Lezioni, seminari internazionali e workshop

Anno 2021

Editing Early Greek Philosophers as a textual problem

Data: 22 gennaio 2021. Lezione online, in inglese, tenuta dal professor André Laks (Sorbonne Université, Parigi; Universidad Panamericana, Città del Messico), organizzata dal Laboratorio di Filologia Filosofica e dal team filosofiantica.uniupo (professoressa Silvia Fazzo, cultori M. Ghione, L. Ferrari, L. Folli) nell'ambito del corso di studio in Filosofia e Comunicazione del Dipartimento di Studi Umanistici UPO. Il professor André Laks ha illustrato i problemi critici affrontati nella sua nuova edizione dell'intero corpus dei filosofi presocratici "Early Greek Philosophy". Lezione proposta anche per il Dottorato FINO.

Critical Race Studies: The Black Feminist Foundations of Critical Race Studies

Data: 7-9 maggio 2021. Seminario intensivo internazionale di dodici ore coordinato dalle professoresse Cristina Iuli e Sabine Broeck nell’ambito delle attività della Visiting Professor Sabine Broeck presso il DISUM-UPO. Partecipanti, professoresse e professori: Sabine Broeck (Universität Bremen); Rozena Maart (University Kwa-Zulu Natal, SA); Derrais Carter (University of Arizona, USA); Annalisa Scacchi (Università degli Studi di Padova); Kossi A. Komla Ebri; Angelica Pesarini, (New York University, Florence); Cristina Iuli (Università del Piemonte Orientale).

National Geographic Perspectives on Italy Alpine Tourism. Best Practices for Sustainability in the near Post-Pandemic

Data: 13 maggio 2021. Seminario di studio online, tenuto in inglese dal dottor David Scott Silverberg. David Scott Silverberg (Ph.D. @ MIT and post-doc @ Harvard University) is a geographer working on conservation projects spanning six continents. As an expert and explorer for National Geographic, his mix of exploration, research, and digital photo-video storytelling has been popular with National Geographic travelers for many years. He is a fellow of the Royal Geographical Society, the Royal Asia Society, the Explorers Club and the Victoria Society).

"Blood and Soil”. Dynamics of African‐European Concepts of Identity and Land

Data: 21 giugno 2021. Public lecture del Visiting Professor Stephan Mühr (University of Pretoria, Hatfield, Sud Africa), nell’ambito delle attività di Visiting Professor. In presenza e online (in inglese).

Reflections on the Lie of Being White. International Closing Seminar on Critical Race Studies

Date: 22 ottobre 2021. Seminario on-site nell’ambito delle attività della Visiting Professor Sabine Broeck (Bremen Universität) presso il DISUM-UPO, coordinato dalla professoressa Cristina Iuli.

I commons del sottosuolo. Per una democrazia estrattiva

Data: 11 novembre 2021.

Seminario del Dottorato in Ecologia dei Sistemi Culturali e Istituzionali nell’ambito delle attività della Visiting Professor Karen Elyse Pinkus (Cornell University).

The Circumstances of Justice

Data: 15 dicembre 2021. Seminario della professoressa Erin Kelly (Tuft University), lezione inaugurale nell’ambito delle attività del Dottorato di Filosofia Nord-Ovest (FINO).

Ultima modifica 7 Giugno 2022