Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

N. Vademecum Insegnamenti di Lingua Inglese

Corso Lingue Straniere Moderne - (Laurea Binazionale) a.a.22/23

ENGLISH PLACEMENT TEST (solo per immatricolazioni a lauree Triennali) e  CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

1. Avrei bisogno di informazioni sull’English Placement Test, dove posso trovarle?

 

 

Il Placement test di lingua inglese è un test informatizzato di Macmillan English Campus utile per determinare il livello di competenza nella lingua inglese degli studenti in ingresso. Il test non sostituisce l’esame di lingua inglese, che ciascun studente dovrà comunque sostenere secondo il proprio  piano di studi e le indicazioni fornite dal proprio corso di laurea.

CHI LO DEVE SOSTENERE

  • Tutti e solo gli studenti immatricolati al 1° anno nel 2022-2023  a un Corso di Studio triennale (Lingue Straniere Moderne, Lettere, Filosofia e Comunicazione).
  • Il test si potrà svolgere autonomamente una sola volta nel mese di novembre 2022. Gli esiti verranno comunicati entro pochi giorni dalla data di sostenimento tramite il sistema ESSE 3.
  • Filosofia LM/Filologia LM: test non previsto: solo colloquio di verifica delle competenze linguistiche (leggere di seguito, al punto 2).
  • Lingue, Culture Turismo LM: test non previsto: per inglese, solo colloquio di ammissione se studenti provenienti da altre università (leggere di seguito, al punto 2). 
 

Gli studenti di Lettere e di Filosofia e Comunicazione con esito nullo o inferiore al B1 dovranno colmare il proprio debito formativo mediante la frequenza al corso propedeutico online (messo a disposizione sulla piattaforma Macmillan English Campus nel II semestre). Il corso propedeutico prevede un test finale obbligatorio che deve essere superato per poter accedere al corso di inglese da 50 ore (il test finale del corso propedeutico può essere ripetuto).  In caso di mancato superamento, lo studente è tenuto a ripetere l’English Placement Test l’anno successivo. 

Diversamente,  per le studentesse e gli studenti di Lingue Straniere Moderne non sono previsti dei percorsi di recupero, ma inizieranno le esercitazioni linguistiche e le lezioni di linguistica inglese base (Lingua Inglese 1) nel I semestre  (per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Laura Tommaso laura.tommaso@uniupo.it). 

Leggere attentamente anche punti 2. 3. e 9.

 

2. Quali certificazioni linguistiche vengono accettate in sostituzione dell’English Placement Test?

 

  1. Lingue Straniere Moderne: B2 e superiori (inviare a laura.tommaso@uniupo.it)
  2. Lettere/Filosofia e Comunicazione: B2 e superiori (inviare al proprio Presidente di Corso di Laurea)
  3. Filologia LM/Filosofia LM: test non previsto, per Filologia e Filosofia Magistrali si svolgerà solamente un colloquio di verifica delle competenze linguistiche (per chi sceglie inglese). Le date verranno rese note nel mese di ottobre 2022.
  4. Lingue, Culture Turismo LM: test non previsto. TUTTI GLI STUDENTI LAUREATI IN UNIVERSITÀ’ DIVERSE DA UPO DEVONO SOSTENERE un colloquio di ammissione per la verifica delle competenze linguistiche (se interessati alla lingua inglese)*
 

* E’ inoltre previsto un colloquio di accertamento delle competenze linguistiche per tutti i nuovi iscritti che non provengano da un corso di studi triennale di classe L-11 o L-12, o che provenendo da tali corsi di studi abbiano ottenuto un voto di laurea inferiore a 103 punti - purché non si tratti di laureati triennali in “Lingue Straniere Moderne” presso l'Università del Piemonte Orientale. Il colloquio di accertamento delle competenze linguistiche è altresì previsto per i laureati che abbiano conseguito il diploma di laurea triennale L-11 o L-12 prima del quinquennio precedente l'iscrizione. L'esito del colloquio non è vincolante, non è considerato come prerequisito di accesso, e non implica debiti formativi

MAGISTRALE: In base all’esito del colloquio si potrebbe assegnare il compito allo studente di conseguire ulteriori crediti nelle lingue straniere fra le altre attività del piano di studio qualora la commissione ne ravvisasse la necessità. 

I riferimenti (esiti certificazioni) CEFR (Common European Framework of Reference) necessari per l’esonero dall’English Placement Test sono (vedi di seguito, a destra):

Per la lingua inglese, il test (English Placement Test) è informatizzato, e si svolge solamente per le lauree triennali. A riguardo, leggi la pagina dedicata di Ateneo e Dipartimento

 

3. Quali certificazioni possono sostituire l’esame di Lingua inglese 1 per studenti di Lingue Straniere Moderne?

Per gli studenti di Lingue Straniere Moderne l’esame dovrà essere sostenuto integralmente. Non sarà possibile alcuna sostituzione/alcun riconoscimento, anche solo parziale, di parti di esame di primo anno (questo vale per qualsiasi certificazione, di qualsiasi livello).

 

4. Quali certificazioni possono sostituire l’esame di Lingua inglese 1 (studenti di Filologia e Filosofia Magistrali)?

 Solo certificazioni di livello C1 aggiornate (rilasciate non oltre settembre 2020) possono sostituire parzialmente l’esame di Lingua inglese 1 (solo studenti di Filologia e Filosofia.

L'esame di Lingua Inglese 1 verrà riconosciuto solo parzialmente per gli studenti di Filologia e Filosofia LM secondo una tabella di conversione relativa al punteggio raggiunto dalla certificazione posseduta in corso di validità (tabelle di conversione presenti sul sito di Ateneo).

In ogni caso, anche a seguito di parziale riconoscimento, gli studenti di Filologia/Filosofia LM dovranno obbligatoriamente sostenere 'Fonetica e Fonologia', parte integrante del programma di Lingua Inglese 1 e denominata ‘Linguistica Base’ (leggi Syllabus Lingua Inglese 1). Per ulteriori informazioni contattare il docente referente del corso dott.ssa Laura Tommaso.

 

5. Quali certificazioni possono sostituire l’esame di LINGUA INGLESE NON SPECIALISTI TRIENNALE (Lettere, Filosofia e Comunicazione)?

Vedi indicazioni sillabo esame / insegnamento associato al corso per Lettere e Filosofia e Comunicazione. Lingua inglese non specialisti.

In questo caso, le certificazioni andranno inviate al Presidente del proprio corso di laurea. 

 

Dall’a.a. 2021-2022, i  corsi di lingua inglese per studenti non specialisti di triennale sono erogati interamente dal CLUPO, sia il corso propedeutico di lingua inglese (da competenze A1-A2 a B1), sia il corso curricolare da 50 ore del proprio corso di studio (per il raggiungimento di competenze B2). Per ulteriori informazioni: clupo@uniupo.it

 

 

6. A chi devo inviare il mio certificato VALIDO per Lingue Straniere Moderne?
I certificati vanno inviati alla prof.ssa Laura Tommaso (laura.tommaso@uniupo.it).
  • Per Lingue Straniere Moderne, i certificati vanno inviati entro e non oltre il mese di ottobre dell’anno a.a. di iscrizione (quindi entro ottobre 2022). 
  • Per Lingue, Culture, Turismo, nessuna certificazione potrà sostituire il colloquio di ammissione (per chi dovrà sostenerlo), o parti di esame. Non è quindi necessario e/o possibile inviarne.

Gli studenti che inviano il proprio certificato devono utilizzare un indirizzo istituzionale (@uniupo.it) e indicare con precisione il nome del Corso di Laurea a cui sono iscritti.

     

     

    7. A chi devo inviare il mio certificato VALIDO per Filologia e Filosofia Magistrali?

    I certificati vanno inviati al proprio Presidente di Corso di Laurea entro e non oltre dicembre 2022.

     

    8. Il Placement Test prevede un punteggio minimo di superamento?

    L’English Placement Test non prevede un punteggio minimo di superamento. 

    È solamente un modo per determinare le competenze linguistiche in ingresso. Non ha carattere valutativo, e neppure di certificazione. Non può in nessun caso essere utilizzato a questi fini.

     

     

    9. Quali sono le competenze linguistiche in ingresso che gli studenti dovrebbero avere?
    • LINGUE STRANIERE MODERNE: B1
    • LETTERE, FILOSOFIA E COMUNICAZIONE:
     

     

    CORSI, LEZIONI ED ESAMI DI PROFITTO

    10. Come sono strutturati i corsi di Lingua inglese per Lingue Straniere Moderne?
    Il corso del primo anno (Lingua inglese 1) è unico per tutti gli studenti.

    Al fine di favorire la frequenza, sono previsti 4 gruppi (A-B-C-D) di esercitazioni linguistiche svolte da Collaboratori Esperti Linguistici con orari diversi ma con gli stessi contenuti e la stessa prova finale. 

    Si invitano pertanto gli studenti a scegliere il gruppo in base al proprio calendario delle lezioni. 

     

    Alcuni incontri si svolgeranno invece a ‘gruppo unico’ (A+B+C+D): si tratta della parte di 'Fonetica e Fonologia', inclusa nel programma di Lingua Inglese 1 (leggi ‘Linguistica Base’ nel Syllabus, svolta dalla prof.ssa Laura Tommaso, titolare dell’insegnamento).

    Il corso del secondo anno (Lingua inglese 2) si compone di Linguistica inglese A (prof.ssa Elisabetta Lonati) e Lingua inglese A Esercitazioni 2 anno. Per la parte di esercitazioni linguistiche sono presenti due percorsi (Business English 2 – dott.ssa Della Chiara; General English 2 – da designare) con programmi diversi e prove diverse.
    Il corso del terzo anno (Lingua inglese 3) si compone di Linguistica inglese B (prof.ssa Elisabetta Lonati) e Lingua inglese B Esercitazioni 3 anno. Per i corsi di esercitazione sono previsti due percorsi (Business English 3 – dott.ssa Della Chiara; General English 3 – dott.ssa Irina Kalinina ) con programmi diversi e prove diverse.

     

    11. Come sono strutturati i corsi di Lingua inglese per Lingue, Culture e Turismo?
    Per studenti del percorso LM/37 Il corso della Laurea Magistrale in LCT (Lingua inglese magistrale 1) si compone di Linguistica inglese specialistica A (prof.ssa Elisabetta Lonati) e Lingua inglese Esercitazioni specialistica. Il percorso di esercitazioni associato alla LM 37 è General English (docente da designare).
    Per studenti del percorso LM/49

    Il corso della Laurea Magistrale in LCT (Lingua inglese magistrale 1) si compone di Linguistica inglese specialistica A (prof.ssa Laura Tommaso) e Lingua inglese Esercitazioni specialistica. Il percorso di esercitazioni associato alla LM 49 è Business English, dott.ssa Della Chiara.

    Livello B2 o inferiori

    Gli studenti che avessero competenze assimilabili ai livelli inferiori a B2 (CEFR) dovranno optare per il corso di Lingua inglese 2 della laurea in Lingue Straniere Moderne. Il corso si compone di Linguistica inglese A e Lingua inglese A Esercitazioni 2 anno, percorso di Business English 2 – dott.ssa Della Chiara.

    Per ulteriori informazioni contattare il presidente del corso di studi (prof.ssa Elisabetta Lonati).

     

    N.B.:

    1. chi ha studiato in UPO per L11, segue regolarmente le esercitazioni della specialistica;
    2. chi non ha studiato in UPO ma ha L11 e L12, segue regolarmente le esercitazioni della specialistica;
    3. chi ha studiato in UPO ma in altri corsi di Laurea (diversi da L11) potrebbe iniziare a seguire il 2 anno triennale:
      se dal colloquio di ammissione emergessero competenze assimilabili ai livelli B2/B2+ o superiori, allora potrà passare alla specialistica, diversamente per questo insegnamento rimarrà sul 2 anno L11 (cosa che è prevista)
    4. chi non ha studiato in UPO, dovrà sostenere il colloquio di ammissione per Lingua inglese.
    12. Come sono strutturati i corsi di Lingua inglese per Lettere (1722) e Filosofia e Comunicazione (1724)?
    Dall’a.a. 2021-2022, gli studenti di Lettere e di Filosofia e Comunicazione devono frequentare i corsi di Lingua Inglese presso il CLUPO - Centro Linguistico di Ateneo. Consultare la pagina dedicata.

     

     

    13. Come sono strutturati i corsi di Lingua inglese per Filologia (1779)  e Filosofia (1777)?

    Gli studenti dei corsi magistrali di Filologia Moderna, Classica e Comparata e di Filosofia devono frequentare Lingua Inglese 1 per Lingue Straniere Moderne I anno (codice L0176), referente e titolare prof.ssa Laura Tommaso .

    Per ulteriori informazioni, leggere con attenzione la pagina UpoBook e i programmi di riferimento.

     

    14. Dove trovo gli orari delle lezioni dei corsi di Esercitazione Lingua inglese?

     

    15. Dove trovo i programmi dei corsi di Lingua inglese?
    • I programmi del corso. Si può accedere direttamente ai programmi anche dalla pagina personale UpoBook dei docenti e/o dei Collaboratori Esperti Linguistici. 
    • Per problemi di consuletazione UPORisponde.

     

     

    16. Quando iniziano le esercitazioni linguistiche di Lingua Inglese?

    Le esercitazioni sono annuali (settembre-giugno) e inizieranno a fine settembre 2022,  secondo l’orario pubblicato sul sito.

     

    17. Quando si svolgeranno i corsi di Linguistica inglese A e B e i corsi di Linguistica Inglese Magistrale?

    PRIMO SEMESTRE

    Linguistica inglese A e B: Elisabetta Lonati

    Linguistica Inglese specialistica B LM 37+49: Elisabetta Lonati

    SECONDO SEMESTRE

    Linguistica Inglese specialistica A LM 37: Elisabetta Lonati

    Linguistica Inglese specialistica A LM 49: Laura Tommaso

     

    Lingua Inglese 1 - Fonetica e Fonologia/Linguistica Inglese Base (per questa parte tutti gruppi A-B-C-D contemporaneamente): Laura Tommaso

     

    18. Quando si svolgeranno i laboratori di Lingua Inglese?

    PRIMO SEMESTRE

    SECONDO SEMESTRE

    • English Historical Linguistics/History of the English Language: prof.ssa Elisabetta Lonati (3 anno Laurea Triennale e Laurea Magistrale)
    • Introduction to Academic Writing: Laura Tommaso (2 e 3 anno Triennale)

     

    19. Ho problemi con l’iscrizione all’appello d’esame, come posso fare? 

    Per assistenza con la procedura di iscrizione agli esami contattare UPORisponde.

     

     

    STAGE E TIROCINIO

    20. A chi devo rivolgermi per informazioni su stage e tirocinio?

     

    Sono una studentessa di Lingue Straniere Moderne (o di Lingue Culture Turismo), a chi devo inviare il modulo di autorizzazione a svolgere uno stage o tirocinio?
    1. Per avviare uno stage è necessario rivolgersi all'Ufficio Stage & Job Placement dell'Ateneo.
    2. È necessario inoltre che il Referente Stage e Tirocini del proprio Corso di Studi firmi l'autorizzazione prima dello svolgimento dello stage/tirocinio.
    • Referente per gli stages e tirocini per il corso di studi in Lingue Straniere Moderne: Prof.ssa Laura Tommaso.
    • Referente per gli stages e tirocini per il corso di studi in Lingue, Culture, Turismo: Prof.ssa Laurence Audéoud.

     

    SCAMBI ERASMUS e LEARNING AGREEMENT

    A chi mi devo rivolgere per definire l’equipollenza dei corsi di Lingua inglese da inserire nel Learning Agreement prima della partenza per l’Erasmus?

    Gli studenti si devono rivolgere alla prof.ssa Elisabetta Lonati.

     

     

     

    Ultima modifica 27 Ottobre 2022