazioni specifiche per la Laurea di 1° livello

Per conseguire la laurea triennale dovrai allegare solo il PDF del frontespizio con il titolo definitivo (non l’intero elaborato), mentre al relatore dovrai inviare l’elaborato finale. Il frontespizio deve essere firmato dal relatore.

Ulteriori informazioni specifiche per la Laurea di 2° livello

Se vuoi conseguire la laurea magistrale (2° livello) devi:

• concordare titolo e materia con ampio anticipo;
    • completare la procedura on-line: ti verrà chiesto di inserire la copia in formato .pdf dell’elaborato (Tesi), prima dovrai farla firmare digitalmente dal relatore. Ti ricordiamo che per la firma digitale il documento dovrà essere salvato in formato PDF\A.

La domanda di laurea sarà approvata dalla Segreteria Studenti solo quando avrai confermato, con l'apposita spunta di conferma, l'elaborato  definitivo (vedi slide esplicative allegate a questa pagina). Tale conferma, che può essere successiva all’inoltro della domanda on-line, dovrà tassativamente avvenire entro e non oltre sette giorni dalla data della seduta di laurea.

Libretto

Attenzione! I moduli relativi alla domanda di laurea  vanno consegnati in Segreteria Studenti unitamente al libretto (se sei uno studente ancora in possesso di questo documento). Vedi la modulistica al termine della pagina.

Richiesta di attrezzature multimediali

I candidati che necessitano di attrezzature multimediali per la presentazione della tesi di laurea (videoproiettore, amplificazione audio...) sono pregati di prendere accordi, con ragionevole anticipo (almeno due giorni lavorativi), con l'Ufficio Sistemi Informatici del Dipartimento di Studi Umanistici: ict.polovercelli@uniupo.it.

Avvisi e modulistica

• Consulta le ultime notizie e le informazioni relative alla Biblioteca.
    • Verifica la modulistica relativa.

Domande frequenti

Quando e come posso presentare la domanda?

Sarà possibile presentare domanda secondo le scadenze riportate per ciascun Corso di Studi alla pagina Bacheca appelli di Laurea.

La modalità di presentazione  avverrà in forma digitale tramite il portale studente, le istruzioni sono presenti più avanti nella pagina.

Possono presentare domanda anche se devo ancora sostenere degli esami?

Gli studenti che faranno domanda di Laurea dovendo ancora  sostenere e superare gli ultimi crediti  formativi  (fino  ad  un  massimo  di  12 ), sono invitati a contattare preventivamente i Docenti delle discipline interessate.

Non intendo partecipare alla seduta di laurea: cosa posso fare?

Coloro che non intendono partecipare alla seduta di laurea devono presentare RINUNCIA secondo le scadenze riportate per ciascun Corso di Studi alla pagina Bacheca appelli di Laurea , tramite il servizio di ticket Uporisponde.

Sono scaduti i termini previsti per presentare la domanda / non ho consegnato in tempo la dissertazione: cosa posso fare?

La presentazione della domanda di laurea fuori dai termini previsti, dovrà essere approvata obbligatoriamente dal Direttore del Dipartimento, e sarà soggetta all’applicazione di un’indennità di mora graduata ai giorni di ritardo secondo quanto previsto dal vigente Manifesto degli Studi  per il mancato rispetto delle scadenze fissate per gli adempimenti amministrativi.

Lo stesso varrà per la mancata consegna delle dissertazioni entro i  tempi indicati.

Nota bene

Ricorda che tutti i termini sopra indicati sono tassativi, quindi non ammettono eccezioni.

E' responsabilità degli Studenti organizzare i propri esami e le proprie attività inerenti la prova finale in maniera tale da ottemperare ai termini stessi.

Qualora la prova finale/tesi dovesse essere discussa in una sessione successiva a quella per la quale ti sei iscritto, dovrai, entro i termini previsti, presentare nuovamente domanda di laurea online pagando la relativa imposta di bollo.

il resto della documentazione (Attestato AlmaLaurea e Modulo deposito titolo tesi, qualora invariato) verrà tenuto valido come acquisito in origine dalla Segreteria Studenti.

Ultima modifica 20 Febbraio 2024