Lettere

Presentazione del corso di studio

Il corso di studio triennale di 1° livello in Lettere (Literature and humanities) Classe L-10 è ad accesso libero (senza numero programmato).

Il corso ha una durata di tre anni a tempo pieno oppure 4 o 6 anni se scegli un contratto a tempo parziale.
Per ottenere la laurea devi conseguire 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Hai la possibilità di conseguire la laurea binazionale in convenzione con l'Université de Savoie Mont Blanc,Chambéry.

La sede formativa del corso di studio in Lettere è a Vercelli, in via G. Ferraris 109/116.
Dall'a.a. 2015-2016, il corso triennale in Lettere ti permette di conseguire la laurea seguendo lezioni anche ad Alessandria. Le lezioni si tengono a Palazzo Borsalino (via Cavour 84, Alessandria).

Immatricolazioni/iscrizioni

Le informazioni per immatricolarti o iscriverti a questo corso di studio sono spiegate in queste pagine TUTTO PER ISCRIVERTI
Sono previsti test per la valutazione del livello delle tue competenze iniziali, quindi leggi bene  la pagina "Requisiti di ammissione" (nel menù a sinistra).

Cosa si studia

Il corso in Lettere offre la preparazione di base nelle discipline su cui si fonda il sapere umanistico: le radici classiche greche e latine, l’italianistica (lingua e cultura letteraria italiana), la storia della lingua italiana, la filologia, la storia politico-sociale, la geografia, l’archeologia e la storia dell’arte. Per l’area del “Patrimonio culturale” è previsto un percorso specifico. Sono offerti corsi di base negli ambiti della letteratura italiana, lingua italiana, filologia e linguistica, storia, geografia, cultura classica. Nel II e III anno potrai seguire insegnamenti nei quali saranno affrontati temi più specifici e questioni metodologiche. 
Il corso di studio prevede, al terzo anno a tempo pieno, il superamento di una idoneità linguistica per 3 CFU. In allegato (a fondo a pagina) sono disponibili tutti i dettagli.
Crediti riservati dall’Ateneo alle attività art. 10 comma 5 lett. d: le attività sono elencate nella scheda di opzione dell’ultimo anno di corso. Per seminari, convegni e altre attività consulta l'allegato che trovi a fondo pagina.

Piano di studi

Ogni anno devi presentare il tuo piano di studi in cui indichi il percorso che hai scelto.
Di seguito, in allegato, trovi il piano dell’offerta formativa programmata sui tre anni del tuo corso: leggilo, ti aiuterà a compilare il piano/la scheda di opzione.
Nella pagina "Piani di studio/Schede di opzione" (nel menù a sinistra) trovi invece le indicazioni dettagliate per presentare il tuo percorso formativo. 

Modalità di presentazione del Piano:

  • Piano ONLINE 
    Se sei immatricolato al 1° anno 18-19 o iscritto al 2°, devi compilare il piano di studio web accedendo a “Servizi online studenti” con le credenziali d’Ateneo (info credenziali informatiche di Ateneo​)
    Il servizio di compilazione “PIANI ONLINE” è attivo: 
    dall'8 al 30 ottobre 2018 (per i corsi di laurea triennale) 
    Trovi tutti i passi da seguire e le informazioni in Home page del sito del Dipartimento
  • Piano CARTACEO
    Se sei iscritto ad anni successivi al secondo, devi compilare e presentare il piano di studi esclusivamente cartaceo (scheda di opzione) che trovi nella sezione "Schede di opzione" del tuo corso di studio: scarica quella relativa al tuo anno di corso, compilala e consegnala in Segreteria Studenti.
    Il piano deve essere presentato: entro il 30 ottobre 2018. 
    Successive modifiche possono essere presentate entro il 30.10.18 oppure nelle finestre: dal 14 al 25.01.19 e dal 25 al 29.03.19

NB: Le schede di opzione per gli iscritti ad Alessandria ad anni successivo al secondo sono disponibili nella sezione dedicata "Lettere ad Alessandria".

Docente- Tutor

Nel tuo percorso formativo sei seguito da un docente-tutor che viene assegnato dalla Commissione Didattica di Lettere scegliendo tra i docenti e i ricercatori del corso di studio. L'assegnazione avviene dopo che la Segreteria Studenti ha comunicato alla Commissione Didattica il completamento della tua pratica di iscrizione. 
Nella pagina "Referenti e tutor" (nel menù a sinistra), trovi le informazioni dettagliate e l'elenco delle assegnazioni dei tutor agli studenti.

Guida degli studenti

Ogni anno prepariamo la 'Guida degli studenti', un opuscolo facile da consultare per orientarsi tra corsi di studio e insegnamenti, i servizi e le scadenze amministrative. È rivolto a chi ha deciso di compiere gli studi universitari presso il nostro Dipartimento e anche a chi ha scelto di proseguire da noi il percorso verso la laurea magistrale.
Trovi la Guida in Segreteria Studenti oppure qui in formato digitale da scaricare e sfogliare 

Leggi anche la pagina dedicata al Corso sul sito dell'UPO