Lingua Placement

Per studenti immatricolati al 1° anno nel 2018-2019

 

CHE COS’È L'ENGLISH PLACEMENT TEST (EPT)
Il Placement test di lingua inglese è un test informatizzato svolto in collaborazione con Oxford University Press.
Il test è OBBLIGATORIO, ma non è selettivo e non è vincolante al fine dell’accesso ai corsi. 
IL TEST NON SOSTITUISCE L’ESAME DI LINGUA INGLESE, che dovrà essere comunque sostenuto secondo il proprio piano di studi.
Il test ha come obiettivo quello di verificare il livello di conoscenza della lingua inglese e, nel caso in cui tale livello sia pari ad A1 o A2, suggerire la frequenza del corso base (20 ore) che ha come obiettivo quello di offrire una preparazione che consenta l’accesso all’insegnamento di lingua inglese (50 ore). 

 

CHI LO DEVE SOSTENERE

  • Tutti gli studenti immatricolati al 1° anno nel 2018-2019 a un Corso di Studio triennale - 1° livello (Lingue straniere moderne, Lettere, Filosofia e Comunicazione).
  • Gli studenti immatricolati al 1° anno nel 2018-2019 alla laurea magistrale  - 2° livello (se interessati alla lingua inglese)

 

QUANDO 
Devi effettuare la prova, DOPO l’immatricolazione (ovvero a immatricolazione completamente conclusa):

  • Per gli studenti dei corsi di studio MAGISTRALE con sede formativa a Vercelli: il test si svolgerà il 30 gennaio 2019 presso il Laboratorio informatico del Polo didattico S. Giuseppe, piazza S. Eusebio 5 – Vercelli
  • Per gli studenti di Lettere con sede formativa ad Alessandria:  19 dicembre 2018 leggi avviso

 

MODALITà DI ISCRIZIONE ALL'EPT: devi iscriverti al test attraverso il servizio DIR (solo a procedura di immatricolazione completamente conclusa).

Per iscriverti devi autenticarti su DIR con username/password personali (le stesse che usi per la posta elettronica istituzionale e che sono attive solo a procedura di immatricolazione completamente conclusa).

 

COME SI SVOLGE
Il Placement test si svolge online nel laboratorio informatico, ha una durata di circa 60 minuti e consiste in circa 45 items di Use of English (lessico-grammatica) e di Listening comprehension.

Il Disum mette a disposizione le cuffie per la parte di Listening, tuttavia ti invitiamo a portare le tue cuffie o auricolari personali.

Test di prova gratuito: una demo con una simulazione di test è disponibile qui 
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Oxford English Testing, dove è possibile richiedere gratuitamente un test di prova

 

RISULTATI  I risultati sono pubblicati su DIR

 

CHI È ESONERATO
Gli studenti in possesso di certificazione linguistica possono essere esentati dal test inviando una copia del certificato al docente responsabile, prof. Maicol Formentelli (maicol.formentelli@uniupo.it)

Per chiarimenti e consigli:  prof. Maicol Formentelli

 

Avvia il test