Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

aa) Requisiti di Ammissione

Corso Filologia moderna classica comparata - (Laurea Binazionale) a.a.24/25

Il corso di studio è a LIBERO ACCESSO (non a numero programmato). 

Requisiti per l'immatricolazione

Sei ammesso di diritto se hai conseguito la laurea triennale in una delle seguenti classi di laurea: L‐10 Lettere; L‐1 Beni culturali; L‐3 DAMSM; L‐5 Filosofia; L‐6 Geografia; L‐11 Lingue; L‐12 Mediazione linguistica; L‐15 Scienze del turismo; L‐19 Scienze dell'educazione; L‐20 Scienze della comunicazione; L‐42 Storia; L‐43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

Se provieni da altre classi di laurea

occorre aver acquisito nella precedente carriera almeno 36 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari (indicati accanto alla denominazione degli esami sostenuti):
Letteratura Italiana (L‐FIL‐LET/10, L‐FIL‐LET/11); Letterature classiche (L‐FIL‐LET/02, L‐FIL‐LET/04); Discipline filologiche (L‐FIL‐LET/05, L‐FIL‐LET/09, L‐FIL‐LET/13, L‐FIL‐LET/15); Discipline linguistiche (L‐FIL‐LET/12, L‐LIN/01, L‐LIN/02); Discipline storico‐geografiche (L‐ANT/02, L‐ANT/03, M‐STO/01, M‐STO/02, M‐STO/04, M‐GGR/01) Discipline biblioteconomiche o paleografiche (M‐STO/08, M‐STO/09) Discipline storico‐artistiche e archeologiche (L‐ANT/07, L‐ANT/08, L‐ART/01, L‐ART/02, L‐ART/03, L‐ ART/04).

Se provieni da altre classi di laurea e non sei in possesso di tutti i requisiti curricolari citati, potrai eventualmente iscriverti a corsi singoli offerti dall'Ateneo, sostenendo con esito positivo gli esami prima dell’iscrizione al Corso di Studio.

I passaggi per effettuare l'immatricolazione

Per iscriverti al corso magistrale LM-14 in Filologia moderna classica e comparata devi:

  1. presentarti al colloquio di ingresso, tenuto da docenti del Corso di Studio, nelle date qui sotto indicate.
    Il colloquio rilascia il nulla-osta necessario per formalizzare l’iscrizione. Durante il colloquio sono valutati i requisiti richiesti per l’iscrizione e il possesso di un’adeguata preparazione personale sulla base della pregressa carriera. Il colloquio non verte su tematiche disciplinari. 
    Al fine del rilascio del nulla-osta, occorre presentarsi al colloquio con le seguenti autocertificazioni:    
    a)  stampata (ottenibile dal sito dell’Ateneo di provenienza, tramite la pagina personale) del piano carriera del/dei precedente/i percorso/i universitario/i, in cui siano indicati gli esami sostenuti, i relativi settori scientifico-disciplinari, i crediti conseguiti e la votazione ottenuta (in trentesimi) per ciascun esame.  
    b)  modulo di autocertificazione, debitamente compilato e firmato (pdf scaricabile in fondo a questa pagina)
  2. In occasione del colloquio, lo studente dovrà anche indicare alla Commissione il nome del docente-tutor che lo seguirà nel percorso universitario
 
N.B.
I colloqui di ingresso al Corso di Studio Magistrale si svolgeranno in date stabilite con cadenza mensile a partire da settembre 2024. 
Le date prescelte sono le seguenti:
 
  • Lunedì 2 settembre alle ore 9.30 in aula B6 all'ex Ospedaletto. 
  • Giovedì 3 ottobre alle ore 14.00 in aula A2 all'ex Ospedaletto.
  • Mercoledì 13 novembre ore 9.30 in aula 8B al San Giuseppe.
  • Giovedì 12 dicembre ore 9.30 in Sala riunioni 2 presso Palazzo Tartara
 

Si raccomanda a coloro che sono già in possesso dei titoli di accesso di non attendere per il colloquio l’ultima data utile.

I colloqui si terranno a Vercelli presso le strutture del Dipartimento di Studi Umanistici.
 

Gli studenti interessati devono prenotarsi per il giorno desiderato, tramite mail inviata al Presidente (raffaella.afferni@uniupo.it), al fine di verificare la disponibilità di posti. La prenotazione va effettuata entro 7 giorni prima della data del colloquio. A prenotazioni concluse, il Presidente comunicherà via mail l’aula assegnata e l’eventuale il turno in cui lo studente è stato inserito.

Per l'accesso in sicurezza alle strutture del Dipartimento all'aula occorre rispettare tutte le prescrizioni sanitarie previste dall’Ateneo.

Per l'accesso all'aula occorre rispettare tutte le prescrizioni sanitarie previste.

Si ricorda di portare con sé la documentazione relativa al conseguimento della laurea triennale e di eventuale laurea magistrale/master  (per tutti questi documenti: autocertificazione dal sito dell'Università di provenienza, con esami sostenuti). 

Tale documentazione va preventivamente inviata al Presidente del Corso di Studio tramite posta elettronica all’atto dell’iscrizione al colloquio

  1. formalizzare l’iscrizione presso la Segreteria Studenti
  2. sostenere, dopo l’iscrizione il test di ingresso nella lingua straniera prescelta (inglese, francese, spagnolo, tedesco).

Che cos'è il test di ingresso nella lingua straniera?

 È un test OBBLIGATORIO, ma non è selettivo e non è vincolante al fine dell’accesso ai corsi.
Il test (colloquio di verifica delle competenze linguistiche) non sostituisce l’esame di Lingua o Letteratura straniera, che dovrà essere comunque sostenuto secondo il proprio piano di studi e nella lingua scelta per il test.

Il test ha come obiettivo quello di verificare il livello di conoscenza della lingua straniera e, nel caso in cui tale livello fosse pari ad A1 o A2suggerire la frequenza di un corso base durante il I anno, al fine di offrire una preparazione che consenta l’accesso agli esami di Lingua o di Letteratura straniera, previsti nel II anno di Corso magistrale. 
Si ricorda che, al termine del percorso di studi, occorrerà aver raggiunto almeno il livello B2.

Si consiglia, a coloro che abbiano consapevolezza di disporre di scarse conoscenze nella lingua straniera, di contattare i docenti referenti per le singole lingue straniere: prof.ssa Elisabetta Lonati / Laura Tommaso (inglese); Laurence Audéoud (francese), Andrea Baldissera (spagnolo), Miriam Ravetto (tedesco).

 

Quando?

Devi effettuare il test di ingresso nella lingua straniera prescelta solo a IMMATRICOLAZIONE CONCLUSA.
Per informazioni sui test di lingua devi contattare i seguenti docenti:

 

Chi deve sostenere il test?

Tutti gli studenti immatricolati al 1° anno, salvo esoneri, nei casi previsti.
Gli studenti in possesso di certificazione linguistica possono essere esentati dal test, inviando una copia del certificato al Presidente del Corso di Studio.

 

Cosa fare dopo aver sostenuto il test?

L’esito del test e il percorso di riallineamento individuato, in caso di scarsa preparazione linguistica, vanno comunicati al proprio docente tutor e al Presidente del Corso di Studio (raffaella.afferni@uniupo.it).

 

Ricorda!
Il percorso formativo di ciascuno studente è accompagnato da un docente-tutor che viene scelto dallo studente durante il colloquio di ingresso.

Ultima modifica 14 Novembre 2024