Lettere - Ulteriori Attività e Idoneità linguistica

 

IDONEITÀ LINGUISTICA

Il Corso di Studi in Lettere L‐10 prevede, al terzo anno a tempo pieno, il superamento di una idoneità linguistica per 3 CFU.
Le modalità previste dal Regolamento del Corso di Studio (Art. 29 Lingua straniera) sono qui indicate: “La prova nella lingua straniera (inglese, o francese, o tedesco o spagnolo) è prevista ed è valutata 3 (tre) crediti. Le modalità di fiscalizzazione e i corsi sono affidate di norma ai docenti titolari degli insegnamenti di Lingua e Traduzione inglese, francese, tedesca e spagnola, e avverranno secondo modalità concordate con il C.C.S. di Lettere. Verranno inoltre accettati, con presa d’atto del Presidente del corso di studio o di un suo delegato, senza sottoporre gli studenti a ulteriori test, i certificati a partire dal livello B1 rilasciati dalle seguenti istituzioni riconosciute dal Ministero della Pubblica Istruzione: Alliance Française, Cambridge UCLES (University of Cambridge Local Examination Syndicate), Cervantes, City and Guilds International Pitman, ESB English Speaking Board, Goethe Institut, Trinity College. Chi ha ottenuto un certificato tra quelli indicati sopra è invitato a presentarlo fin dal primo anno per il riconoscimento, o alla prima occasione utile; la richiesta di riconoscimento può essere consegnata in segreteria insieme al piano di studi".

 

ULTERIORI ATTIVITÀ “CREDITI RISERVATI ALL’ATENEO ALLE ATTIVITÀ EX ART. 10, COMMA 5, LETTERA D”

L’elenco delle “Ulteriori attività formative”  (seminari, convegni...) per l’anno accademico 2019/2020 è in allegato in fondo a questa pagina.

A causa della situazione di emergenza creatasi per la diffusione del Covid-19 e delle conseguenti misure precauzionali adottate, la seguente attività è mantenuta in modalità telematica (incontri via Meet):

 

Sguardi sul Nord Europa

Ciclo di lezioni, che si terranno nel mese di giugno 2020, per un totale di 16 ore, tenute dai prof. Raffella Afferni, Eleonora Destefanis, Saverio Lomartire, Maria Napoli, Davide Porporato, Claudio Rosso, Vittorio Tigrino, Antonio Vannugli, Gabriella Vanotti, aventi come tematica comune i territori del Nord Europa, esaminati sotto diverse prospettive: antropologica, archeologica, geografica, linguistica, storica, storico-artistica. L’attività è aperta a tutti gli studenti interessati.

La partecipazione a tutti gli interventi e la redazione della rispettiva relazione comporteranno il riconoscimento di 2 CFU, per un totale complessivo di 50 ore di lavoro (16 di lezione e 34 individuali). Referenti dell’attività per i CdS in Lettere e in Filologia Moderna, Classica e Comparata sono le professoresse Raffaella Afferni e Eleonora Destefanis (raffaella.afferni@uniupo.it; eleonora.destefanis@uniupo.it).

Le lezioni si terranno via Google Meet. La presenza sarà certificata dai docenti responsabili delle singole lezioni seminariali. Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

**** martedì 16 giugno 2020, ore 9-13: prof. Vanotti, I popoli del Nord nelle fonti classiche (da Erodoto a Tacito); prof. Rosso, Il Nord Europa nella storia d’Europa

**** giovedì 18 giugno 2020, ore 9-13: prof. Afferni, La geografia del Nord Europa; prof. Tigrino, Storia, ambiente e paesaggio: Nord e Sud Europa a confronto

**** lunedì 22 giugno 2020, ore 9-13: prof. Destefanis, Tra mar Baltico e mare del Nord: movimenti di popoli, insediamenti e cultura materiale nella seconda metà del primo millennio d.C.; proff. Lomartire/Vannugli, Architettura e arte nell'Europa del Nord tra medioevo ed età moderna

**** martedì 23 giugno 2020, ore 9-13: prof. Martin Morán, Lo sguardo meridionale sul Nord. Mondo esotico e mondo altro nel “Persiles” di Cervantes; prof. Sini, Da Helsinki a Murmansk. “L'anno della lepre” di Arto Paasilinna

**** giovedì 25 giugno 2020, ore 9-13: prof. Porporato, Le divinità del letargo: orsi nordici e mediterranei; prof. Napoli, La formazione linguistica dell’Europa del Nord

Gli studenti interessati dovranno iscriversi tramite DIR all’attività: “Ulteriori attività-incontri Nord Europa” entro venerdì 12 giugno 2020.