Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Cambia lingua
Main content

t) Ulteriori attività

Corso Filologia moderna classica comparata - (Laurea Binazionale) a.a.23/24

Attività “Crediti riservati all’Ateneo alle attività ex Art. 10, comma 5, lettera d.”

Nell'ambito delle Ulteriori attività formative possono essere riconosciuti allo studente, oltre ai crediti previsti nel piano di studi, crediti acquisiti con competenze e abilità professionali adeguatamente certificate. ll riconoscimento delle attività frequentate avviene a seguito della presentazione da parte dello studente della documentazione certificata dell'attività svolta.

Le Ulteriori attività sono previste al II anno di corso per un totale di 6 cfu ma è possibile anticipare al primo anno.

Il Consiglio di Corso di Studio potrà riconoscere allo studente i cfu relativi ad ogni attività, previa richiesta del docente referente, che certifichi il corretto svolgimento dell'attività stessa da parte dello studente.

È inoltre possibile svolgere uno stage/tirocinio per 3 cfu (75 ore) da integrare con altre Ulteriori attività formative (laboratori, seminari, convegni...) per i rimanenti 3 cfu,  così da raggiungere i 6 cfu previsti.

L’elenco delle Ulteriori attività formative (seminari, convegni...) per l’a.a. 2022-2023 è disponibile nel file pdf allegato. 
Il file viene periodicamente aggiornato durante l'anno accademico a seguito dell'approvazione di nuove attività da parte del Consiglio di Corso di Studio Magistrale.

Seminario di lessicografia e storia della lessicografia italiana e inglese

Titolo

Seminario di lessicografia e storia della lessicografia italiana e inglese

Docente/i referente/i responsabile dell’attività (appartenente al CDSM, è colei/colui che chiede l’assegnazione dei CFU)

Ludovica MACONI (per studenti L10 e LM14)

eventuale organizzatore o docente esterno

 

docente/i da contattare per iscriversi

Ludovica MACONI (per studenti L10 e LM14)

eventuale area DIR

----

periodo [previsto] di svolgimento

4 e 5 aprile 2024

ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile

8 ore di Seminario nelle giornate del 4 e 5 aprile + 1 ora di attività online con la docente l’8 aprile ore 17.30-18.30 per pianificare le esercitazioni (ci sarà possibilità di un secondo incontro online per gli studenti assenti l’8 aprile) + 25 ore di lavoro individuale per svolgere l’esercitazione assegnata.

modalità

Seminario in presenza. Verrà poi assegnata un’esercitazione di lessicografia italiana (su progetti di lessicografia digitale), da svolgere in autonomia da casa e da consegnare alla docente referente.

CFU assegnati

2 cfu

eventuale vincolo di fattibilità

---

descrizione

I relatori presenteranno relazioni su temi e progetti di lessicografia e storia della lessicografia italiana e inglese. Le lezioni dei relatori dell’area linguistica italiana (Claudio Marazzini, Yorick Gomez Gane, Ludovica Maconi) riguarderanno politica e ideologia nei dizionari, gli italianismi in catalano e in inglese (con presentazione del progetto e delle schedature per l’OIM, Osservatorio degli italianismi nel mondo), l’allestimento dell’edizione elettronica progressiva del Dizionario moderno di Panzini (in corso presso il nostro Dipartimento con progetto di ricerca UPO2022).

 modalità della valutazione finale

Per conseguire i 2 cfu occorre seguire in presenza tutte le conferenze del seminario (intera giornata del 4 aprile, ore 10-17.30; mezza giornata del 5 aprile, ore 10-13); seguire l’ora di formazione online della docente, durante la quale sarà assegnata l’esercitazione di lessicografia italiana (il materiale necessario sarà inviato tramite mail e la strumentazione sarà disponibile in Rete); l’esercitazione dovrà ottenere valutazione positiva dalla docente (idoneità senza voto). L’esercitazione potrà essere svolta e consegnata anche nei mesi successivi al seminario, ma si consiglia di completare il lavoro entro la fine di settembre 2024.

 

Seminario "Factual narrative"

Titolo

The narrative reconstruction of 'the real'. The factual narrativein different socio-discursive fields: from journalism and history to medicine and the natural sciences. / La reposición narrativa de ‘lo real’. El relato factual en los diversos ámbitos socio-discursivos: del periodismo y la historia a la medicina y las ciencias naturales.

Organizzatore o docente esterno

Il seminario verrà svolto da Martin Koval, Universidad de Bueno Aires (UBA) short term visiting professor

Eventuale area DIR

Si, verrà richiesta

Docenti referenti da contattare per iscriversi

Stefania Sini

Periodo [previsto] di svolgimento

13, 14, 15 marzo 2024

Ore di impegno previste: attività col docente/preparazione e studio; distribuzione settimanale o mensile

12 ore frontali alla settimana più lavoro a casa

Modalità

in presenza , in inglese o spagnolo a seconda delle richieste dei partecipanti

CFU assegnati

2

Eventuale vincolo di fattibilità

minimo 5 partecipanti

Descrizione

Modalità della valutazione finale

Verifica orale finale

Allegati

LM14_ulteriori_attività.pdf
Documento PDF - 419.67 KB

Ultima modifica 21 Febbraio 2024