t) Ulteriori attività e idoneità linguistica

Corso Filosofia e Comunicazione a.a.23/24

Crediti e attività riconoscibili tra le “Ulteriori Attività”

Attività Crediti riservati all’Ateneo alle attività ex Art. 10, comma 5, lettera d.

Nell'ambito delle "Ulteriori attività formative" possono essere riconosciuti allo studente, oltre ai crediti previsti nel piano di studi, crediti acquisiti con competenze e abilità professionali adeguatamente certificate. ll riconoscimento delle attività frequentate avviene a seguito della presentazione da parte dello studente della documentazione certificata dell'attività svolta.

Il Consiglio di corso di studio verifica l'adeguatezza della documentazione, anche in relazione alla congruità dei contenuti.

ll Consiglio di Corso di Studio potrà riconoscere allo studente i cfu relativi ad ogni attività, previa richiesta del docente referente, che certifichi il corretto svolgimento dell'attività stessa da parte dello studente.

Attività 2023/2024

Laboratorio su migrazione e asilo

Coordinatore: Prof. Enrico Biale (prima parte primo semestre)

Docenti: dott.ssa Laura Santi Amantini, dott.ssa Gloria Zuccarelli

Descrizione CFU

Maggiori informazioni si possono trovare nel file allegato a fondo pagina.

Modalità di svolgimento:
Ogni incontro avrà la durata di 3 ore e comprenderà una prima parte di lezione frontale, seguita da attività di tipo laboratoriale e di gruppo, coinvolgendo attivamente gli studenti.

Modalità di verifica per l’acquisizione dei CFU:
Partecipazione e breve tesina finale su un tema a scelta fra quelli affrontati negli incontri. La regolare presenza alle lezioni, per un totale di 18 ore, la redazione della tesina e la lettura dei testi forniti durante il laboratorio consentiranno di acquisire 3 CFU (impegno complessivo stimato 75 ore, 18 di frequenza +57 di attività individuale).

Periodo di svolgimento:
Il laboratorio, a cadenza settimanale, si svolgerà nel primo semestre (ottobre – dicembre 2023). Gli incontri saranno in presenza. Modici aggiustamenti nella distribuzione oraria dei moduli saranno possibili secondo le esigenze didattiche e saranno comunicati in corso d’opera.

Il corso è aperto alle studentesse e agli studenti delle Lauree Triennali e Magistrali UNIUPO del DISUM.

3 CFU

Ulteriori_attività_2023-24