"Andare in stage"

Tutti gli studenti del Dipartimento possono "andare in stage", per un massimo di 12 mesi nell'arco del proprio corso di studi.

Ci sono due tipi di stages:

  • Stage orientato al lavoro (job placement): anche se il tuo corso di studi non prevede, tra le attività formative, un periodo di ore da svolgere in stage, puoi - anzi, sei invitato - a usufruire comunque dell'opportunità dello stage. In tal caso svolgerai uno "stage orientato al lavoro".
  • Stage curriculare: se il tuo corso di studi prevede, tra le attività formative, un periodo di ore da svolgere in tirocinio, allora si parla di "stage o tirocinio curriculare". Questo, se in coerenza con il percorso di studio da te seguito, serve per verificare e ampliare alcuni temi trattati in modo teorico a lezione e orientare le tue future scelte professionali. In tale caso le ore "obbligatorie" verranno detratte dai 12 mesi iniziali. Il rimanente periodo potrai usarlo per esperienze aggiuntive. Il tirocinio curriculare, di norma, non è retribuito, ma le attività svolte possono avere valore di credito formativo ed essere riportate nel curriculum studentesco e professionale.

Il tirocinio/stage non costituisce rapporto di lavoro.

Lo stage si può svolgere presso aziende o enti già convenzionati. Puoi indicare all'Ufficio Stage del Disum nuove aziende o enti non ancora convenzionati presso cui vorresti effettuare lo stage. Dopo aver verificato la coerenza dello stage con il percorso formativo del corso di studi, l’Ufficio attuerà una convenzione con tali operatori. 

Alla sottoscrizione di una nuova  convenzione, tra Università (Dipartimento) e azienda, deve essere allegato un progetto formativo e di orientamento predisposto dall'ente promotore. Tale progetto deve indicare: obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio, nominativi dei tutor incaricati dal soggetto promotore (tutor organizzativo e tutor scientifico) e del responsabile aziendale, gli estremi delle assicurazioni, durata e periodo di svolgimento del tirocinio, settore aziendale d'inserimento.

Per conoscere tutte le proposte di stage consulta AVVISI STAGE sul nostro sito Disum​

Puoi svolgere lo stage anche all'estero: leggi le indicazioni sul sito di Ateneo

Per saperne di più leggi anche la sezione Stages e Tirocini sul sito di Ateneo