PROGETTO TIROCINIO - Valutazione e didattica delle competenze pragmatiche in L1, L2 e LS. Raccolta e analisi di dati

Tipologia Stage

Studente

Docenti referenti del tirocinio: Stefania Ferrari e Miriam Ravetto

Destinatari del tirocinio:

Studenti del corso di laurea triennale in Lingue Straniere Moderne e magistrale in Lingue, Culture, Turismo, in modo particolare studenti che hanno frequentato i corsi di Didattica e/o di Linguistica tedesca.

Luogo di svolgimento del tirocinio:

La raccolta dati, condotta attraverso varie metodologie, verrà effettuata in svariati contesti sia in Italia che all’estero (ad es. in Germania). I tirocinanti concentreranno la loro attività in modo particolare in istituti scolastici di diversi ordini, con cui è già avviata o si avvierà una collaborazione, e presso università italiane e straniere.

Breve descrizione delle attività di tirocinio:

Lavorando in stretta collaborazione con le due docenti referenti del progetto, i tirocinanti avranno il compito di creare, sviluppare e validare metodi di raccolta dati (ad esempio questionari, giochi con role-play, interviste ecc.) che permettano di monitorare e indagare le competenze pragmatiche e interazionali in campioni di parlanti di una lingua come L1, L2 o LS. Il tirocinio può prevedere: la raccolta di dati di parlato in italiano, in tedesco o in altre lingue; la compilazione di un corpus; la trascrizione dei dati parlati; la codifica e analisi in prospettiva pragmatica dei dati. Le attività dei tirocinanti includono pertanto incontri di training a cura dei docenti coordinatori, oltre che il lavoro di ricerca sul campo.

Al termine del tirocinio lo studente dovrà stilare un report di ricerca.

Maggiori informazioni sono presenti nell'allegato.

Ultima modifica 6 Ottobre 2023