Attività formative

Attività specifiche del curriculum di Tradizioni linguistico-letterarie (a.a. 2018-19)
Maggio 2019: Lezioni di Dottorato a.a. 2018-19 con Nadia Rosso (UPO)​ I testi classici nell'era delle Digital Humanities: nuove prospettive di ricerca
Aprile 2019:  Lezioni di dottorato con Federico Favi (University of Oxford)  Sicioni di Menandro: nuove possibilità di ricostruzione (15 aprile) e Ai confini del genere comico: serio e comico nella commedia antica (15 aprile). 
Febbraio 2019: Seminario di studi Teorie e pratiche della narrazione a confronto (21-22 febbraio), organizzato dalla  prof.ssa Stefania Sini con la prof.ssa Franca Sinopoli (Sapienza, Università di Roma). Lezione di dottorato con Luigi Battezzato (UPO) Edipo e Tiresia nell’Edipo Re di Sofocle (26 febbraio). Lezione di dottorato con Nadia Rosso (UPO)  Come strutturare un progetto di ricerca per bandi competitivi: domande di ricerca, metodologie, obiettivi (26 febbraio). 
Novembre 2018: Workshop internazionale sulla diacronia dei verbi ditransitivi (https://ditransitives.uniupo.it). 

Attività specifiche del curriculum di Tradizioni linguistico-letterarie (a.a. 2017-18)
Maggio: convegno sul tema dell'identità culturale europea: Identità culturale europea (sede di Alessandria).
Febbraio: ciclo di conferenze del prof. Eystein Dahl dell' Institutt for språk og kultur Norges Arktiske Universitet Tromsø (6-8 febbraio 2018) organizzate dalla prof. Maria Napoli. Seminario di Domenico Scarpa (Centro Internazionale di Studi Primo Levi, Torino). Conferenze dei prof. Audéoud su Albert Cohen, Battezzato sull’Antigone di Sofocle, Geymonat su storia degli studi  classici e di filologia italiana nell’800. Intervento della dott.ssa Claudia Cuzzotti, addottoratasi negli anni precedenti, per presentare il suo volume, tratto dalla tesi di dottorato, Buonarroti il giovane: traduzione di Euripide, Ecuba (Pacini Fazzi, Lucca, 2017). A fine febbraio 2018 la prof. Francesca Costa (Università degli Studi di Bergamo) ha svolto una conferenza su EMI stakeholders in the Italian Context. Research Approaches.

Attività specifiche del curriculum di Tradizioni linguistico-letterarie (a.a. 2016-17 e a.a. 2015-16): il curriculum prosegue le attività del precedente dottorati di tradizioni linguistico-letterarie dell’Italia antica e moderna con lezioni magistrali, convegni e seminari. Negli anni accademici 2015-16 e  2016-17 oltre a lezioni dei docenti del curriculum (L. Audeoud, L. Battezzato, M. Castagneto, C. Del Popolo, F. Geymonat, M. Napoli, M. Pustianz, S. Sini) sono stati offerti convegni e conferenze  a cui hanno partecipato numerosi studiosi italiani e stranieri (Kehinde Andrews, Gudrun Bachleitner-Held, Josefina Birules Bertran, Sabine Broeck,Timothy Campbell, Giovanna Covi, Patricia Dailey, Daniela Daniele, Christine Elsweiler, Paola Ferrero, Chiara Gianollo, Fred Kujo Kuwornu, Emanuele Miola, Andrea Sansò, Dorothea Smartt, Mario Squartini, Cary Wolfe).

 

Vedi anche la sezione "Avvisi per dottorandi" sul sito Disum