Lettere - Ulteriori Attività e Idoneità linguistica

 

IDONEITÀ LINGUISTICA

Il Corso di Studi in Lettere L‐10 prevede, al terzo anno a tempo pieno, il superamento di una idoneità linguistica per 3 CFU.
Le modalità previste dal Regolamento del Corso di Studio (Art. 29 Lingua straniera) sono qui indicate: “La prova nella lingua straniera (inglese, o francese, o tedesco o spagnolo) è prevista ed è valutata 3 (tre) crediti. Le modalità di fiscalizzazione e i corsi sono affidate di norma ai docenti titolari degli insegnamenti di Lingua e Traduzione inglese, francese, tedesca e spagnola, e avverranno secondo modalità concordate con il C.C.S. di Lettere. Verranno inoltre accettati, con presa d’atto del Presidente del corso di studio o di un suo delegato, senza sottoporre gli studenti a ulteriori test, i certificati a partire dal livello B1 rilasciati dalle seguenti istituzioni riconosciute dal Ministero della Pubblica Istruzione: Alliance Française, Cambridge UCLES (University of Cambridge Local Examination Syndicate), Cervantes, City and Guilds International Pitman, ESB English Speaking Board, Goethe Institut, Trinity College. Chi ha ottenuto un certificato tra quelli indicati sopra è invitato a presentarlo fin dal primo anno per il riconoscimento, o alla prima occasione utile; la richiesta di riconoscimento può essere consegnata in segreteria insieme al piano di studi".

 

Corso di studio triennale in Lettere L-10.

CFU riconoscibili tra le “Ulteriori Aattività di Ateneo, art. 10 comma 5 lett. d a.a 2020-2021

Laboratorio di Filologia Filosofica e Digital Humanities.

Il Laboratorio si terrà il venerdi, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, per cinque settimane da ripartirsi nel I semestre (ottobre- novembre). Docenti saranno i proff.: Silvia Fazzo, UNIUPO DISUM (8h), Maurizio Lana, UNIUPO DISUM (2h), Nadia Rosso UNIUPO DISUM (5h), Giulia Rossetto come visiting Scholar (OAWW) (5h).

L’impegno complessivo stimato è 75 ore (20 di frequenza + 55 di attività individuale) e consente di acquisire 3 CFU.

Laboratorio di Filologia classica

Il Laboratorio, che sarà tenuto dalla prof.ssa Raffaella Tabacco nella I parte del II semestre, consiste in 16 ore di didattica frontale e 59 ore di studio individuale e conferisce 3 CFU. Il programma è pubblicato sul sito del Dipartimento.

Esercitazioni di Lingua latina

Il corso, tenuto dalla prof.ssa Rita Gublena, si terrà nel I e II semestre e avrà durata di 50 ore. La partecipazione, con firme di frequenza rilasciate dalla docente, è pensato per gli studenti della laurea triennale (morfologia) e dà diritto al riconoscimento di 2 CFU. Essi sono assegnati entrambi solo se non risulta inserito nel piano di studi presentato dallo studente nessuno dei due corsi di “Introduzione alla lingua e alla civiltà letteraria latina” (triennale) o “Cultura latina” (magistrale), di cui è titolare la prof.ssa Raffaella Tabacco. La possibilità di riconoscere questa frequenza è particolarmente importante per quegli studenti che hanno carenze nelle competenze di lingua latina, i quali possono usare le esercitazioni come sostegno per la preparazione dell'esame di Letteratura latina, che implica la lettura e traduzione di testi latini in lingua originale. Referente dell’attività è la professoressa Rita Giublena (rita.giublena@uniupo.it).