Laurearsi

Il percorso di formazione della laurea e della laurea magistrale si conclude con la prova finale, cioè la discussione di un elaborato su un argomento di ricerca concordato con uno dei docenti (comunemente detto "tesi"). 
Per la scelta della disciplina in cui sostenere la prova finale devi consultare il tuo tutor o un docente del tuo corso di studio. 

Norme comuni ai laureandi di 1° e di 2° livello

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA TRIENNALE :
A partire dalla sessione autunnale (settembre 2021 ) dovrai presentare domanda di laurea attraverso il portale Studenti (https://www.studenti.uniupo.it/Home.do) selezionando nel menù la voce domanda conseguimento titolo (tra gli allegati a questa pagina puoi trovare un sintetico VADEMECUM della procedura on-line).

Sarà possibile presentare domanda a partire dal 16/07/2021 sino al 16/08/2021.

All’atto della presentazione della domanda di laurea via web, il sistema genererà in automatico l’importo pari a 32 euro corrispondente alle marche da bollo dovute per la domanda di ammissione e per il futuro ritiro della pergamena di laurea.
Tale importo andrà versato tassativamente entro il termine di scadenza fissato per la presentazione della domanda laurea.
Alla presentazione della domanda di laurea dovranno essere allegati i seguenti documenti:

Per sostenere la prova finale devi:

  • aver superato gli esami previsti dal piano di studi
  • essere in regola con il pagamento delle tasse

Laurea di 1° livello
Nel completare la procedura on-line ti verrà chiesto di inserire la copia in formato pdf dell’elaborato finale. Ricorda che, nel momento in cui il titolo dell’elaborato (unico elemento di rilievo ai fini della presentazione della domanda) sarà definitivo, dovrai confermarlo utilizzando l’apposita spunta (vedi slide esplicative allegate a questa pagina).
Tale conferma può anche essere successiva all’inoltro della domanda on line.
Dovrai, prima della discussione, consegnare una copia dell'elaborato al docente che ha seguito il lavoro e, previo accordo con il tuo relatore, eventualmente agli altri componenti della commissione.

 

Laurea di 2° livello
Se vuoi conseguire la laurea magistrale (2° livello) devi:

- concordare titolo e materia con ampio anticipo;

- completare la procedura on-line: ti verrà chiesto di inserire la copia in formato pdf dell’elaborato (Tesi) che dovrà essere firmato digitalmente dal relatore. Ti ricordiamo che per la firma digitale il documento dovrà essere salvato in formato PDF\A. Ricorda che la tua domanda sarà approvata dalla Segreteria Studenti solo nel momento in cui avrai confermato che il testo dell’elaborato sia da considerarsi definitivo utilizzando l’apposita spunta (vedi slide esplicative allegate a questa pagina). Tale conferma, che può essere successiva all’inoltro della domanda on line, dovrà tassativamente avvenire entro il 19 settembre 2021;

- consegnare copia della tesi al primo e secondo relatore e una copia in formato elettronico – CD Rom alla Biblioteca del Dipartimento di Studi umanistici). Il volume potrà essere presentato con rilegatura a caldo, cucito o incollato, con copertina in cartoncino o trasparente di qualsiasi colore, nella prima pagina dovrà comparire il titolo della tesi, il nome del relatore e del candidato e dovrà essere firmata in originale da entrambi; 
 

Richiesta di attrezzature multimediali

I candidati che necessitano di attrezzature multimediali per la presentazione della tesi di laurea (videoproiettore, amplificazione audio...) sono pregati di prendere accordi, con ragionevole anticipo (almeno due giorni lavorativi), con l'Ufficio Sistemi Informatici del Dipartimento di Studi Umanistici: sistemi.disum@uniupo.it

 

 

Avvisi e modulistica

Per ultime notizie consulta la  sezione Avvisi per LAUREANDI in Bacheca e  anche le Informazioni dalla Biblioteca
La modulistica si trova qui