Lingue straniere moderne - Ulteriori attività

CORSO DI STUDIO IN LINGUE STRANIERE MODERNE

A.A. 2020-21

ELENCO DI ATTIVITA' VALIDE PER IL RICONOSCIMENTO DI CFU TRA LE ATTIVITA' “ALTRE” EX. ART. 10

CICLO DI LEZIONI: PARLARE DI POESIA: LEGGERE, COMPRENDERE, TRADURRE, RECITARE/FESTIVAL DI POESIA CIVILE. 16 ORE + attività laboratoriale e traduttiva in autoapprendimento - 6 CFU

Referente: Prof. Andrea Baldissera

Ciclo di lezioni, seminari, interventi sulle forme e gli usi della poesia con laboratorio di traduzione. Il ciclo di lezioni è propedeutico anche alla partecipazione al concorso di traduzione “Premio di Poesia Civile della Città di Vercelli”. Frequenza e partecipazione ai moduli “comuni” sulla poesia e ai seminari/laboratori traduttivi dalle lingue di specializzazione. Totale 10 ore comuni e 6 nelle lingue di specializzazione + lavoro di traduzione individuale e relazione finale: 6 CFU. Seconda parte secondo semestre.     Modalità: in presenza o a distanza, a seconda della situazione epidemiologica Modalità di iscrizione (DIR) e dettagli relativi ai moduli saranno comunicati entro l'inizio della prima parte del secondo semestre.

 

CONCORSO DI TRADUZIONE FESTIVAL DI POESIA CIVILE

Referente: Prof. Andrea Baldissera

6 CFU per la partecipazione al concorso di traduzione di inediti di poesia civile (traduzioni di poesie inedite da una delle quattro lingue straniere in italiano).

 

LABORATORIO DI STORIA DELLA MUSICA (prima parte secondo semestre) - 3 CFU

Referente Prof. ANDREA BALDISSERA

Il corso da 12 ore, tenuto dal Prof. Andrea Baldissera (andrea.baldissera@uniupo.it), si

prefigge di fornire gli strumenti di base per poter analizzare alcune forme e alcuni generi

fondamentali della musica colta occidentale, anche nella loro dimensione evolutiva;

verranno presentati - in relazione alle forme analizzate- i principali compositori dei secoli

d'oro della musica tonale (XVII-XIX). 1. Le basi della musica tonale (melodia e armonia,

accordi e tonalità; temi e sintassi musicale); 2. Il Concerto (dalle origini barocche al primo

Novecento); 3. La Sinfonia nella sua evoluzione formale; 4. Esempi di musica sacra (la

messa, e le sue relazioni con la musica profana); 5. Il melodramma, da Monteverdi a Verdi

(per campioni significativi). Lezione con ascolto (e visione, quando necessario) di

brani/spezzoni rappresentativi delle forme e dei generi trattati. Si forniranno materiali online attraverso il servizio DIR. La partecipazione alle lezioni con superamento di un esame orale, della durata di 10-15 minuti comporterà il riconoscimento di 3 CFU.

 

LABORATORIO DI INTRODUZIONE AGLI STUDI DI GENERE E QUEER - 6 CFU

PROF. MARCO PUSTIANAZ (prima parte secondo semestre)

l laboratorio intende presentare un quadro introduttivo dei dibattiti culturali, artistici e politici legati allo sviluppo del movimento femminista e dell'attivismo LBGTQ+ dagli anni Settanta a oggi, e la loro persistenza e trasformazione negli scenari contemporanei, nazionali e internazionali, attraverso la scelta di testi e materiali audiovisivi proposti dal docente e raccolti dagli studenti stessi nel corso del seminario. Saranno presenti interventi di esperti esterni.

 

LABORATORIO DI TEATRO IN LINGUA TILLIT  - 6 CFU

Referente PROF. MARCO PUSTIANAZ (secondo semestre, prima e seconda parte)

Laboratorio pratico con elementi di improvvisazione per ciascuna delle quattro lingue; lavoro di gruppo sia in presenza di istruttori, sia autonomo. Realizzazione di spettacolo finale.

Il laboratorio di teatro in lingua straniera è offerto nelle seguenti lingue:

Inglese (coordinatore Marco Pustianaz)

Francese (coordinatrice Laurence Audéoud)

Spagnolo (coordinatore) Carlos Jiménez

Tedesco (coordinatrice Michaela Reinhardt)

E' necessario mettersi in contatto con il coordinatore della lingua scelta obbligatoriamente entro fine novembre per permettere la formazione dei gruppi.

N.B. I laboratori si terranno in modalità modificata anche in caso di interruzione delle lezioni in presenza a causa di emergenza sanitaria.

 

WORKSHOP ENGLISH AS A LINGUA FRANCA/CROSS CULTURAL ADAPTATION – 10 ore, 2 CFU – Gennaio- Febbraio 2021 (partecipazione al workshop e stesura del lavoro finale sotto la supervisione della Prof. Tommaso). Numero massimo di partecipanti: 12

Referente PROF. LAURA TOMMASO in collaborazione con Massimo Verzella della Pennsylvania State University. Workshop internazionale sugli usi dell’inglese come lingua franca nella comunicazione scritta transculturale. I partecipanti avranno occasione affinare le proprie competenze linguistiche mediante la stesura collaborativa di testi descrittivi e persuasivi. Il workshop è coordinato nell'ambito del network internazionale TAPP (https://www.ndsu.edu/english/transatlantic_and_pacific_translations/).

 

LABORATORIO CORO IN LINGUA FRANCESE - 3 CFU 

Referente PROF. LAURENCE AUDEOUD, DOTT. VITRONI.

Secondo Semestre - Gi 16:00-18:00

 

LABORATORIO PER LA PREPARAZIONE DELLA TESI DI LAUREA - 6 CFU

Referente PROF. STEFANIA SINI (prima e seconda parte secondo semestre)

Laboratorio introduttivo alla scrittura e redazione di un saggio critico e alla teoria della letteratura. Il laboratorio si svolgerà da gennaio-giugno (15 incontri da 2 ore ciascuno) .

 

LABORATORIO DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - Progetto Scuole e Culture del Mondo. Fino a 3 CFU (da novembre 2020 a marzo 2021 )

ReferentePROF. STEFANIA FERRARI

Laboratorio incentrato sulle strategie di promozione del successo scolastico dei bambini bilingui: dall’insegnamento/apprendimento dell’Italiano L2 in momenti dedicati alla didattica in classe. Gli studenti interessati devono contattare la Prof.ssa Ferrari (stefania.ferrari@uniupo.it) Vedi programma allegato.

 

ONLINE LECTURE SERIES “AMERICAN STUDIES TODAY”

Referente: PROF. CRISTINA IULI COORDINAMENTO a cura di Amerika Institut LMU Munich. November 2020 – January 2021 – Zoom 6-8 pm. 3 CFU per la partecipazione ad almeno 80% delle lectures calendarizzate, previa relazione finale (con rapporto relativo a ciascuna lecture) e valutazione scritta del docente di riferimento (Vedi programma allegato in attachment)

Zoom Meeting ID 994 7726 7155 / Passcode 872337

 

WORKSHOP INTERNAZIONALE “SUBJECTIVITY AND INTERSUBJECTIVITY: THE PRAGMATIC PERSPECTIVE” PROFF. RAVETTO E NAPOLI. POSTICIPATO ALL'11-12 MARZO 2021

Partecipazione a entrambe le giornate del convegno e relazione scritta - 2 CFU.

 

CONGRESSO INTERNAZIONALE GSCP (Gruppo di Studio sulla Comunicazione Parlata) - 2 CFU PROF. CASTAGNETO E RAVETTO POSTICIPATO AL 5-7 maggio 2021.

Partecipazione a entrambe le giornate del convegno "La comunicazione parlata 2020" e relazione scritta - 2 CFU.

 

SEMINARIO INTENSIVO INTERNAZIONALE “Critical Race Studies” PROFF. CRISTINA IULI E SABINE BROECKE - 3 CFU/6CFU. “The Black Feminist Foundations of Critical Race Studies”  Maggio 2021. Se le condizioni COVID-19 non ne consentissero lo svolgimento in presenza, il seminario si svolgerà in modalità telematica o in modalità mista.

Prof. Sabine Broeck, Universitaat Bremen; Prof. Rozena Maart, University Kwa-Zulu Natal, South Africa; Prof. Derrais Carter, University of Arizona, Prof. Annalisa Scacchi, Università di Padova, Dott. Kossi A. Komla Ebri, Prof. Cristina Iuli, Università del Piemonte Orientale.

Il seminario prevede 16 ore di didattica collegiale e partecipativa, la lettura del materiale assegnato e la partecipazione attiva degli studenti. Attribuzione di CFU: 3 con una frequenza di almeno il 70% delle ore erogate; 6 con la frequenza del 100% delle ore erogate e progetto finale.

 

SEMINARIO DEUTSCHE SPRACHE, LITERATUR UND GERMANISTIK IN AFRIKA. PROF. ELENA GIOVANNINI -    DATE DA DEFINIRE.

  Docente:  Prof. Stephan Mühr, Università di Pretoria.

Il seminario si rivolge sia agli studenti della Triennale, sia a quelli della Magistrale con sufficienti competenze linguistiche in tedesco (sono comunque previsti momenti di riepilogo e chiarimenti in italiano, se necessari ad agevolare la comprensione da parte degli studenti).

Afferisce a Letteratura Tedesca (L-LIN/13), ma è di interesse anche per gli studenti di Linguistica Tedesca (L-LIN/14), in quanto affronterà sia la produzione letteraria in lingua tedesca, sia le peculiarità e la storia delle minoranze linguistiche tedesche nell'Africa centrale e meridionale dal Colonialismo ai giorni nostri.

Ore di lezione: 18; Lingua: Tedesco. 3CFU con una frequenza di almeno il  60% delle ore erogate. I dettagli verranno comunicati nei prossimi mesi. Per avere ulteriori informazioni e per comunicare l'iscrizione rivolgersi alla Prof. Giovannini.

 

CONGRESSI, CONVEGNI E WORKSHOPS INTERNAZIONALI E NAZIONALI

La partecipazione a convegni organizzati dal DISUM o all'interno dell'ATENEO, previa relazione finale e valutazione scritta del docente di riferimento, sarà valutata caso per caso e considerata ai fini dell'acquisizione di CFU in attività “ALTRE" ex. Art. 10 fino a un massimo di 3 CFU.

 

Sudamericana. Sponde di identità

Gruppo di lettura sui classici ispanoamericani ospitato dal Circolo dei lettori di Torino (https://torino.circololettori.it/attivita/gruppi-di-lettura-2/).

L’attività si svolgerà online e prevede la partecipazione a 22 incontri virtuali, da fine gennaio a fine giugno, e la lettura di almeno 6 tra i romanzi più rappresentativi della letteratura ispanoamericana.

Fino a 3 CFU.

Responsabile: prof. José Manuel Martín Morán. 

 

MODULO BIBLIOLAB ALFABETIZZAZIONE BIBLIOGRAFICA E GESTIONE DELLE FONTI. Corso completo (7 moduli) e attestato finale:   2 CFU. (i primi quattro moduli sono obbligatori da quest'anno) Programma completo a questo indirizzo: https://www.dir.uniupo.it/enrol/index.php?id=7307