4. DIR e Servizi Informatici

Dopo aver terminato la procedura di immatricolazione on line, riceverai via e-mail sulla casella di posta personale che hai indicato durante la registrazione il tuo numero di matricola. La matricola è un numero che ti identifica come studente dell’Ateneo e che serve nelle pratiche amministrative e per accedere ai servizi informatici.

Attenzione: la procedura di immatricolazione termina solo con il pagamento della prima rata di contribuzione prevista. Fino ad allora per entrare nel Portale Studente su cui ti sei registrato, devi utilizzare come nome utente: nome.cognome@esterni.uniupo.it (al termine della fase di registrazione potrebbe volerci qualche minuto, massimo 5, prima che tu possa autenticarti).

Quando ricevi via e mail il numero di matricola, devi attivare la tua casella di posta elettronica seguendo le istruzioni che trovi qui: Servizio Email per gli Studenti. Per problematiche relative all'attivazione della casella di posta, scrivi a postastudenti@uniupo.it

Una volta attivata la casella di posta, le stesse credenziali della posta elettronica sono da utilizzarle per accedere a:

Se la password viene modificata con successo, il tuo stato è “attivo” e puoi accedere alla tua casella di posta (vai su https://www.gmail.com, inserisci come username matricola@studenti.uniupo.it e come password la “Nuova password” che hai appena creato).

Ti ricordiamo che la mail matricola@studenti.uniupo.it è il solo indirizzo riconosciuto dall'Università per la ricezione e l'invio delle comunicazioni. In questo modo è possibile garantire che eventuali dati riservati non vengano inviati a sconosciuti.

In caso di problemi con la mail, contattare  postastudenti@uniupo.it

DIR – Alta Formazione

Il Materiale didattico del Master a cui si è iscritti sarà reso disponibile sulla piattaforma DIR – Alta Formazione:

Per accedervi, effettuare il Login presente in alto a destra alla Homepage del sito.

Selezionare in “Master e Scuole di Specialità” l’Anno Accademico di riferimento > selezionare il Dipartimento di Studi Umanistici > selezionare la tipologia di Master, di primo o secondo livello > selezionare il Master di interesse e iscriversi al Corso DIR.

Ultima modifica 12 Luglio 2024