Lingue straniere moderne - Ulteriori attività

CORSO DI STUDIO IN LINGUE STRANIERE MODERNE

A.A. 2019-20

ELENCO DI ATTIVITA’ VALIDE PER IL RICONOSCIMENTO DI CFU TRA LE ATTIVITA’ “ALTRE” EX. ART. 10

AGGIORNAMENTO MAGGIO 2020

In sostituzione delle attività “Altre” ex art. 10 sospese a causa del COVID-19, gli studenti che dovessero acquisire i CFU previsti per questa tipologia al fine di completare il totale di 180 CFU previsti per la laurea, possono optare per una o più delle seguenti attività, a seconda del numero di CFU da acquisire. I CFU mancanti possono essere acquisiti sommando più attività.

 

CICLO DI LEZIONI: PARLARE DI POESIA: LEGGERE, COMPRENDERE, TRADURRE, RECITARE/FESTIVAL DI POESIA CIVILE. Ciclo di lezioni, seminari, interventi sulle forme e gli usi della poesia con laboratorio di traduzione. Il ciclo di lezioni è propedeutico anche alla partecipazione al concorso di traduzione “Premio di Poesia Civile della Città di Vercelli”. Frequenza e partecipazione ai moduli “comuni” sulla poesia e ai seminari/laboratori traduttivi dalle lingue di specializzazione. Totale 12 ore comuni e almeno 4 nelle lingue di specializzazione + lavoro di traduzione individuale e relazione finale: 6 CFU. Iscrizione entro 8 giugno su pagina DIR. Referente Prof. Andrea Baldissera (andrea.baldissera@uniupo.it) 6 CFU. Vedi allegato al fondo di questa pagina.

CICLO DI LEZIONI “SGUARDI SUL NORD EUROPA” (GIUGNO 2020) 20 ORE, 3 CFU: – Proff. Afferni e Destefanis: partecipazione a tutti gli interventi e redazione della rispettiva relazione. Iscrizione obbligatoria entro il 12 giugno. Programma completo a questo indirizzo: https://www.disum.uniupo.it/tutto-studenti/offerta-formativa/lauree-magi...

MODULO BIBLIOLAB ALFABETIZZAZIONE BIBLIOGRAFICA E GESTIONE DELLE FONTI. Corso completo (7 moduli) e attestato finale: 3 CFU. Programma completo a questo indirizzo: https://www.dir.uniupo.it/enrol/index.php?id=7307

LABORATORIO "Adotta uno scrittore" 2 CFU – Proff. Gibellini, Fasolini, Sini in collaborazione con il Salone del Libro di Torino. ONLINE. 4, 9 e 16 giugno 2020 (16-18). Presenza alle discussioni ONLINE, lavoro individuale di preparazione e relazione finale: 2 CFU. Lo scrittore Paolo Nori incontrerà gli studenti per parlare del suo libro I russi sono matti (Utet, 2019). Gli Studenti che aderiranno all’iniziativa riceveranno in dono il volume in formato elettronico per poterlo leggere anticipatamente in vista dei tre incontri online, dedicati ciascuno ai tre capitoli dell’opera. Iscrizione obbligatoria entro il 20 maggio contattando la Prof.Stefania Sini (stefania.sini@uniupo.it)

 

A causa delle misure di contenimento COVID19, Sono invece rinviati i seguenti laboratori, workshops, congressi e seminari:

CONGRESSO INTERNAZIONALE GSCP (Gruppo di Studio sulla Comunicazione Parlata) – 2 CFU PROF. CASTAGNETO E RAVETTO POSTICIPATO AL 18-20 NOVEMBRE 2020

Partecipazione a entrambe le giornate del convegno "La comunicazione parlata 2020" e relazione scritta - 2 CFU.

 

WORKSHOP INTERNAZIONALE “SUBJECTIVITY AND INTERSUBJECTIVITY: THE PRAGMATIC PERSPECTIVE” PROFF. RAVETTO E NAPOLI. POSTICIPATO ALL’11-12 MARZO 2021

Partecipazione a entrambe le giornate del convegno e relazione scritta - 2 CFU. 

 

 

SEMINARIO INTENSIVO INTERNAZIONALE “Critical Race Studies” PROFF. CRISTINA IULI E SABINE BROECKE - 3 CFU/6CFU. “The Black Feminist Foundations of Critical Race Studies”  9-11 giugno 2020. SOSPESO PER MISURE COVID-19; RINVIATO A DATA DA STABILIRSI NEL CORSO DELL’A.A. 2020-21.

Prof.ssa Sabine Broeck, Universitaat Bremen; Prof.ssa Rozena Maart, University Kwa-Zulu Natal, South Africa; Prof. Derrais Carter, University of Arizona, Prof. Annalisa Scacchi, Università di Padova, Prof. Cristina Iuli, Università del Piemonte Orientale.

Il seminario prevede 16 ore di didattica collegiale e partecipativa, la lettura del materiale assegnato e la partecipazione attiva degli studenti. Attribuzione di CFU: 3 con una frequenza di almeno il 70% delle ore erogate; 6 con la frequenza del 100% delle ore erogate e progetto finale.

 

SEMINARIO DEUTSCHE SPRACHE, LITERATUR UND GERMANISTIK IN AFRIKA. PROF. ELENA GIOVANNINI – 18-22 GIUGNO 2020 (ESCLUSO 1 E 2 GIUGNO); LU E MA 16:00-18:00, AULA B2 EX OSPEDALETTO. SOSPESO PER MISURE COVID-19; RINVIATO A DATA DA STABILIRSI NEL CORSO DELL’A.A. 2020-21.

Docente:  Prof. Stephan Mühr, Università di Pretoria.

Il seminario si rivolge sia agli studenti della Triennale, sia a quelli della Magistrale. Afferisce a Letteratura Tedesca (L-LIN/13), ma è di interesse anche per gli studenti di Linguistica Tedesca (L-LIN/14), in quanto affronterà sia la produzione letteraria in lingua tedesca, sia le peculiarità e la storia delle minoranze linguistiche tedesche nell'Africa centrale e meridionale dal Colonialismo ai giorni nostri. 

Ore di lezione: 18; Lingua: Tedesco. 3CFU con una frequenza di almeno il  60% delle ore erogate.