Test competenze in ingresso

Per studenti immatricolati al 1° anno nel 2018-2019 a un Corso di Studio triennale

 

CHE COS’È IL TEST DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN INGRESSO
È una valutazione iniziale del livello della tua preparazione. È costituito da quesiti a scelta multipla che vertono su temi di carattere linguistico-grammaticale e di comprensione del testo.
È un test obbligatorio per legge, ma anche se non lo superassi potrai sostenere gli esami del 1° anno del Corso di Studio che hai scelto.
ATTENZIONE: se non hai almeno tentato il test, non potrai iscriverti agli esami.

CHI LO DEVE SOSTENERE
Tutti gli studenti che si sono immatricolati al 1° anno nel 2018-2019 a un Corso di Studio triennale - 1° livello (Lingue straniere moderne, Lettere, Filosofia e Comunicazione), salvo esoneri.

QUANDO 
Devi effettuare la prova a IMMATRICOLAZIONE CONCLUSA:

  • Per gli studenti dei corsi di studio con sede formativa a Vercelli: LUNEDì 5 NOVEMBRE 2018, Laboratorio informatico A1- piano terra, complesso San Giuseppe, piazza S. Eusebio 5 – Vercelli 
  • Per gli studenti di Lettere con sede formativa ad Alessandria: LUNEDì 5 NOVEMBRE 2018, Laboratorio AL.EX - 2° piano Palazzo Borsalino, Via Cavour 84 - Alessandria 

Se ti sei immatricolato dopo il 31 ottobre 2018 o ti sei trasferito da altri Atenei o da altri Corsi di Studio, potrai sostenere il test in sessioni specifiche: 29 novembre 2018 (immatricolazioni dopo il 31 ottobre 2018), 20 marzo e 22 maggio 2019 (trasferimenti da altri Atenei o Corsi di Studio).
Nel caso in cui fossi impossibilitato a sostenere il test nelle date indicate, dovrai scrivere tempestivamente alla Commissione didattica del Corso di Laurea, motivando la ragione della tua assenza nella data stabilita, in modo da concordare la prova di recupero:
Filosofia e Comunicazione: commissionedidattica.filocom@uniupo.it, Lettere: commissionedidattica.lettere@uniupo.it, Lingue straniere moderne: commissionedidattica.lsm@uniupo.it.
La prova è superata rispondendo correttamente ad almeno il 60% delle domande.
Modalità di iscrizione al test: devi iscriverti al test a IMMATRICOLAZIONE CONCLUSA attraverso il servizio DIR: iscrizioni al test QUI (aperte dal 24 settembre al 29 ottobre 2018)
Per iscriverti devi autenticarti su DIR con username/password personali (le stesse che usi per la posta elettronica istituzionale e che sono attive solo quando la tua procedura di immatricolazione è conclusa).

RISULTATI: CHE FARE
Potrai vedere i risultati del test immediatamente al termine della prova, direttamente dalla postazione informatica. 
Se avrai superato il test, potrai normalmente continuare la tua carriera universitaria. 
Se invece non lo avessi superato, o per qualche motivata ragione, comunicata e accettata dalla Commissione didattica del Corso di Studi, non lo avessi sostenuto, incorrerai in Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno di frequenza.

COME SODDISFARE GLI OFA 
Se hai maturato degli OFA, dovrai frequentare un apposito corso di riallineamento che si svolgerà entro il primo semestre del primo anno di frequenza. 
Se ti sei immatricolato tardivamente, o ti sei trasferito da altri Atenei o da altri Corsi di Studio, dovrai frequentare un apposito corso in modalità online ad accesso individuale, disponibile per tutto il primo anno. 
Gli OFA dovranno in ogni caso essere soddisfatti entro la fine del primo anno di frequenza, ovvero entro la fine di ottobre dell’anno successivo a quello in cui ti sei immatricolato. Gli OFA si intendono soddisfatti avendo frequentato l’apposito corso e avendo sostenuto con esito positivo la prova finale entro il mese di luglio dell’anno successivo a quello in cui ti sei immatricolato.  Se non superassi la prova finale del corso di riallineamento, un docente tutor designato predisporrà un ulteriore percorso per il recupero degli OFA, e verificherà l’avvenuto soddisfacimento degli OFA stessi entro il mese di ottobre dell’anno successivo a quello in cui ti sei immatricolato.
Il corso di riallineamento non conferisce Crediti Formativi.
ATTENZIONE: se non avrai soddisfatto gli OFA entro la fine del primo anno, non potrai sostenere gli esami previsti dal percorso di studi per il secondo anno o successivi.

CHI È ESONERATO
Per Filosofia e Comunicazione: chi proviene da classe di laurea L-5 e ha già sostenuto il test con esito positivo.
Per Lettere: chi proviene da classe di laurea L-10 e ha già sostenuto il test con esito positivo.
Per Lingue straniere moderne: chi proviene da classe di laurea L-11 e ha già sostenuto il test con esito positivo.

 

Ricorda. Contatta il tuo DOCENTE-TUTOR che ti seguirà negli studi e nella preparazione.