7. Richiesta certificati e rilascio pergamene

Certificati

N.B. Per richiedere un certificato è necessario essere in regola con i versamenti della contribuzione.

Per ogni certificato e per ogni richiesta è previsto il pagamento di una marca da bollo virtuale da 16,00 euro.

Per effettuare la richiesta:

-compilare il modulo di richiesta certificato allegato, indicando il numero di certificati richiesti nell’apposito spazio sulla riga del certificato che si desidera (massimo cinque per ogni richiesta).

In caso di richiesta di certificato uso estero indicare alla fine della descrizione del certificato che si richiede il paese in cui verrà usato; per il rilascio di questi certificati in media ci vogliono due settimane dalla comunicazione del pagamento delle marche virtuali.

Inviare la richiesta compilata e firmata, insieme a scansione fronte-retro di un documento di identità, a master.altaformazione.polovercelli@uniupo.it

Nel giro di qualche giorno verrà reso disponibile sui servizi online il versamento per le marche da bollo virtuali.

I certificati uso italiano verranno inviati via mail all’indirizzo istituzionale dello studente, mentre i certificati uso estero, dovendo avere le firme in originale, dovranno essere ritirati presso lo Sportello Master (fissare l’appuntamento con congruo anticipo).

Successivamente è onere dello studente farsi autenticare la firma del funzionario presso la Prefettura di Vercelli (controllare giorni e orari di ricevimento; attenzione perché la firma è depositata solo in Vercelli per cui altre Prefetture non potranno autenticare il documento);

Per il ritiro dei certificati in originale chi fosse impossibilitato a venire personalmente potrà inviare una persona di fiducia munita di delega avente oggetto specifico e le fotocopie del documento del delegante e del delegato;

Solo nei casi di esenzione espressamente previsti dalla normativa vigente (D.P.R. 642/1972 e altre specifiche disposizioni di legge) è possibile rilasciare certificati esenti da imposta di bollo. In tal caso, l’imposta non è dovuta nemmeno per la richiesta.

Autocertificazione

L'Autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio, quando si debba esibirla ad una pubblica amministrazione (PA) o ad un gestore di pubblico servizio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarla, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del contenuto; in tal caso sarà la stessa PA a richiedere all’altra PA la conferma. Essendo una dichiarazione che fai tu, non è necessario apporre alcun bollo.

La procedura per la stampa è la seguente:

• accedi alla tua pagina personale del Portale Studente;
  • Seleziona nel MENÙ in alto a destra > Segreteria > Autodichiarazioni;
  • scegli il tipo di autodichiarazione che ti serve e stampala;
  • metti a penna data e firma prima di consegnarla dove devi.

Giustificativi per assenza dal lavoro

Nel caso fosse necessario il giustificativo per il datore di lavoro per la frequenza ad una lezione, il sostenimento di un esame o la discussione della prova finale, scaricare il modulo qui allegato denominato "Dichiarazione di frequenza lezioni_esami Master DISUM", compilarlo, firmarlo e farlo firmare al docente di riferimento dell'attività il giorno stesso di frequenza.

Ritiro pergamena

Le pergamene di conseguimento Master sono a disposizione presso la Segreteria Studenti del Dipartimento.

Per ritirare la pergamena è necessario prendere appuntamento scrivendo via mail a master.altaformazione.polovercelli@uniupo.it.

Chi fosse impossibilitato a venire personalmente potrà inviare una persona di fiducia munita di delega avente oggetto specifico e le fotocopie del documento del delegante e del delegato.

Richiesta di rilascio certificati.pdf
Dichiarazione di frequenza lezioni_esami Master DISUM