aa) Requisiti di Ammissione e di immatricolazione

Corso Filosofia, Politica e Studi Culturali a.a.24/25

Il corso di studio è a LIBERO ACCESSO (non a numero programmato).

Sei ammesso di diritto se hai conseguito la laurea triennale in una delle seguenti classi di laurea:

• L-5 Filosofia
  • L-6 Geografia
  • L-14 Scienze servizi giuridici
  • L 16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
  • L 18 Scienze dell’economia e gestione aziendale
  • L-20 Scienze della comunicazione
  • L-33 Scienze economiche
  • L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  • L-37 Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace
  • L-39 Servizio Sociale
  • L-40 Sociologia
  • L-42 Storia

Se hai conseguito una laurea triennale in materie umanistiche o storico-sociali diverse da quelle elencate, nel corso del colloquio che tutti devono sostenere per essere iscritti verranno accertate le tue conoscenze e competenze. Se si riscontrassero specifiche lacune, il tutor che ti verrà affidato provvederà a fornirti un percorso personale per risolverle.

E’ prevista la conoscenza della lingua inglese a un buon livello pari al B2.

I passaggi per effettuare l'immatricolazione

Per iscriversi al corso magistrale interclasse Filosofia, Politica e Studi Culturali devi:

1. presentarti al colloquio di ingresso, tenuto da docenti del Corso di Studio, presso Palazzo Tartara, I piano, studi dei docenti. Lo studio della Presidente è la stanza n.12 al primo piano di Palazzo Tartara. Il colloquio rilascia il nulla-osta necessario per formalizzare l’iscrizione. Durante il colloquio sono valutati i requisiti richiesti per l’iscrizione e il possesso di un’adeguata preparazione personale.
    Al fine del rilascio del nulla-osta (vedi il modello allegato a questa pagina), occorre presentarsi al colloquio con un’autocertificazione del piano carriera del/dei precedente/i percorso/i universitario/i, in cui siano indicati gli esami sostenuti, i relativi settori scientifico disciplinari, i crediti conseguiti e la votazione ottenuta (in trentesimi) per ciascun esame.
  2. In occasione del colloquio, ti verrà anche assegnato il tutor che ti seguirà nel percorso di studio e ti aiuterà ad orientarti e a recuperare eventuali lacune.
    N.B. Per accedere ai colloqui per l'immatricolazione, gli studenti dovranno prendere contatti con il prof. Roberto Mazzola e prenotarsi.

I colloqui per l’immatricolazione sono in fase di definizione.

1. Gli studenti interessati devono prenotarsi per il giorno desiderato, tramite mail inviata al Presidente al fine di verificare la disponibilità di posti. La prenotazione va effettuata entro 7 giorni prima della data del colloquio.
    A prenotazioni concluse, il Presidente comunicherà via mail il turno in cui lo studente è stato inserito.
    Per l'accesso all'aula occorre rispettare tutte le prescrizioni sanitarie previste.
    Si ricorda di portare con sé la documentazione relativa al conseguimento della laurea triennale e di eventuale laurea magistrale/master  (per tutti questi documenti: autocertificazione dal sito dell'Università di provenienza, con esami sostenuti).
  2. formalizzare l’immatricolazione.

Ultima modifica 7 Giugno 2024