Info Matricole

Benvenuti al Dipartimento di Studi umanistici (Disum)!

Il messaggio di "Benvenuto" del Direttore del Disum

Di seguito troverai alcune informazioni di base che ti aiuteranno a muoverti con sicurezza all'UPO e nel Dipartimento di Studi umanistici.

______________________________

Immatricolazioni/iscrizioni: 

Per immatricolarti devi seguire la procedura online sul sito www.studenti.uniupo.it, iniziando dalle operazioni di registrazione.
Compila le schermate che via via ti si presentano; verifica se il tuo corso è ad accesso libero, programmato o limitato e valuta se scegliere il “tempo pieno” o il “tempo parziale”.

Tutte le informazioni dettagliate e aggiornate per ISCRIVERTI sono qui "TUTTOSTUDENTI" e per le immatricolazioni al primo anno leggi la pagina dedicata IMMATRICOLARSI

______________________________

Segreterie Studenti di riferimento per le pratiche amministrative

 

Per contattare la Segreteria Studenti siete pregati di utilizzare il servizio di assistenza online UPO Risponde disponibile alla pagina :

Italian version 
English version

 

______________________________

Tasse universitarie

Per essere inserito nella giusta fascia di contribuzione è importante che prima dell'iscrizione tu richieda l’attestazione  ISEE per il diritto allo studio universitario (riferita al tuo codice fiscale).

Per avere informazioni dettagliate su tasse e modalità di pagamento visita la Sezione Tasse e Contributi

______________________________

CREDENZIALI INFORMATICHE: istruzioni di primo accesso e utilizzo dei servizi informatici di Ateneo

Dopo aver terminato la procedura di immatricolazione on line, riceverai via e mail (sulla casella di posta che avrai indicato durante la registrazione) il tuo numero di matricola. È un numero che ti identifica come studente dell’Ateneo; serve nelle pratiche amministrative e per accedere ai servizi informatici. 

Ricorda, la procedura di immatricolazione terminerà solo con il pagamento della prima rata. Fino ad allora per entrare nel Portale Studente su cui ti sei registrato, dovrai utilizzare come nome utente: nome.cognome@esterni.uniupo.it (al termine della fase di registrazione potrebbe volerci qualche minuto, massimo 5, prima che tu possa autenticarti)

Quando riceverai via e mail il numero di matricola, dovrai attivare la tua casella di posta elettronica seguendo le istruzioni che trovi qui: Servizio Email per gli Studenti. Per problematiche relative all'attivazione della casella di posta, scrivi a postastudenti@uniupo.it

Una volta attivata la casella di posta, le credenziali della posta elettronica dovrai utilizzarle per accedere a:

  • Portale Studente
  • App UniUpo  (nome utente: solo la matricola)
  • Posta elettronica
  • Wi Fi
  • Accesso ai PC nei laboratori
  • Servizi DIR (Didattica in rete)

Per cambiare la password, resettarla o ripristinarla in caso di smarrimento clicca qui. Per permetterci di comunicarti la nuova password, dovrai aver inserito in fase di registrazione un indirizzo e mail diverso da quello fornito da noi.

Per saperne di più vai al sito di Ateneo

Se sei studente Erasmus leggi qui Studenti Erasmus - Servizio e-mail e credenziali

 

______________________________

Test valutazione competenze in ingresso / English Placement Test

  • Corso di Studio TRIENNALE
    DOPO CHE TI SEI IMMATRICOLATO AL 1°ANNO nel 2019-2020 a un Corso di Studio TRIENNALE  (Lingue straniere moderne, Lettere, Filosofia e Comunicazione), ​dovrai svolgere:
  • Corso di Studio MAGISTRALE
    Se intendi immatricolarti al 1° anno nel 2019-2020 a un Corso di Studio MAGISTRALE dovrai contattare:

    il Presidente di Corso di Studio per le procedure da seguire (Filosofia, Filologia moderna classica comparata, Lingue Culture Turismo)

Contatta il tuo DOCENTE-TUTOR che ti seguirà negli studi e nella preparazione.
 

Per maggiori informazioni»

______________________________

Piani di studio online / Schede di opzione

  • Se nell’a.a. ‘19-’20 ti immatricoli al 1° anno o ti iscrivi al 2° anno o al 3° anno
    devi compilare il PIANO DI STUDIO WEB
    accedendo al portale “Servizi online studenti”
    Puoi presentare il piano di studi solo dopo aver completato la domanda di immatricolazione, ovvero aver consegnato tutta la documentazione in Segreteria studenti
    Il servizio di compilazione “Piano web” è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione: : dal 5 ottobre 2019 al 31 ottobre 2019 (lauree triennali) – dal 5 ottobre  2019 al 10 gennaio 2020 (lauree magistrali).
  • Se sei iscritto ad anni successivi al 3°
    devi compilare il PIANO CARTACEO (scheda di opzione)
    ,
    scarica le schede di opzione dall’area del sito del tuo corso di studio. Consegna in Segreteria Studenti il 31 ottobre 2019 (lauree triennali) – entro il 10 gennaio 2020 (lauree magistrali).

Per maggiori informazioni»

______________________________

Docente-Tutor

Il docente-tutor ti viene assegnato d'ufficio dal Corso di studio tra i docenti del corso. Trovi l’elenco delle assegnazioni dei tutor sul sito web Disum nella sezione dedicata al tuo corso di studio, alla voce "Referenti e Tutor”
Per maggiori informazioni»

______________________________

 

Leggi anche...

Qui tutte le info sui Corsi di laurea del Disum
​Leggi le FAQ

Contatti:

Numeri utili Disum
​UPOBOOK - Elenco completo del personale con i relativi numeri di telefono e caselle di posta elettronica istituzionali 
urp@uniupo.it