Lingue Culture Turismo - Ulteriori attività

 

CORSO DI STUDIO IN LINGUE, CULTURE, TURISMO
A.A. 2021-22
ELENCO DI ATTIVITA' VALIDE PER IL RICONOSCIMENTO DI CFU TRA LE ATTIVITA' “ALTRE” EX. ART. 10
 

LABORATORIO DI FILOLOGIA D’AUTORE (Prof.ssa Elena Valentina Maiolini). Novembre-dicembre 2021 3 CFU cfu. Referente Prof.. CECILIA GIBELLINI (v. allegato)

 

AUTORI E VALORI. Il gusto della lettura, dell'interiorità e della trascendenza
A cura della Dott.ssa Alfonsina Zanatta con la partecipazione di alcuni Docenti e Dottorandi del Dipartimento di Studi Umanistici. 18 gennaio-20 aprile 2022, ogni martedì, dalle 21 alle 23, online. 1 CFU 
presentazione di alcuni grandi autori attraverso la chiave di lettura di un valore. V. allegato

LABORATORIO DI INTRODUZIONE AGLI STUDI DI GENERE E QUEER - 6 CFU
PROF. MARCO PUSTIANAZ (prima parte primo semestre)
l laboratorio intende presentare un quadro introduttivo dei dibattiti culturali, artistici e politici legati allo sviluppo del movimento femminista e dell'attivismo LBGTQ+ dagli anni Settanta a oggi, e la loro persistenza e trasformazione negli scenari contemporanei, nazionali e internazionali, attraverso la scelta di testi e materiali audiovisivi proposti dal docente e raccolti dagli studenti stessi nel corso del seminario. Saranno presenti interventi di esperti esterni.
 
LABORATORIO DI TRADUZIONE DEL TESTO LETTERARIO – 6 CFU
PROF. CRISTINA IULI (ottobre – dicembre 2021). Il laboratorio prevede: a) una breve introduzione teorica alla traduzione letteraria; b) un lavoro immersivo nella traduzione dall'inglese all'italiano di testi della letteratura americana; c) la selezione e traduzione di un corpus per un progetto editoriale su cui si lavorerà collegialmente. ME 14:30-18:30 Aula 5B S. Giuseppe.
 
CONVERSAZIONI “TANDEM” TRA PARI IN LINGUA INGLESE E IN LINGUA ITALIANA:
Referente, Prof. CRISTINA IULI 12 OTTOBRE-16 NOVEMBRE 2021; 2 CFU. Progetto aperto a un numero massimo di 14 studenti. Ripetibile nel secondo semestre.
Coordinatori:  Prof.ssa Cristina Iuli, Dipartimento di Studi Umanistici, UPO. Prof.ssa Paola Morgavi, Department of French and Italian Northwestern University, USA. Gli studenti interessati dovranno contattare la Prof.ssa Iuli () entro venerdì 8 ottobre, e saranno ammessi fino a esaurimento dei posti. In caso di eccesso di domande, verrà data la priorità agli studenti che non hanno ancora avuto la possibilità di partecipare al progetto.
Il progetto prevede la partecipazione in tandem a sessioni di conversazione tra pari in lingua inglese/italiana. Le conversazioni si svolgono per circa 30 minuti in inglese e circa 30 minuti in italiano. Il progetto prevede inoltre, una sessione introduttiva e una conclusiva di 45 minuti circa ciascuna.
 
LABORATORIO DI TEATRO IN LINGUA TILLIT  - 6 CFU
Referente PROF. MARCO PUSTIANAZ (secondo semestre, prima e seconda parte)
Laboratorio pratico con elementi di improvvisazione per ciascuna delle quattro lingue; lavoro di gruppo sia in presenza di istruttori, sia autonomo. Realizzazione di spettacolo finale.
Il laboratorio di teatro in lingua straniera è offerto nelle seguenti lingue:
Inglese (coordinatore Marco Pustianaz)
Francese (coordinatrice Laurence Audéoud)
Spagnolo (coordinatore) Carlos Jiménez
Tedesco (coordinatrice Michaela Reinhardt)
È necessario mettersi in contatto con il coordinatore della lingua scelta obbligatoriamente entro metà novembre per permettere la formazione dei gruppi.
N.B. I laboratori si terranno in modalità modificata anche in caso di interruzione delle lezioni in presenza a causa di emergenza sanitaria.
 
LABORATORIO DI ENGLISH AS A LINGUA FRANCA AND CROSS CULTURAL ADAPTATION – 2 CFU – Numero massimo di partecipanti: 10
Referente PROF.SSA LAURA TOMMASO 
Laboratorio internazionale sugli usi dell’inglese come lingua franca nella comunicazione scritta e parlata transculturale. I partecipanti avranno occasione di affinare le proprie competenze linguistiche mediante la collaborazione a distanza tra pari. Il workshop è coordinato nell'ambito del network internazionale TAPP (https://www.ndsu.edu/english/transatlantic_and_pacific_translations/).
 
 
LABORATORIO DI SCRITTURA CRITICA E ACCADEMICA. La forma del saggio - 6 CFU
Referente PROF. STEFANIA SINI (prima e seconda parte secondo semestre)
Laboratorio introduttivo alla scrittura e redazione di un saggio critico e alla teoria della letteratura. Il laboratorio si svolgerà da gennaio-giugno. Il programma è pubblicato al link https://of.uniupo.it/syllabus/didattica.php/it/2021/A002#154669.
 
 
SEMINARIO DI ANALISI DEL TESTO NARRATIVO  2 CFU
Referente PROF. STEFANIA SINI (seconda parte del secondo semestre)

 

 Attraverso la chiarificazione teorica delle principali categorie della narratologia ‘classica’ (temporalità, narratore, punto di vista, discorso riportato) rilette alla luce delle proposte più recenti nel campo degli studi sulla narrazione, e attraverso una serie di esercitazioni pratiche, gli studenti sono avviati all’esame critico di alcuni campioni di opere di differenti letterature europee ed extraeuropee dall’Ottocento alla contemporaneità, nonché di film dal secondo Novecento ad oggi. Cfr. allegato
 
 
LABORATORIO DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - Progetto Scuole e Culture del Mondo. Fino a 3 CFU (da novembre 2020 a marzo 2021 )
Referente PROF. STEFANIA FERRARI
Laboratorio incentrato sulle strategie di promozione del successo scolastico dei bambini bilingui: dall’insegnamento/apprendimento dell’Italiano L2 in momenti dedicati alla didattica in classe. Gli studenti interessati devono contattare la Prof.ssa Ferrari (stefania.ferrari@uniupo.it) Vedi programma allegato.
  
 
CONGRESSI, CONVEGNI E WORKSHOPS INTERNAZIONALI E NAZIONALI
La partecipazione a convegni organizzati dal DISUM o all'interno dell'ATENEO, previa relazione finale e valutazione scritta del docente di riferimento, sarà valutata caso per caso e considerata ai fini dell'acquisizione di CFU in attività “ALTRE" ex. Art. 10 fino a un massimo di 3 CFU.
 
HISPÁNICA. ROMANZO STORICO E IDENTITÀ NAZIONALI
Gruppo di lettura sui romanzi che affrontano la tematica storica e la nascita dell’identità nazionale spagnola ospitato dal Circolo dei lettori di Torino (https://torino.circololettori.it/attivita/gruppi-lettura/ ).
L’attività si svolgerà solo in presenza e prevede la partecipazione a 22 incontri, da fine gennaio a fine giugno, e la lettura di almeno 6 tra i romanzi più rappresentativi del genere indicato.
Fino a 3 CFU.
Responsabile: prof. José Manuel Martín Morán. 
 
MODULO BIBLIOLAB ALFABETIZZAZIONE BIBLIOGRAFICA E GESTIONE DELLE FONTI. Corso completo (7 moduli) e attestato finale:   2 CFU. (i primi quattro moduli sono obbligatori da quest'anno) Programma completo a questo indirizzo: https://www.dir.uniupo.it/enrol/index.php?id=7307