24 CFU Pre-concorso

La "Legge di Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021", pubblicata in Gazzetta Ufficiale come Legge 145/18, modifica la normativa sul reclutamento del personale docente delle Scuole secondarie di I e di II grado.

La Legge 145/18, comma 792, interviene in particolare sul decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 istitutivo del percorso FIT, abrogando tale procedura e prevedendo un “Percorso annuale di formazione iniziale e prova” al quale si accede previo concorso.

La partecipazione al concorso è subordinata al possesso dei requisiti per la classe e dei 24 crediti formativi universitari (CFU) in specifici ambiti. La Legge stabilisce che tali CFU possano essere acquisiti nel corso degli studi universitari, in forma curricolare o aggiuntiva, compresi Master universitari di primo e secondo livello, i Dottorati di ricerca e le Scuole di Specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurricolari.

Il decreto attualmente vigente riguardante i 24 CFU è il DM n. 616 del 10 agosto 2017 che ha definito i Settori Scientifico Disciplinari (SSD) per i seguenti ambiti:

• Ambito A – Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione
  • Ambito B – Psicologia
  • Ambito C – Antropologia
  • Ambito D – Metodologie e tecnologie didattiche

In particolare, il DM n. 616 del 10 agosto 2017 richiede il possesso di almeno 6 crediti in almeno 3 dei 4 ambiti disciplinari.

Modalità di acquisizione dei 24 CFU Pre-concorso

I 24 CFU, o parte di essi, possono essere acquisiti mediante:

1. insegnamenti presenti nell’offerta formativa del Dipartimento/Ateneo
  2. percorso specifico attivato in Piemonte dal CIFIS

Insegnamenti nell’offerta formativa di Dipartimento

Il DM 616/2017 prevede che possano essere riconosciuti come validi i crediti degli insegnamenti coerenti per obiettivi e contenuti a quanto stabilito dagli allegati A e B al decreto.

Il Dipartimento di Studi Umanistici riconosce come coerenti al DM 616/2017 e suoi allegati gli insegnamenti contenuti nel file "Insegnamenti PRE-CONCORSO Disum” (in allegato a piè di pagina)

Tali crediti possono essere scelti dallo studente nel proprio piano di studio o possono essere acquisiti dopo la laurea come esami singoli.

Modalità di certificazione dei 24 CFU

Percorso CIFIS per il conseguimento dei 24 CFU

Il CIFIS (Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari) ha attivato per l’anno accademico 2018/2019 un percorso di acquisizione dei 24 CFU, o di parte di questi, rivolto ai soli studenti Laureati.

Maggiori informazioni sul percorso sono disponibili sul sito ufficiale del CIFIS Piemonte.

Punto informativo per la formazione insegnanti del Piemonte

(Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino) vicolo Benevello 3/A, Torino.

Orario di apertura al pubblico: lunedì e venerdì 10.00-12.00, martedì e giovedì 14.00-15.30, mercoledì chiuso

email: formazioneinsegnanti.piemonte@unito.it - telefono: 0116702887

Ultima modifica 31 Maggio 2022