Sant’Andrea 1224-2024. Percorsi alla scoperta di un’antica abbazia e del suo ospedale

Tipologia Avviso di servizio

Assegnista
Borsista
Dottorando
Dottorato
Esterni
Laureando
Laureato
Personale TA
Ricercatore
Studente

Data di pubblicazione

Per celebrare gli 800 anni trascorsi dalla fondazione dell’ospedale Dugentesco di Sant’Andrea (1224) si propone un’attività ludico-educativa, della durata di 1h30 circa, volta ad avvicinare gli istituti scolastici locali alla storia del complesso ospedaliero e dell’abbazia di Sant’Andrea, entrambi fondati su iniziativa del cardinale Guala Bicchieri e parte di un unico progetto.

Il percorso di vista, pensato da Consulta 12 19 e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale per le scuole secondarie di primo e secondo grado, conduce i ragazzi attraverso i luoghi menzionati in un itinerario che combina all’attività di visita e di apprendimento, una serie di “laboratori itineranti” con lo scopo di accrescere la loro sensibilità per la storia topografica, architettonica e artistica dei due edifici.

Le attività laboratoriali si svolgeranno nelle mattinate del 9 e 10 maggio 2024 nei turni dalle 9 alle 11 e dalle 11.15 alle 13.15.

Per informazioni contattare i responsabili scientifici dell’evento, prof.ssa Raffaella Afferni e prof.ssa Eleonora Destefanis (raffaella.afferni@uniupo.it, eleonora.destefanis@uniupo.it).

Ultima modifica 15 Aprile 2024