Dottorato di ricerca in Filosofia

Il dottorato di ricerca è il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano. 
Le informazioni circa i dottorati attivi in Ateneo e i bandi per accedervi sono nella sezione del sito di Ateneo: Dottorati di ricerca 
Sono attivi, presso il Disum, i seguenti corsi di Dottorato:

  • Filosofia (descritto di seguito, in questa sezione)
  • Istituzioni pubbliche, sociali e culturali: linguaggi, diritto, storia (vai alla sezione dedicata)
     

Dottorato di ricerca  in Filosofia

Il consorzio FINO (che sta per Filosofia Nord Ovest, o Filosofia nel Nord Ovest) è stato fondato all'Università di Torino nel 2013, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Il consorzio è composto da quattro università della regione nord-occidentale dell'Italia e si propone di rafforzare le relazioni già consolidate e la cooperazione tra i membri dell'Università di Genova, Università di Pavia, Università del Piemonte Orientale, Università di Torino.
L'Amministrazione del Consorzio per i cicli 29-32 è stata tenuta dall'Università di Torino; dal ciclo 33 dall'Università di Genova, con il supporto del Dipartimento di Studi Antichi, Filosofia e Storia (DAFIST).
Le città di Alessandria, Genova, Pavia, Torino e Vercelli sono piuttosto ben collegate dal punto di vista della viabilità  e potrebbero anche essere considerate, con un po 'di immaginazione, una grande area metropolitana.

Il Dottorato di ricerca in Filosofia ha un sito esterno dedicato che contiene tutte le informazioni utili: visita il sito FINO

Dottorandi: Luca Miotto (Genova), Francesco Camboni (Genova), Marco Inchingolo (Genova), Agostino Pinna Pintor (Torino), Greta Venturelli (Torino), Lina Maria Lissia (Torino), Giacomo Marossi (Torino), Galvani Martina (Torino), Luca Natali (Torino), Luca Timponelli (Torino)

 

Per informazioni puoi contattare il Settore Ricerca/Dottorati e Assegni di ricerca di Ateneo: Mario Repole - mario.repole@uniupo.it - tel: 0161261522- fax: 0161211369