h) Stage e tirocini (studenti)
Corso Filosofia, Politica e Studi Culturali a.a.23/24
Stage e tirocini sono periodi di "attività pratica" presso aziende, enti pubblici o altre istituzioni sia pubbliche sia private finalizzati a maturare un'esperienza "sul campo" – approfondendo e verificando l'apprendimento ricevuto nel corso di studi e a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro.
A tale scopo il Dipartimento stipula Convenzioni con gli enti ospitanti, mentre il Servizio Stage e Job placement predispone i progetti formativi abbinati ad ogni tirocinante.
I tirocini possono essere curricolari, entro i limiti previsti dagli ordinamenti dei corsi di Filosofia, e extra-curricolari, la cui frequenza, cioè, è lasciata alla libera scelta dello studente. Infine possono essere attivati, per i laureati, tirocini formativi e di orientamento.
Procedura di attivazione
Per attivare uno stage/tirocinio:
Se si vuole svolgere un tirocinio curricolare e ancora non si ha chiara la procedura bisogna rivolgersi a: Servizio agli Studenti Orientamento & Job Placement di Ateneo: Sabrina Burocco - Rettorato, via Duomo 6 - tel. 0161 261559 sabrina.burocco@uniupo.it, riceve su appuntamento.
Se si ha già in mente dove e cosa fare, allora bisogna stampare il modulo (cfr allegato) di "Richiesta di autorizzazione al tirocinio" (reperibile nella sezione modulistica per studenti) e chiedere un colloquio con il Referente Stage e Tirocini del tuo Corso di Studio per le autorizzazioni richieste
Se si ha già l’autorizzazione firmata si può passare presso l'Ufficio Stage e job placement per l’attivazione del tirocinio
Se si deve iniziare il tirocinio, qualche giorno prima di iniziare, è necessario obbligatoriamente seguire il Corso sulla sicurezza. Per fare ciò bisogna: a) inviare una e-mail ad oggetto 'avvio stage' a prevsic@uniupo.it (indicando nel testo il corso di studi) al fine di ricevere le istruzioni per svolgere i due corsi obbligatori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Corso generale e Corso rischio basso, entrambi della durata di 4 ore); b) In caso di possesso di attestati di corsi già effettuati al di fuori dell'Ateneo, è possibile allegarli chiedendone il riconoscimento per un eventuale esonero totale/parziale dai corsi; c) chi avesse già seguito i suddetti corsi (anche di edizioni precedenti) e ottenuto i relativi attestati non tenga conto della presente comunicazione, dovrà presentare l'attestato quando gli sarà richiesto.
Svolgimento
Tutti gli studenti del Dipartimento possono "andare in stage", per un massimo di 12 mesi nell'arco del proprio corso di studi.
Ci sono due tipi di stages:
Stage orientato al lavoro (job placement): anche se il corso di studi non prevede, tra le attività formative, un periodo di ore da svolgere in stage, si può - anzi, si è invitati - a usufruire comunque dell'opportunità dello stage. In tal caso si svolgerà uno "stage orientato al lavoro".
Stage curriculare: se il tuo corso di studi prevede, tra le attività formative, un periodo di ore da svolgere in tirocinio, allora si parla di "stage o tirocinio curriculare". Questo, se in coerenza con il percorso di studio da te seguito, serve per verificare e ampliare alcuni temi trattati in modo teorico a lezione e orientare le tue future scelte professionali. In tale caso le ore "obbligatorie" verranno detratte dai 12 mesi iniziali. Il rimanente periodo potrai usarlo per esperienze aggiuntive. Il tirocinio curriculare, di norma, non è retribuito, ma le attività svolte possono avere valore di credito formativo ed essere riportate nel curriculum studentesco e professionale.
Il tirocinio/stage non costituisce rapporto di lavoro
Lo stage si può svolgere presso aziende o enti già convenzionati. Si possono indicare all'Ufficio Stage del Disum nuove aziende o enti non ancora convenzionati presso cui si vorrebbe effettuare lo stage. Dopo aver verificato la coerenza dello stage con il percorso formativo del corso di studi, l’Ufficio attuerà una convenzione con tali operatori.
Alla sottoscrizione di una nuova convenzione, tra Università (Dipartimento) e azienda, deve essere allegato un progetto formativo e di orientamento predisposto dall'ente promotore. Tale progetto deve indicare: obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio, nominativi dei tutor incaricati dal soggetto promotore (tutor organizzativo e tutor scientifico) e del responsabile aziendale, gli estremi delle assicurazioni, durata e periodo di svolgimento del tirocinio, settore aziendale d'inserimento.
Per conoscere tutte le proposte di stage consulta AVVISI sul nostro sito Disum
Puoi svolgere lo stage anche all'estero: leggi le indicazioni sul sito di Ateneo
Ultima modifica 23 Febbraio 2024